PDA

View Full Version : mft record 0x124 is unreadable

|eden|
23-09-2011, 13:06
Ciao a tutti, da anni utilizzo Paragon Drive Copy (la versione bootable) per crearmi una copia del mio disco una volta al mese.

Oggi per la prima volta, la procedura si interrompe a causa di un errore 0x80 che da una ricerca su Google mi risulta essere un errore di lettura/scrittura.

Ho fatto un pò di test con le utiliti di Paragon Partition Manager e con l'utility per verificare l'integrità del file system, ho questo errore: "mft record 0x124 is unreadable" che mi sembra essere coerente con l'errore dato da Drive Copy.

A questo punto vi chiedo: esiste un modo per correggere l'errore e quindi poter portare a termine la copia del disco?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

p.s. Utilizzo Windows 7 64bit con file system NTFS.

Eress
23-09-2011, 18:48
A questo punto testerei l'HD con CrystaDiskInfo

|eden|
23-09-2011, 18:55
Ciao, grazie di aver risposto.

Ho scaricato e installato il programma. Ora quale funzione devo utilizzare?

Aggiungo: ho notato che appena aperto il programma mi indica "Stato disco a rischio" perché "Contatori settori scrittura pendente"

Eress
23-09-2011, 19:12
Posta lo screen del programma, ma mi sembra evidente che il tuo HD ti stia lasciando...

|eden|
23-09-2011, 19:31
http://dl.dropbox.com/u/6836946/Cattura.JPG

|eden|
23-09-2011, 21:27
Ma non c'è nessun tool che mi può risolvere il problema?

Eppure se non avessi provato a fare l'immagine della partizione, non mi sarei mai accorto dell'errore perché non ho mai avuto problemi: questo non dovrebbe significare che non è così grave?

Eress
23-09-2011, 21:31
C'è innanzitutto un valore anomalo UltraDMA CRC Error Count, mentre per quanto riguarda i settori riallocati la situazione non è ancora drammatica.
C'è un cluster instabile, ma se sarà letto o scritto con successo, il valore di questo attributo diminuirà e il settore non sarà rimappato. Però dipende se questo settore è di cache o scritture I/O dirette.

|eden|
23-09-2011, 21:38
Eress ti ringrazio ancora per il tuo aiuto, ma mi potresti riscrivere il tuo messaggio in una lingua comprensibile?

aled1974
23-09-2011, 21:47
in soldoni sei ancora in tempo a salvare tutti i tuoi dati personali prima che succeda il patatrac :D

e credimi, ti sta andando bene, di solito gli hd salutano e basta

ciao ciao

Eress
24-09-2011, 06:35
Eress ti ringrazio ancora per il tuo aiuto, ma mi potresti riscrivere il tuo messaggio in una lingua comprensibile?
:D hai ragione, avevo scritto in fretta e non mi ero nemmeno reso conto :D
aled74 però è stato più chiaro, in pratica il tuo HD si sta degradando per cui è meglio che salvi tutto il salvabile fin che sei ancora in tempo utile ;)

|eden|
24-09-2011, 10:19
Per i file non c'è problema, ne ho sempre una copia sul disco esterno.

Purtroppo non posso fare una copia della partizione da poter eventualmente riportare su un nuovo disco in quanto Drive Backup non me la porta a termine.

Ho trovato un tool, TestDisk, che permette di riparare l'MFT. Quando avvio la procedura mi dice: ... ntfslib missing. Posso in qualche modo risolvere questo problema?

Ricordo che utilizzo Seven 64bit.

Grazie.