View Full Version : Upgrade IBM T41
Ciao
vorrei fare un upgrade del mio notebook IBM Thinkpad T41 con un po' di anni sulle spalle. Monta un Centrino M da 1.6 GHz... ok non è un fulmine ma per quello che devo fare va più che bene :O
Pensavo di sostituire i due banchi RAM da 256 Mb con due da 1Gb Corsair Pc2700 SODIMM DDR333MHz. Hanno le stesse caratteristiche dei banchi originali ma, che voi sappiate sono pienamente compatibili? :mc:
Dal lato HD vorrei incrementare gli scarsi 40 Gb con qualcosa di più capiente ma soprattutto più veloce. L'ideale sarebbe riuscire a montare un disco SSD ma ho paura che non esistano compatibili IDE. Voi conoscete qualcosa di direttamente sostituibile oppure un adattatore S-ATA/IDE che stia all'interno di un notebook? :mc:
Grazie per l'aiuto
Dominioincontrastato
22-09-2011, 21:19
guarda gli ssd ide esistono
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_hard-disk_ssd_ide.aspx
non so se ti convenga , a meno di comprare cavolate come questo
http://www.t-prime.com/IT_EUR/products/TS32GSSD25-M%5E10695/COMPONENTI%20HARD%20DISK%20SSD%20-%20SOLID%20STATE%20DISK%20TRANSCEND:%202,5"%2032GB%20MLC%20IDE%20TRANSCEND%202,5"%2032GB%20MLC%20IDE
che è un hd ide con dentro un lettore di sd :doh:
per quanto riguarda le ram dovrebbero funzionare 2x1 gb anche perchè la generazione successivo con processore dothan fa uso delle ddr2 e il tuo dovrebber supportarli correttamente
saturnalia
23-09-2011, 14:00
fermo restando che non è affatto convieniente e per essere sicuri devi dare il seriale sotto il portatile tipo 2662-cto
puoi nell'ordine
sostituire la cpu con una centrino 1,86 mhz
mettere un hd pata da 7200 rpm
e naturalmente i 2 gb di ram.
per l'ssd su pata pare ci siano problemi e la soluzione più valida è quella di rimuovere l'hd originale e sfruttare l'ultrabay con l'apposito adattatore perdendo in questo modo il lettore cd inoltre xp non ha il supporto al TRIM e di conseguenza devi installare 7 che ha qualche problema con i driver ati serie 7 e 9.
a mio parere la cosa più conveniente da fare, naturalmente se hai volontà e manualità, è un "frankepad".
prendi la mb di un thinkpad t43p e la metti nel tuo case; tralaltro sul t43p si può fare anche l'hack per il sata.
Considera però che sono interventi che ti costano almeno 150 € e comunque hai ancora una macchina obsoleta.
io mi trovavo nella tua stessa situazione circa 6 mesi fa ma poi ad una fiera
ho trovato un t61 con t7300 2 gb ram e hd sata da 100 gb schermo 14 16:9 a 200 € e ne sono soddisfattissimo l'unico appunto è propio il monitor in quanto il 4:3 flexviev è insuperabile però t61 in formato 4:3 sono rarissimi.
Se sceglierai un t61/t61p prendilo con scheda grafica intel almenochè non sia stato costruito dopo l' 08/08 perchè nei lotti precedenti c'erano le Nvidia che si dissaldavano. Inoltre con la modifica al bios puoi attivare la Sata 2 far gestire fino a 8 gb di ram e montare anche un intel x9100
Bene. grazie ad entrambi per le dritte. :D
Farò qualche ricerca e poi aggiorno.
Non credo però che sia conveniente "investire" troppi soldi, dove troppi significa più di 150 euro in tutto. E' anche vero che uno chassis come questo (ci sto scrivendo) è difficile da trovare in macchine sotto i 5-600 euro.
Dominioincontrastato
24-09-2011, 16:45
Bene. grazie ad entrambi per le dritte. :D
Farò qualche ricerca e poi aggiorno.
Non credo però che sia conveniente "investire" troppi soldi, dove troppi significa più di 150 euro in tutto. E' anche vero che uno chassis come questo (ci sto scrivendo) è difficile da trovare in macchine sotto i 5-600 euro.
quoto pc aziendali ,anche come i Dell Latutude, non sono assolutamente comparabili con le plasticacce dei pc da supermercato a 349 E
saturnalia
24-09-2011, 20:53
se si parla di chassis e qualità di costruzione, tu hai per le mani l'ultimo vero thinkpad, o forse il migliore, gia la serie T6x ha meno magnesio a favore della plastica e quindi meno rigido, ma, sono cmq al top del top e paragonabili solo ai latitude o gli elitebook.
Cmq le pere vanno confrontate con le pere e quel portatile nel 2005/06 costava circa 2000€ e non puoi paragonarlo con sti prodotti da scaffale.
Considera alla fine che questi sono prodotti per lavorare quindi con pochi fronzoli senza audio 3d o sub inclusi ma una tastiera ottima che non flette con niente e non perde mai una battuta. Io ho quasi pensionato il mio t42 (costato circa 2200 €) perchè ormai l'ati 7500m iniziava ad avere qualche difficolta con i video di youtube da 720p e anche con qualche divx, ma, quando devo scrivere qualche relazione o fare una presentazione lo porto sempre con me visto che il monitor Flexview è insuperabile. Se avessi trovato un t61 4:3 gli avrei sicuramente sostituito il monitor con quello del t42.
Eccomi qui per aggiornarvi :D
Ho sostituito i due banchi di RAM da 256 MB con due da 1 GB: tutto bene. Il tutto adesso gira più "fluido" e con decisamente minori imputamenti dati dall'hd che frulla. :cool:
Dopo quanto detto da saturnalia ho trovato alcuni annunci su T61 in vendita ed ho stabilito che non vale la pena spendere altro su questo T41: a 199 ho trovato un T61 con core 2 duo e disco SATA. Ed un bel tarlo mi si è insinuato nella testolina...:rolleyes:
Vi pongo solo un'ultima domanda
Per non accavallarmi troppo con la rete del vicino ho cambiato il canale del modem wireless da 6 a 12. Il T41 non lo vedeva più! Ho dovuto settare il modem su canale 11 ed è riapparso!
Da cosa dipende???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.