PDA

View Full Version : harddisk nuovo + ram (grafica o non


andre_07
21-09-2011, 23:16
Ciao ragazzi allora ho appena comprato un Packard Bell TK85-JN-205IT, non mi è ancora arrivato ma sono già pronto per metterci le mani su :D
Io faccio il fotografo e photoshop è parte della mia quotidianità, con l'avvento della moda dei video in HD mi sto trasformando in "videoman", tanto le reflex ormai hanno qualità di registrazione video eccellenti. Il mio caro vecchio Pc che ormai ha i suoi 5 anni, non riesce nemmeno ad aprire i programmi di editing viedo :muro: ....
Il nuovo computer l'ho cercato con un processore da almeno 2,53 ghz e con una scheda video appena decente (geforce 450m).. avendo trovato questo esemplare a pochissimo (350€) l'ho preso fregandomene se aveva l'harddisk da 5400 rpm e "solo" 4gb ram (piu un gb di ram grafica).. A sto punto volevo chiedere, quanto le prestazioni del mio pc nell'editing video e fotografico cambiarebbero (e se cambiarebbero) in caso sostituissi il mio harddisk con uno migliore? e la stessa domanda per la ram, ma in questo caso ne aggiungo una, meglio cambiare la ram grafica o la ram della scheda madre?

andre_07
21-09-2011, 23:52
gt540m ho sbagliato..

darkfred85
22-09-2011, 13:51
Da quello che ho capito dovrebbe essere un portatile, e la rag grafica non e' sostituibile, puo cambiare solo la ram di sistema, solo che dovrai vedere se la scheda madre supporta fino a che quantita' di memoria? il mio portatile e' di 4anni fa e supporta fino a 8 giga, quindi suppongo potrai portare il tuo nuovo pc a 8 gb, ma suppongo che i banchi di ram saranno 2x2gb, se ne vuoi mettere di piu' aime dovrai togliere quella vecchia e sostituirla con quella nuova, cioe 2x4gb.
Per quanto riguarda le prestazioni dopo aver cambiato la ram, dal mio punto di vista, noterai differenza solo quando utilizzerai photoshop con piu' di 4gb di file aperti. Per quanto riguarda le performance legate all'hard disk, io il mio 5400rpm l'ho sostituito con un 7200rpm, e la velocita' si e' leggermente migliore, ma adesso se dovrei predere un'altro hard disk opterei per i SSD che purtroppo sono molto costosi ma in photoshop noterai nettamente la differenza ad apertura, salvataggio e tutte quelle operazioni di scrittura e lettura di file, come tu saprai bene.

Quindi riassumento:

L'HD da 7200 rpm costa poco e migliorie di prestazioni, io opterei per i ssd anche di dimensioni non grandi, giusto il necessario per lavorarci su, poi una volta finito il lavoro archivi su un hard disk esterno.

La RAM la prenderei se di solito elabori o lavori con piu' immagini alla volta, e con molti livelli, altrimenti non ho avuto nessun problema con 4 gb, ma visto che io non faccio il fotografo di professione di solito lavoro su 1 o 2 immagini alla volta e non di grandissime dimensioni.

Saluti.

Shurpaul
23-09-2011, 03:25
Ciao Andre, facendo lo stesso lavoro ...siamo arrivati alla stessa soluzione.
Questo è assolutamente il PC con la miglior qualità prezzo sul mercato al momento. I consigli che ti hanno dato sono validi. O SSD piccola o HD 7200 rpm.
Secondo me con un WD Black Scorpio 7200RPM, fai già un balzo di prestazioni disco di almeno il 50% su quello che hai ora...l'altro disco lo puoi mettere in un minicase 2,5" e usarlo per il backup. L'ssd se la prendi troppo piccola sai benissimo che quando ci butti su un set di foto l'hai già riempita. Dovresti andare almeno su una 128 GB che costa non poco, visto l'economia del PC forse non è il massimo spendere il risparmiato con dei dischi che l'anno prossimo dimezzeranno il loro prezzo. Al momento ti consiglio il disco rigido da almeno 500 GB, dovresti trovarlo sulle 50€.
Personalmente non ho ancora acquistato questo notebook, percui ti chiederei un paio di informazioni.
Quante porte USB ha, la qualità di colori e risoluzione video e l'uniformità della luminosità dello schermo.

Grazie e ciao