PDA

View Full Version : Sony vaio con vista che non si avvia, e non si riesce a ripristinare vista!?!?

Start77
22-09-2011, 16:16
Ciao a tutti,

Un mio amicosul suo notebook un vaio vgh-ar71j non si riavvia piu' e appare la famosa scritta di "operating system not found".

Allora metto un disco di ripristino di vista per tentare di riparare l' MBR, ma ci sono un po' di problemi..

Inanzitutto ci mette una vita ad avviarsi da CD e prima di caricare il la scermata di ripristino di Vista passa una vita...

Poi non mi visualizza nessuna installazione di vista da riparare.

Allora faccio caricare i dirver sata intel del soni vaio, ma niente, non carica nessun hard disk e quindi nessuna installazione...

Che altro posso fare??

Hard disk morto definitivamente?>??

Grazie per le info

carlito81
22-09-2011, 16:25
Prova a staccare l'HD e tramite un adattatore collegarlo alla presa USB di un altro PC in modo da verificare se è morto oppure no.

Start77
22-09-2011, 17:11
Prova a staccare l'HD e tramite un adattatore collegarlo alla presa USB di un altro PC in modo da verificare se è morto oppure no.

allora...

ho montato l'hd del vaio sul mio desktop

il bios l'ha riconosciuto, e poi una volta avviato il sistema (sul dsktop ho xp) ci ha messo un po' ma me l'ha riconosciuto giustamento come hard disk fujitsu.

Poi visto che non lo vedevo su risorse computer, sono andato su gestione dischi e ho visto che mi dava come se dentro non ci fosse nessuna partizione, e quindi come disco non allocato....

soluzioni???

carlito81
22-09-2011, 17:20
Puoi provare a ricreare la partizione e formattare, perderai tutti i dati però, e non so se riuscirai a fare un recupero dati.

edl
22-09-2011, 17:55
ci sono programmi vari, tipo pci filerecovery, molto utili. Se il sistema lo rileva puoi provare a recuperare i file persi o cancellati e poi formattare. Legegi attentamente la guida d'uso. ciao

Start77
22-09-2011, 18:00
ci sono programmi vari, tipo pci filerecovery, molto utili. Se il sistema lo rileva puoi provare a recuperare i file persi o cancellati e poi formattare. Legegi attentamente la guida d'uso. ciao

filerecovery dici??

Eress
22-09-2011, 19:10
Per recpero dati puoi provare con Recuva come con GetDataBack in versione trial

Start77
22-09-2011, 19:21
Per recpero dati puoi provare con Recuva come con GetDataBack in versione trial

ora provo file recovery, o altri programmi simili e vedeo se almeno recupero la cartella documenti..

poi come lo reinstallo vista se (a detta del mio amico) la sony nella confezione del vaio non ha lasciato nemmeno un dvd di installazione??

Eress
22-09-2011, 19:54
Se ho capito bene dovrebbe essere un pc oem col OS preinstallato, basta una combinazione di tasti all'avvio che dipende dalla marca, a questo punto se la partizione nascosta non è danneggiata, dovrebbe partire la procedura di ripristino/formattazione

Start77
22-09-2011, 22:13
Se ho capito bene dovrebbe essere un pc oem col OS preinstallato, basta una combinazione di tasti all'avvio che dipende dalla marca, a questo punto se la partizione nascosta non è danneggiata, dovrebbe partire la procedura di ripristino/formattazione

capito...

ma qual e' la combinazione dei tasti??

e se ci dovesse essere la partizione nascosta non me la dovrebbe vedere quando collego l'hard disk su un altro pc, o su box esterno usb??

carlito81
22-09-2011, 23:38
Non vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma se hai perso le partizioni è difficile che riesci a ripristinare la vecchia partizione col ripristino.
Avresti dovuto creare i dischi di ripristino prima che si guastasse l'hard disk.

Start77
22-09-2011, 23:57
Non vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma se hai perso le partizioni è difficile che riesci a ripristinare la vecchia partizione col ripristino.
Avresti dovuto creare i dischi di ripristino prima che si guastasse l'hard disk.

purtroppo non e' il mio il vaio, ma di un mio amico, e sto solo cercando di recuperargli qualcosa.... se ce la si fa...

carlito81
23-09-2011, 00:00
Intanto prova a vedere cosa riesci a recuperare. Io di solito in questi casi uso "file scavenger", ma più ne provi meglio è (se hai tempo). Poi in base a quello che sei riuscito a recuperare vediamo cosa si può fare.

