PDA

View Full Version : Overheating Q9550


Micio_del_Cheshire
23-09-2011, 11:06
Allora, dopo alcuni anni di onorata carriera la rivolta del mio pc contro di me è cominciata.

Tutto è iniziato con il re-install di Mass Effect2, gioco che avevo già finito a suo tempo senza problemi. Se non che il pc, randomicamente (ma all'incirca ogni 20-25 minuti) shuttdownava in coro ai miei smadonnamenti.

Così ho cominciato a fare piccoli accorgimenti del caso. Abbassato i dettagli per paura insensata che potesse essere un overheathing della svga (e comunque in questo caso sono riuscito ad allungare il lifetime di circa un altro quarto d'ora. E' solo quando mi si è spento il pc anche in idle senza nessuna app in corso che ho cominciato ad incolpare la PSU. Cioè, aveva anche senso (e non escludo che nel complotto sia involta anche lei)

Fino a che stamattina, mi scappa l'occhio sui sensori della CPU. 95°+ per core in idle. Al che penso che Everest stia dando i numeri, provo a far partire un ME2 (si, potrei usufruire di testbench migliori, ma ormai ci sono affezionato), e noto che i sensori segnano un ottimo overflow, con temperature che raggiungono i -15°, e dopo qualche minuti ritornano pure positivi andando verso i 5°.

Ah, non l'ho ancora detto, il procio è un Quad Q9550, non ha mai dato problemi, il dissipatore dissipa, la ventola sventola e tutto da fuori sembra ok. Non ho ancora guardato se c'è ancora pasta termica,,

Cosa suggeriscono i guru? metto ghiaccio? Sto sbagliando diagnosi?

Thanks per l'aiuto. Se non rispondo è perché sto spegnendo l'incendio.

Capellone
23-09-2011, 11:30
se sei sicuro che il dissipatore dissipa potresti andare nel bios e disattivare lo shutdown di protezione.