PDA

View Full Version : Problemi di lentezza Hp Pavilion


Bedda90
22-09-2011, 12:34
Riscivo questo post sperando che sia stato un errore il fatto che sia stato pubblicato e non di aver infranto qualche regola del forum.

Ho un problema con il mio portatile HP pavilion dv6.
L'ho acquistato a gennaio del 2011 l'ho sempre trattato con i guanti sia per i programmi da installare sia per la navigazione su internet, ma un giorno aprendo un video da Youtube il pc ha iniziato a dare un problema
Dopo qualche minuto dall'avvio del pc inzia a diventare inutilizzabile per la lentezza, questo per qualsiasi operazione dall'aprire un videogioco all'aprire una smplice cartella, è inutilizzabile, ho notato inoltre che se accendo il pc mentre è collegato alla corrente elettrica questo problema si presenta molto più rapidamente.

Premetto che utilizzo programmi di pulizia di file inutili o temporanei come Ccleaner o Diskcleaner, leggendo su internet inoltre ho trovato utenti che consigliavano di utilizzare programmi come Malwarebyte per eliminare malware, e altri che dicevano di fare un controllo con antivirus o fare una deframmentazione.
Bene io ho usato i programmi consigliato fatto deframmentazioni e scansioni con antivirus ma questo problema persiste, come antivirus uso Avast Free e prima usavo Antivir...
vi prego aiutatemi ho provato di tutto e non vorrei ricorrere alla formattazione perchè non possiedo una copia originale di Windows 7 visto che era già installato e non sapevo di dover fare un Backup...
grazie in anticipo

Phenomenale
22-09-2011, 13:26
Ho un problema con il mio portatile HP pavilion dv6.
Dopo qualche minuto dall'avvio del pc inzia a diventare inutilizzabile per la lentezza ... ho notato inoltre che se accendo il pc mentre è collegato alla corrente elettrica questo problema si presenta molto più rapidamente.
Il mio consiglio, anzitutto, è di non perdere ulteriore tempo con i presunti programmi "pulitori", che non servono a nulla e spesso ti danneggiano la funzionalità dei programmi perchè cancellano indiscriminatamente le chiavi del registry. :muro:

Ti ho sottolineato una porzione del tuo post: questo ci dice che probabilmente non è colpa di un virus ma hai un problema di surriscaldamento della CPU che la manda in throttling, ovvero rallenta per proteggersi dal calore eccessivo. Questo è un problema noto di molti DV6, spesso soprannominati "stufette" da chi li comprati.

Quando il notes rallenta, hai monitorato a che temperature arriva la CPU? :read:

Bedda90
23-09-2011, 12:54
no nn ho verificato, appena ne avrò occasione posterò le temperature intanto ti ringrazio per avermi aiutato... se ho appunto questo problema come devo fare per risolverlo?
devo mandarlo in assistenza?

girando su internet ho letto che qualcuno usa delle simil piattaforme da fissare sotto il portatile dotate di ventole che servono per raffreddarlo, in caso io abbia il poroblema del surriscaldamento possono fare qualcosa?

Bedda90
28-09-2011, 20:09
Rieccomi ho avuto modo di verificare le temperature del pc quando inizia a diventare estremamente lento, ho visto che supera gli 80 gradi circa e se tento di aprire più cartelle ancora peggio, ho acquistato una di quelle piattaforme con le ventoline e sotto sforzo e connesso all'alimentazione raggiunge i 74/75 e li mantiene ma per ora non sembra che il problema ritorni, avete qualche consiglio da darmi in caso tornasse?

tommy781
28-09-2011, 20:33
per prima cosa fatti i dvd di ripristino, puoi farli in qualunque momento, non solo appena preso, dovresti avere un software apposito fornito da hp per crearli. in ogni caso devi avere una partizione nascosta per ripristinare il pc come uscito di fabbrica, fai una ricerca per il tuo modello, di solito all'avvio si preme f12 per avviare la procedura di ripristino. per il tuo problema è sicuramente un problema di temperature ma bisogna indagare sul perchè si manifestano, può essere che ci sia quelche programma che crea conflitti e manda in loop il processore facendolo lavorare sempre al 100% sparando in tal modo le temperature e rendendo inutilizzabile il pc come descrivi tu. aggiornato il sistema operativo? i driver? prova a scaricare e installare slim driver, è un programma che controlla il pc e cerca online i driver aggiornati che poi puoi scaricare ed installare.

Dominioincontrastato
28-09-2011, 20:34
se vuoi risolvere il problema definitivamente ti consiglio di usare un po di aria compressa sulla ventola oppure se sei capace smonta il portatile fino al dissipatore e mettere pasta termica come si deve e nuova