Start77
23-09-2011, 00:15
Intanto prova a vedere cosa riesci a recuperare. Io di solito in questi casi uso "file scavenger", ma più ne provi meglio è (se hai tempo). Poi in base a quello che sei riuscito a recuperare vediamo cosa si può fare.

ora provo

e poi si vedra' ;)

Dinofly
23-09-2011, 00:29

E quindi come funziona con questi PC?
Lo dovresti buttare perchè ti è morto l'hd?
Mi smbra assurdo che Sony non metta a disposizione un disco per ripristinare neanche in download.

aled1974
23-09-2011, 11:02
no, Sony si comporta esattamente come tutti i venditori di pc OEM :boh:

ovvero suggerisce, anzi no INVITA l'utente sin dalla prima accensione mediante avvisi a video a creare i dvd di ripristino del sistema operativo installato

se poi l'utente si comporta da utonto e non ha voglia di crearsi i dvd del proprio OS che ha regolarmente pagato, beh, nel momento in cui si ritrova senza possibilità di ripristino la Sony, come tutti i venditori di pc OEM, si frega le manii perchè l'utente è costretto a rivolgersi ad essa per l'assistenza. In garanzia se va bene all'utente, o ancor meglio per loro se fuori garanzia e totalmente a pagamento :D

insomma, con chi vogliamo prendercela se non si ha nemmeno il tempo di creare i propri dvd di ripristino come, ripeto, ampiamente suggerito mediante noiose finestre a video fin dal primo avvio della macchina?

ah, questa è la politica microsoft in merito ai prodotti OEM con software pre-installato: http://www.microsoft.com/italy/licenze/soluzioni/altre/oem.mspx :read:

ciao ciao

Khronos
23-09-2011, 12:03
incornicio la tua risposta, aled.

Start77
23-09-2011, 12:10

per ora ho provato con pci filerecovery, ma niente...
cioè mi trova il drive fisico, ma poi se vado a cercargli di fargli ricostruire il drive logico mi da erroe in lettura..

ora provo anche file scavenger

Start77
23-09-2011, 12:24
cmq

Start77
23-09-2011, 12:26
cmq ora ho provato anche con file scavenger, e anche lì con ricerca lunga mi da errore di lettura supporto..

che dite il disco è andato???

a sto punto al mio amico gli faccio riportare direttamente tutto il vaio all'assistenza e ci faccio pensare loro, o al limite provo a ricreare una partizione sul disco e riformattarglielo io???

Il problema è che non ho i disci del vbaio per rimettergli tutte le applicazioni sue... ecc.

P.S. ma quella cosa della combinazione dei tasti per far partire il programma di ripristino è valida???

carlito81
23-09-2011, 14:05
no, Sony si comporta esattamente come tutti i venditori di pc OEM :boh:

ovvero suggerisce, anzi no INVITA l'utente sin dalla prima accensione mediante avvisi a video a creare i dvd di ripristino del sistema operativo installato

se poi l'utente si comporta da utonto e non ha voglia di crearsi i dvd del proprio OS che ha regolarmente pagato, beh, nel momento in cui si ritrova senza possibilità di ripristino la Sony, come tutti i venditori di pc OEM, si frega le manii perchè l'utente è costretto a rivolgersi ad essa per l'assistenza. In garanzia se va bene all'utente, o ancor meglio per loro se fuori garanzia e totalmente a pagamento :D

insomma, con chi vogliamo prendercela se non si ha nemmeno il tempo di creare i propri dvd di ripristino come, ripeto, ampiamente suggerito mediante noiose finestre a video fin dal primo avvio della macchina?

ah, questa è la politica microsoft in merito ai prodotti OEM con software pre-installato: http://www.microsoft.com/italy/licenze/soluzioni/altre/oem.mspx :read:

ciao ciao

Questa me la imparo a memoria e la utilizzo per rispondere a tutte quelle persone che mi fanno la solita domanda! :D :D

Khronos
23-09-2011, 14:06
P.S. ma quella cosa della combinazione dei tasti per far partire il programma di ripristino è valida???
è valida se il disco fisso è integro. ovviamente il programmino di ripristino e la partizione di ripristino son sul disco fisso in un area riservata. se il disco fisso si rompe la perdi con tutto il resto.

carlito81
23-09-2011, 14:13
è valida se il disco fisso è integro. ovviamente il programmino di ripristino e la partizione di ripristino son sul disco fisso in un area riservata. se il disco fisso si rompe la perdi con tutto il resto.

Proprio così. ;)
Comunque io proverei a ricreare una partizione, riformattare tutto e vedi come va. Io comunque anche se dovesse ripartire non mi fiderei molto di questo disco.

Start77
24-09-2011, 00:08
non mi ci voglio piu' di tanto sbattere...

faccio portare tutto al centro assistenza sony e poi se la vedono loro..

Grazie a tutti per i consigli...
:D