PDA

View Full Version : Problema installazione ubuntu su notebook

Mitnick-
21-09-2011, 20:10
Salve,ho un problema nell'installazione di linux ubuntu 11.4 sul notebook
parte il boot all'avvio,scelgo la lingua italiana e metto avvia installazione e da il seguente errore:
stdin: error 0
...
...
cosi via per un 20 30 volte
...

a un certo punto si ferma ed esce un altro messaggio

BusyBox v1.17.1 built-in shell (ash)
Enter 'help' for a list of built-in commands

(initramfs) unable to find a medium containing a live file system

xke mi dice cosi?
ho scaricato la ubuntu 11.4 desktop 32bit
va bene o per i notebook serve una distro particolare?

wizard1993
21-09-2011, 20:23
propendo per immagine corrotta o cd masterizzato male

Mitnick-
21-09-2011, 20:39
No perchè ho copiato tipo na decina di distribuzioni diverse x fare varie prove quindi vari cd buttati anche dvd e provato a cambiare masterizzatore ma sempre uguale..quindi presumo sia il lettore del notebook che abbia qualche problema...per installare ubuntu attuale tramite installazione proprio su windows l ho dovuta fare con ubuntu installato su installazione applicazioni in windows...mah.. quindi come versione va bene?faccio la prova tramite usb

Kipe
21-09-2011, 21:22
Si, creati una bella liveusb su pennetta e prova, così finisci anche di buttare cd inutilmente ;)
Se non funzionasse neanche così potrebbe anche essere il file immagine corrotto, ma credo sia molto remota come possibilità.

Mitnick-
22-09-2011, 13:31
ho provato a rendere bootable da usb la pendrive utilizzando:
iniversal usb installer
unetbootin-win-549
tazusb
usb creator linux
ma qualcosa non va...
non mi si rende bootable..almeno con ultimo tentativo cioè usb creator linux
dal pc fisso se scelgo manualmente di avviare dall'usb funziona e la riconosce,mentre in automatico (impostato prima usb poi dvd e poi hd da bios)
non la vede e parte da windows..
mentre nel portatile dove devo mettere linux sul bios mi fa impostare sempre la priorità e ho messo removable devices poi dvd e poi hd e fin qui tutto ok..
però il boot della pennetta non va!se provo manualmente a selezionare il boot pc da usb non posso farlo xke il portatile non ha nel menù rapido la scelta usb ma solo dvd o hd!:| che posso fare?

Mitnick-
22-09-2011, 13:34
forse ho risolto..ora sta installando

Mitnick-
23-09-2011, 00:37
installazione riuscita e installazione di vari programmi...ora però se potete mi servirebbe un aiuto a far riconoscere il masterizzatore..come detto già in precedenza non me lo riconosce neanche durante l'installazione infatti l'ho dovuta avviare da usb...potete scrivermi i comandi che devo scrivere sul terminale?grazie