PDA

View Full Version : meglio una vga singola o una dual in ottica futura?


fssdfsfsdfdsfsfd
22-09-2011, 23:58
Mi aiutate a capire una cosa ? Ora mai leggo di mobo che hanno come caratteristica il quad sli. Questo significa che può ospitare fino a 4 schede video singole contemporaneamente giusto? Il mio quesito è questo ;prendiamo per esempio l'ultima geforce 590x , ovvero 2 schede video in 1 , da quello che mi è parso di capire su nessuna cheda madre è possibile mettere più di 2 590x poichè essendo 2+2 vga quindi 4 , si raggiunge il numero max . A questo punto se non sto dicendo un eresia , per chi è in procinto di comprare una vga di fascia alta , non è meglio aspettare l'uscita delle prossime schede singole , che dovrebbero avere pressa poco la stessa potenza di calcolo dell'attuale dual gepu ? in questo modo si avrà la possibilità di avere un maggior numero quantitativo di vga con maggior potenza di calcolo , un'ultima nota , il fatto di associare schede uguali tra loro influisce sulle prestazioni ?

bobby10
23-09-2011, 01:15
già due schede in parallelo spesso danno problemi con i merdrivers che ci sono tu parli addirittura di 4.. è inutile accatastare vga su vga, si va solo a problemi oltre ad aumentare consumi,calore, rumore.

AleLinuxBSD
23-09-2011, 05:29
Quoto senza poi volere considerare che l'intero sistema deve essere predisposto per supportare più schede video questo significa non soltanto la motherboard ma pure l'alimentatore.
Inoltre alcune schede sono così massicce che non è possibile installarne più di una anche qualora fossero presenti più slot pci-e appositamente pensati per l'uso con schede video.
Altro vantaggio nel cambiare scheda video dopo qualche tempo è quello di disporre del supporto ai nuovi standard DirectX.
Mentre al livello di prestazioni pure, salvo cambi architetturali importanti, in genere cambiando scheda video si ottiene un miglioramento dell'ordine del 20 % rispetto al precedente modello mentre in configurazioni doppia scheda si arriva anche al 40 %.
Per dire, dal punto di vista delle prestazioni pure, a parità di fascia alta di mercato, difficilmente una scheda video singola può sperare di competere, però bisognerebbe pure chiedersi che senso ha la ricerca esasperata dei fps una volta che il gioco funziona già alla risoluzione voluta, in modo fluido, con i vari filtri attivati.

Alfa89
23-09-2011, 09:58
Secondo me meglio puntare su una scheda singola, meno problemi con driver, temperature, ecc...

fssdfsfsdfdsfsfd
23-09-2011, 12:19
quindi se proprio bisogna fare uno sli o un crossfire è più conveniente farlo dello stesso modello di gpu. Per dire se si volesse fare uno sli di due vga uscite a distanza di un anno l'una dall'altro , c'è il forte rischio di aver problemi di driver ? oltre che un calo di prestazione .

ziofelix
23-09-2011, 12:30
Non è che è conveniente è obbligatorio farlo con lo stesso modello di schede per lo sli!
Per il crossfire basta la stessa serie ma non ha senso mettere in crossfire ad esempio una 5870 con una 5850 perche le prestazioni della prima andrebbero come una 5850 ed è come se fosse un crossfire di 5850!
Per quanto riguarda la marca non c'è nessun problema e neanche se lo sli viene fatto dopo 2 anni basta che le schede siano dello stesso modello!!

PanzoManII
23-09-2011, 12:35
quindi se proprio bisogna fare uno sli o un crossfire è più conveniente farlo dello stesso modello di gpu. Per dire se si volesse fare uno sli di due vga uscite a distanza di un anno l'una dall'altro , c'è il forte rischio di aver problemi di driver ? oltre che un calo di prestazione .

per quanto possano essere compatibili, il calo di prestazione verrebbe dal fatto ke la nuova vga (quella + veloce) si uniformerebbe in termini di prestazioni a quella meno veloce...tipo come mettere in crossfirex una 6970+6950, si può fare, ma alla fine sarebbe quasi come avere due 6950!!

se non ricordo male, solo ati può vantare configurazioni gpu multiple ma con vga differenti (assieme serie 69xx non 68xx+69xx), nvidia invece richiede ke le gpu siano assolutamente identiche, al max di brand differenti!

ciao ;)

p.s poi se le utilizzi per programmi di rendering con anteprima in tempo reale via accelerazione gpu (iray, vray rt) e ne hai la possibilità, nessuno ti vieta di "concatenare" 4 gtx 590, lavorerebbero xo in opencl, se è per giocarci, non avrebbe senso alcuno, ne incrementi prestazionali!

guardati qst video come esempio : http://www.youtube.com/watch?v=dcqjyOW2RtM

fssdfsfsdfdsfsfd
23-09-2011, 18:05
ok grazie per mille per i chiaramenti =) l'uso sarebbe per fotografia e games , ho chiesto anche di ati per avere info , ma sono più propenso verso nvidia questa volta , poichè avevo già avuto in precedenza una 4870x2 e avevo qualche problema di drive .. certo avere 4 gtx 590x ora sarebbe un sogno , però iniziare con una per poi passare a 2 col tempo, quello si, alimentatore 850 w permettento , hehe

vonugard
23-09-2011, 20:18
http://www.tomshw.it/mobile/cont/articolo/micro-stuttering-e-gpu-scaling-in-crossfire-e-sli/33254/1.html

Leggi qui
Ho avuto sia sli che cfx
Me ne é passata la voglia...

fssdfsfsdfdsfsfd
23-09-2011, 21:29
articolo molto interessante ;)
ora ho le idee più confuse,sulla scelta intendo ehh , hehe
è un peccato comunque non veder un test su 2 gtx 590x .... mi piacerebbe molto avere uno sli di 2 580x " 3 sarebbe un costo troppo eccessivo" alla fine penso che punterò sull'acquisto di una gtx 590 , per poi quando caleranno sostanzialmente i prezzi aggiungere un'altra 590x .