PDA

View Full Version : Nuovo mac Lion - Cosa ci butto dentro?

sirHydra
22-09-2011, 14:13
E' arrivato il momento di dare qualcosa in pasto ai leoni :D

Partendo quasi da 0, ho bisogno di avere consigli sulle migliori app da installare per le mie esigenze, che siano pure compatibili col nuovo sistema.

Queste sono le miei esigenze categoralizzate, poi aspetto le vostre prede :p

- Scrivere testi/appunti/documenti.
Qui so già che le migliori sono office 2011 e pages '09.
Vorrei prendere quest'ultimo per il costo più contenuto e perchè ho visto che la versione di prova i miei .doc office alla fine li apre.
L'unico dubbio è legato alla imminente uscita della versione 2011.

- Creare archivi compressi dei documenti e proteggerli con password

- PDF reader con possibilità di sottolineare e prendere note sul testo

- Agenda/Diario/Pianificatore di studi(per università)

- Buon editor C++

- Qualsiasi altra utility irrinunciabile funzionante anche su Lion

Posso prendere anche app a pagamento, se ne vale la pena.

Essendo appassionato di fotografia vorrei usare la mia carta regalo da 75 euro per prendere aperture 3: avendo un air terrei tutta la mia libreria fotografica su un NAS qnap.

Qualcuno mi sa dire se questo creerebbe problemi all'applicazione? E il mio air 11" i5 1.6 4Gb è sufficiente a reggerla?

theJanitor
22-09-2011, 15:16
sulla suite office: se iWork apre tranquillamente i tuoi documenti allora sono talmente semplici che puoi usare LibreOffice spendendo 0 ed ottenere gli stessi risultati

deggungombo
22-09-2011, 15:54
- PDF reader con possibilità di sottolineare e prendere note sul testo

- Agenda/Diario/Pianificatore di studi(per università)

per queste due faccende svolgono i compiti da te richiesti rispettivamente Anteprima e iCal già presenti in osx. li hai provati e non ti soddisfano?

sirHydra
22-09-2011, 16:26
per queste due faccende svolgono i compiti da te richiesti rispettivamente Anteprima e iCal già presenti in osx. li hai provati e non ti soddisfano?

Veramente ancora no, Anteprima non l'ho proprio trovata mentre iCal non è solo un calendario?

Piccole parentesi:
Ho un problema con Opera: prima passando il mouse sulla parte superiore dello schermo usciva il menu e potevo ridurre la finestra, ora non appare più e non riesco a capire perchè. Per tornare il desktop sono costretto a passare 3 dita verso destra senza poter chiudere l'applicazione.

Poi come faccio ad andare nella schermata con le specifiche del mac? Come si chiama l'app?

deggungombo
22-09-2011, 16:41
Veramente ancora no, Anteprima non l'ho proprio trovata mentre iCal non è solo un calendario?
Anteprima è l'applicazione più facile da trovare :D basta aprire un pdf qualsiasi... (e non apre solo pdf).
la barra in alto presenta un bottone col simbolino di un evidenziatore che premuto mostra la "barra degli strumenti note", e lì trovi tutti i tool per evidenziare, sottolineare, barrare, prendere appunti ecc.

iCal non lo uso, ma grossomodo è un'agenda dove segnare tutti gli eventi che vogliamo, sia che essi avvengano all'interno di una singola giornata, oppure lungo la settimana (o mese o anno). insomma, non mi sembra fatto male per segnare date importanti, appuntamenti, esami ecc ecc

Piccole parentesi:
Ho un problema con Opera: prima passando il mouse sulla parte superiore dello schermo usciva il menu e potevo ridurre la finestra, ora non appare più e non riesco a capire perchè. Per tornare il desktop sono costretto a passare 3 dita verso destra senza poter chiudere l'applicazione.

Poi come faccio ad andare nella schermata con le specifiche del mac? Come si chiama l'app?prova a premere "esc" e vedi se torna a dimensione normale.

MacNeo
22-09-2011, 17:44
Una particolarità per le note sui pdf.
Se le aggiungi con Anteprima sono definitive (non le puoi poi togliere/modificare in un secondo momento).
Se le aggiungi con Skim restano sempre modificabili… ma sono visibili solo da dentro Skim, gli altri programmi ti mostreranno il pdf "inalterato".

ps.
praticamente nessuno usa Opera su Mac.

sirHydra
22-09-2011, 22:58
iCal non lo uso, ma grossomodo è un'agenda dove segnare tutti gli eventi che vogliamo, sia che essi avvengano all'interno di una singola giornata, oppure lungo la settimana (o mese o anno). insomma, non mi sembra fatto male per segnare date importanti, appuntamenti, esami ecc ecc

Male non sarà, ma sapere se c'era qualcosa di più specifico...

prova a premere "esc" e vedi se torna a dimensione normale.

Ho risolto proprio così, grande!

Una particolarità per le note sui pdf.
Se le aggiungi con Anteprima sono definitive (non le puoi poi togliere/modificare in un secondo momento).
Se le aggiungi con Skim restano sempre modificabili… ma sono visibili solo da dentro Skim, gli altri programmi ti mostreranno il pdf "inalterato".

Ho installato Skim. Preferisco mantenere i testi originali intatti. Mi sembra ottimo, a parte che non posso mandarlo a tutto schermo.

ps.
praticamente nessuno usa Opera su Mac.

E quale sarebbe il problema di Opera?
Io l'ho sincronizzato con xmarks a firefox che uso sui PC.