View Full Version : Valori strani linea adsl
pazzesco
23-09-2011, 12:32
Salve,
nonostante il mio coinquilino mi abbia assicurato di non aumentare l'upload di emule al di sopra di 10 kb/s, i valori della nostra linea adsl telecom alice 7 mega sono questi in questo momento:
Last Result:
Download Speed: 2241 kbps (280.1 KB/sec transfer rate)
Upload Speed: 110 kbps (13.8 KB/sec transfer rate)
Latency: 97 ms
Noi abbiamo il telefono in cucina, col doppino direttamente nel muro, e il router in camera mia, col doppino direttamente nel muro.
Nessun tipo di filtro.
Vorrei capire se questi valori di latenza sono alti, e se questo è dovuto alla mancanza di filtri adsl?
Va bene questo tipo di collegamento col doppino singolo?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Salve,
nonostante il mio coinquilino mi abbia assicurato di non aumentare l'upload di emule al di sopra di 10 kb/s, i valori della nostra linea adsl telecom alice 7 mega sono questi in questo momento:
Last Result:
Download Speed: 2241 kbps (280.1 KB/sec transfer rate)
Upload Speed: 110 kbps (13.8 KB/sec transfer rate)
Latency: 97 ms
Noi abbiamo il telefono in cucina, col doppino direttamente nel muro, e il router in camera mia, col doppino direttamente nel muro.
Nessun tipo di filtro.
Vorrei capire se questi valori di latenza sono alti, e se questo è dovuto alla mancanza di filtri adsl?
Va bene questo tipo di collegamento col doppino singolo?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Il filtro va messo, comunque per capirci di più dovresti sapere qual'è l'attenuazione e l'SNR.
Anche come è fatto l'impianto non è chiarissimo.
Potresti stare a km dalla centrale, ed allora ci sarebbe poco da fare.....
pazzesco
23-09-2011, 20:16
il filtro al telefono c'è per non sentire fruscio..serve anche in camera mia per il SOLO router?
da una parte c'è il telefono (cucina, con filtro) dall'altra router alice (camera mia senza filtro), in entrambi i casi doppino nel muro con quel sistema a "click" e non tripolare...non so come altro spiegarlo :D
il filtro al telefono c'è per non sentire fruscio..serve anche in camera mia per il SOLO router?
da una parte c'è il telefono (cucina, con filtro) dall'altra router alice (camera mia senza filtro), in entrambi i casi doppino nel muro con quel sistema a "click" e non tripolare...non so come altro spiegarlo :D
Basta il filtro sul telefono.....
Ma i valori di Attenuazione, SNR, ecc.?
pazzesco
23-09-2011, 21:03
stasera avevo comprato un altro filtro e l'ho applicato anche al router...rischio di compromettere qualcosa? lo devo togliere?
i valori che ho postato vengono fuori da un normale test della linea cercato su google, per quelli che dici tu dove dovrei guardare? ho visto nel pannello del router ma non li trovo. è quello classico di alice..
stasera avevo comprato un altro filtro e l'ho applicato anche al router...rischio di compromettere qualcosa? lo devo togliere?
i valori che ho postato vengono fuori da un normale test della linea cercato su google, per quelli che dici tu dove dovrei guardare? ho visto nel pannello del router ma non li trovo. è quello classico di alice..
Non comprometti nulla, ma non serve: semmai prova a sostituirlo a quello del telefono.
Non so che modem usi, ma i valori di Attenuazione e Margine di rumore (SNR), insieme ad altri, li dovresti trovare nel browser puntando l'indirizzo del modem (http://192.168.1.1 o http://192.168.0.1)
pazzesco
23-09-2011, 22:11
EDIT: trovati!! ti incollo tutto
ADSL
Stato Attivo
Sistema di trasmissione ADSL2+
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (Kbps) 8126 476
SNR Margin (dB) 28.2 31.1
Attenuation (dB) 21.0 12.7
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 12.3 16.4
Super Frames 528299 528297
Super Frames Errors 0 30
RS Words 184904810 2245262
RS Correctable Errors 24 222
RS Uncorrectable Errors 0 0
Total ES 0 9
Total SES 0 6
Total UAS 31 4853
EDIT: trovati!! ti incollo tutto
La linea è buona, non c'è nessun motivo perchè le prestazioni siano così scarse....
Invece di fare uno speedtest prova a scaricare un file da http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/ (che in genere garantisce velocità ottimali) e controlla qual'è la velocità reale.
Se il download è davvero lento comincia a martellare il 187, potrebbero averti segato la banda per motivi di affollamento o altro.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.