View Full Version : Upgrade a i5-i7. Cosa mi serve sapere?
antoniio
22-09-2011, 08:36
Premetto che non ho mai smontato un PC in vita mia, ma essendo iscritto ad Ingegneria informatica, sto cercando di imparare il più possibile anche a livello hardware.
Ho un PC fisso abbastanza datato (mi pare 2003 o 2004) che vorrei sistemare a dovere tanto per fare qualche esperimento.
Cosa devo avere per fare upgrade di cpu e scheda video?
ovviamente ci saranno da fare modifiche alla scheda video e alla ram, e alla motherboard, vorrei essere indirizzato su cosa mi serve
Dovrai comprare processore, scheda madre e probabilmente della nuova ram (avresti dovuto riportare con maggior dettaglio la tua configurazione) e un nuovo dissipatore, quindi montare il tutto nel vecchio case.
Da non escludere un eventuale cambio anche dell'alimentatore.
PS: Non sono affatto sicuro che si tratti della sezione giusta per la tua domanda, magari chiedi ad un moderatore.
antoniio
22-09-2011, 09:42
Come scheda madre ho un'asus A7V600-X però mi sembra non sia compatibile con Intel, o sbaglio?
Il dissipatore devo comprarlo nuovo o si trova già nella confezione con il processore?
La ram ovviamente devo aggiungerla, la scheda video per ora me la tengo, ho una Radeon dedicata con 128mb che non è male, sempre meglio di quelle condivise è..
Perchè l'alimentatore?
blackandecker
22-09-2011, 10:48
Come scheda madre ho un'asus A7V600-X però mi sembra non sia compatibile con Intel, o sbaglio?
Il dissipatore devo comprarlo nuovo o si trova già nella confezione con il processore?
La ram ovviamente devo aggiungerla, la scheda video per ora me la tengo, ho una Radeon dedicata con 128mb che non è male, sempre meglio di quelle condivise è..
Perchè l'alimentatore?
Con quella scheda madre non puoi andar lontano. Dovresti aggiornare tutto il sistema, probabilmente anche hard disk e masterizzatore se non sono SATA.
Il dissipatore è insieme al processore se lo compri nella versione boxed (scelta migliore e più sensata).
Per la scheda video... se pensi di passare ad un sistema intel sandy bridge (cioè i5 2300-2400-2500 o i7 2600, con o senza k) puoi acquistare una scheda madre con chipset H67 o Z68 (consigliato quest'ultimo) per sfruttare la grafica integrata del processore, visto che i processori intel i5 e gli i7 che ti ho elencato hanno una sorta di scheda video integrata, ben più potente della tua Radeon 128 mb, che presumo oltretutto sia AGP, slot non più supportato nelle moderne schede madri. Ovviamente se non utilizzi il PC per giocare, perchè in tal caso la HD 3000 (la gpu integrata nei sandy bridge) è sufficiente solo per i dettagli al minimo e una risoluzione bassa per i giochi più moderni.
L'alimentatore è necessario perchè i sistemi moderni consumano di più. Certo, si parla sempre di consumi esigui, la cui influenza è sempre minima nelle bollette, come è sempre stato, considera che 10 minuti di phon consumano come l'attività intensa di un pc moderno lunga un giorno intero. Inoltre l'alimentatore adatto a quella scheda madre non ha, probabilmente, nè i connettori sata nè quelli ausiliari per scheda video e dissipatori.
Insomma, và, ricapitolando: non puoi fare un upgrade della sola cpu/ram, ma devi proprio cambiare TUTTO il sistema. E quindi andiamo un po' OT.
Comunque, se posti nella sezione giusta (o magari ci penseranno i moderatori a spostare il post) e vuoi dei consigli, ti conviene anche indicare quale sarà l'utilizzo futuro del pc, per permettere la scelta dei componenti più azzeccati.
antoniio
22-09-2011, 13:52
Grazie per la grandissima risposta :)
Dove dovrei postare per avere consigli? In quanto a componentistica, dove potrei comprare per non sforare assai con i prezzi?
Apri un topic qui (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138).
Appena fatto magari posta qui un link al nuovo topic per riferimento.
Leggi li manifesto di sezione prima di scrivere ("[LEGGERE] Breviarium della Sezione").
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.