PDA

View Full Version : Inspiron 15R (N5010) con i7 740QM: solo 2 core rilevati

myhell
21-09-2011, 19:20
Salve a tutti

Ho un 15R Inspiron da qualche mese, solo oggi perņ mi sono messo a smanacciare con qualche programma tipo bench per vedere come va a seguito di alcuni problemi di overheat, e mi sono accorto di un comportamento curioso.

TUTTI i software rilevano solo 2 Core/4 Thread, solo in gestione periferiche sono presenti tutti e 8 i core, mentre in qualsiasi applicazione vengono usati solo 4 thread. Esempi?

Vray: mostra solo 4 rettangoli mentre fa rendering
Bunkspeed shot: scrive "using 4 cpus" invece di 8 (come fa ad una amica che ha un toshiba con la stessa cpu)
Task manager: mostra solo 4 thread nella schermata d'uso della cpu
Msconfig: se voglio attivare le cpu da usare all'avvio, me ne mostra solo 4 al massimo

Ho provato ad aggiornare bios, driver... cambiato nulla. Che sia una CPU difettosa? Che sia windows che si impiccia?

Il SO non l'ho toccato da quando ho comprato il PC...

myhell
21-09-2011, 21:05
Ho fatto altre prove:

- disabilitando EnhSpeedStep da BIOS non cambia nulla
- abilitando EnhSpeedStep da BIOS non cambia nulla, nel senso che anche tenendo CPU-Z aperto, la frequenza č fissa a 1730 MHz ca. per entrambi i core, e anche con l'utility turbo boost di Intel stessa non si va mai oltre i 1730 MHz
- con i vari bench di sandra o passmark la cpu va 1/3 o 1/4 rispetto ad un i7 740QM di riferimento

Sembrerebbe come se la CPU non riuscisse ad usare le proprie funzioni energetiche (turbo bost, speed step...)

Ora domani provo a partire con un livecd di linux per vedere che dice... boh... non posso formattare tutto perchč ho troppe cose da fare.

mah

Dominioincontrastato
21-09-2011, 21:20
prova a vedere cosa succede con una distro linux, la macchina č in garanzia e non credo che si muova prima che tu non faccia una reinstallazione del sistema operativo. Se hai un hd sata 2,5 puoi sempre provare a installarlo li....

myhell
23-09-2011, 14:34
mmmhhhh su ubuntu 8.04 dal monitor risorse vede 8 thread e lavorano... proverņ a formattare :fagiano: