View Full Version : Configurazione PC(server) per piccola azienda
Luc][ino
22-09-2011, 21:41
Mi servirebbe una mano per scegliere come configurare il pc che per i prossimi anni fungerà da server nella mia azienda.
Pensavo ad un raid 1 di dischi SATA per il backup continuo dei dati. Verrà installato un normale OS (non versione server) e un gestionale clienti.
A questo server si collegano altri 8 pc client che condividono il database.
Mi interessa quindi un pc prestante (ovviamente per lo scopo... es.scheda video integrata), e soprattutto affidabile. Ho domandato in questa sezione perchè non utilizziamo un server vero e proprio ma un semplice pc configurato da server nella rete.
Vi ringrazio in anticipo.... ah Budget 400-600€ :D
AleLinuxBSD
22-09-2011, 23:15
Io credo che dovresti rivolgerti a un computer di marca e discutere in dettaglio l'assistenza.
Alzando il budget.
In un sistema di rete di questo tipo, se il server si ferma, per qualsiasi ragione, possono essere dolori, da cui l'importanza di un'assistenza efficiente e tempestiva.
Un raid 1, dato che si limta ad una mera copia dei dati da un hdd all'altro, riduce le prestazioni, ed impatta in modo particolare nel caso d'uso descritto (gestione centralizzata database).
Sarebbe preferibile un raid 5 con case che consentano l'hot-swap degli hdd, che significa poterli cambaire senza dovere spegnere il sistema.
Poi, in ogni server centrale che si rispetti, sarebbe opportuno (obbligatorio), affiancare un UPS.
Una leggerezza nella fase iniziale, prima o poi si paga, in seguito, quindi occhio.
Probabilmente sarebbe opportuno scegliere tra le soluzioni disponibili tra gli attuali fornitori, per ottenere un certo tipo di assistenza.
(Che poi risulti pure valida, meglio stendere un velo pietoso ..., con la miseria che vengono pagati i tecnici, nonché l'alto livello di competenza richiesto per interventi che devono essere rapidi,precisi e risolutivi, non c'è da stupirsi che usualmente sia scadente).
Luc][ino
23-09-2011, 13:19
ok... ma visto che l'assistenza ce la facciamo da soli (siamo tecnici non impiegati :)) volendo creare una pc assemblato che faccia il suo lavoro, che componenti sono più indicati?
giacomo_uncino
23-09-2011, 14:39
ci sarebbe l'HP ProLiant MicroServer, la base poi espandibile (slot x 4 hd sata, Raid 0 Raid 1, fino a 8 giga di ram), prevede un Athlon II Neo N36L ( se si sale c'è il Turion) 1 giga di ram e 250 di hd e lo si trova a 160€
Luc][ino
23-09-2011, 15:22
up
Luc][ino
25-09-2011, 00:08
up :(
come ti ha consigliato giacomo l'hp è un'ottima soluzione per tanti motivi, oltre ad essere piuttosto economica anche rispetto ad un assemblato...
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.