PDA

View Full Version : Come si ottiene un blu intenso come in questa foto

capitan budello
22-09-2011, 13:58
Vi metto il link perché è con il copyright e non vorrei creare problemi. Ecco la foto in oggetto http://www.flickr.com/photos/frip0895/6113111618/. Ho letto i dati EXIF e non ho visto particolari settaggi. Come ha fatto ad ottenere un blu così bello e intenso? Questione di filtro?

torgianf
22-09-2011, 13:59
polarizzatore, ma in questa foto sembra esserci anche una dose massiccia di pp

titus27
22-09-2011, 14:29
come ti è stato detto.. polarizzatore e un bel po' di saturazione in post produzione :D

megthebest
22-09-2011, 15:44
come ti è stato detto.. polarizzatore e un bel po' di saturazione in post produzione :D

veramente mi sembra tutta saturazione.. se vedete è diventato tutto blu, cielo, montagne, acqua!!!

capitan budello
22-09-2011, 22:48
veramente mi sembra tutta saturazione.. se vedete è diventato tutto blu, cielo, montagne, acqua!!!

avevo anche io idea del polarizzatore + saturazione. In effetti l'altro giorno mi chiedevo se avesse senso usare sempre il polarizzatore, nel senso che mi sembra dia solo effetti positivi all'immagine e nessuno negativo, o dico una bestialità?

MacNeo
22-09-2011, 23:05
il polarizzatore ti toglie un po' di luce, e riduce/elimina i riflessi (che in certe situazioni magari vorresti tenere). Ed è comunque un altro pezzo di vetro che stai mettendo davanti alla lente, quindi se non è di qualità rischi di introdurre artefatti per niente.

personalmente direi quindi di montarlo solo quando ce n'è davvero bisogno: paesaggi, o riflessi da eliminare.

UtenteSospeso
22-09-2011, 23:20
Appunto toglie i riflessi quindi non dovrebbero vederesi le montagne a specchio nell'acqua.

Per esempio se fotografi delle barche sul'acqua dove il fondale è molto chiaro ( Lampedusa ) e abbastanza basso vedi le barche sospese con l'ombra sul fondo del mare.

Jena73
23-09-2011, 08:44
pp con vignettatura e saturazione a go-go... eccessiva e fatta male a mio modo di vedere... sono blu pure le montagne :D
come minimo l'autore avrebbe dovuto usare una layer mask...

capitan budello
23-09-2011, 11:07
pp con vignettatura e saturazione a go-go... eccessiva e fatta male a mio modo di vedere... sono blu pure le montagne :D

la vignettatura cos'è? un effetto di photoshop?

shar-kali-sharri
23-09-2011, 11:14
Con un cattivo gusto in mente e una barbara post produzione tra le dita.

Per utentesospeso. 1)Toglie i riflessi fino a un certo punto. 2) Bisogna vedere l'angolo di ripresa.

loncs
23-09-2011, 11:21
Sono blu persino le montagne ... hahahaha
Ma ce lo chiedi perché ti piace l'effetto?

troppotardi
23-09-2011, 12:35
....invece di giocare ad investigare, perchè non chiederlo direttamente all'autore visto che sta lì proprio su FLICKR?!!!

:cool:

Jena73
23-09-2011, 13:38

si è un effetto che simula la vignettatura tipica del paraluce delle ottiche... in pratica la foto può presentare angoli/bordi più scuri... la si può applicare con diversi software...
nei ritratti è anche carina ma nelle foto paesaggistiche non ce la vedo proprio

Raven
27-09-2011, 09:56
Solo io trovo la foto semplicemente orrenda?! :fagiano:

loncs
27-09-2011, 12:10

Nono mettiti in coda caro ...

capitan budello
27-09-2011, 14:35
sì sì, ma non ne facevo una questione di bellezza della foto, era una cosa puramente tecnica :D

megthebest
27-09-2011, 15:43

si se accentuata.
quella douta all'obiettivo si manifeta in condizioni particolari e non è mai così evidente come quella in post produzione.

scrondosauro
03-10-2011, 09:58

daccordissimo. a me quando viene un'effetto così butto tutto e ricomincio...

Perseverance
03-10-2011, 10:18

Anche io, sembra uno degli sfondi vomitevoli di windows 98\me

street
03-10-2011, 10:36
Appunto toglie i riflessi quindi non dovrebbero vederesi le montagne a specchio nell'acqua.

Per esempio se fotografi delle barche sul'acqua dove il fondale è molto chiaro ( Lampedusa ) e abbastanza basso vedi le barche sospese con l'ombra sul fondo del mare.

li diminuisce o li aumenta, dipende da come lo usi (tipico nelle auto, lo puoi girare per togliere i riflessi del vetro e far veder dentro o dall' altra parte per aggiungere i riflessi e rendere il vetro a specchio).

oltre alla saturazione, c'è anche (e di qua il viraggio in blu delle montagne) una temperatura virata sul freddo (che aumenta molto il blu infatti)

Raghnar-The coWolf-
03-10-2011, 11:06
avendo un bel cielo prima di tutto :asd:

ArteTetra
12-10-2011, 15:07
Che schifo di foto. :Puke:

È pure parecchio storta.

E 85 persone l'hanno aggiunta alle preferite. :rolleyes:

erost
12-10-2011, 23:26

intendi così?
Qui però non c'è alcun polarizzatore ne nient'altro...

(http://imageshack.us/photo/my-images/134/p1010685ut5.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)