View Full Version : sito e commerce: drupal o joomla?
deidara80
21-09-2011, 18:53
salve. ho già un sito joomla e vorrei aprire un sito e commerce.
ho visto che vituemart 2.0 sta quasi per uscire ma non so se sarà subito pronto o bisognerà spettare molto per avere tute le funzionalità.
vorrei evitare di installare joomla 1.5.
voi che esperienza avete avuto al tal proposito?
conosco poco drupal. l'ho provato una volta e sono rimasto disorientato nella ricerca di plugin e moduli.
quale vi sembra meglio, e con che moduli?
grazie
Posso consigliare altre vie? prestashop o magento.
Sono fatti apposta per l'ecommerce, non semplici cms adattati...
deidara80
21-09-2011, 19:37
ciao. grazie per la risposta. magento ho visto che non è free.
prestashop è semplice e completo?
non vorrei stare ore e ore a cercare informazioni o template.
deidara80
21-09-2011, 20:36
ho visto sul sito di prestashop che vendono i moduli a parte e sono carissimi:eek:
100 euro per mettere i video di youtube?
Per magento puoi scaricare la community edition.
Quanto a prestashop non ho ma sentito che per metter su un classico eshop si dovesse pagare; non è che tu sei andato alla ricerca di funzioni particolari?
deidara80
22-09-2011, 16:26
no. vorrei fare uno shop di gadget come mille altri.
basta che abbia supporto a tutti i tipi di pagamento possibili, gestione carrello, gestione clienti o cose simili di default.
quidi sia prestashop che magento di base hanno tutto quello che serve?
Le funzionalità di prestahop sono riassunte in questa pagina
http://www.prestashop.com/it/features/
Se hai dei dubbi il miglior posto per scioglierli credo sia i forum che contiene anche una sezione italiana.
Magento dovrebbe essere più complicato; lo avevo velocemente provato in locale diverso tempo fa e mi ricordo che non era troppo intuitivo...
deidara80
24-09-2011, 21:07
lo sto provando in locale.
mi sembra ottimo
grazie emmedi
Alessio.16390
18-10-2011, 11:03
Se posso permettermi :stordita:
non avete citato il più famoso, semplice, completo, freeware, nel panorama dei CMS ECommerce : Zen Cart.
Sito italiano per il supporto : http://www.zen-cart.it/
Premessa:la scelta della piattaforma è legata a cosa vendi, come vuoi venderlo, cosa offri al navigatore ecc quindi può essere molto soggettiva.
Magento è gratuito nella versione community, forse è il cms più "potente" in ambito ecommerce ma allo stesso tempo ha una curva di apprendimento più ripida.
Prestashop ha dalla sua un pacchetto iniziale davvero completo che rende la piattaforma "chiavi in mano", la customizzazione non è troppo difficoltosa.
Imho di negativo c'è la gestione nel backend, lo scarso uso di ajax e simili non permette la modifica in massa dei prodotti e se ne hai tanti diventa lenta la gestione.
Virtuemart, non conosco le caratteristiche della 2.0 ma considera che ti permette di integrare l'ecommerce con tutto il mondo Joomla.
Cosa importante per tutti e tre è la possibilità di integrazione con strumenti promozionali/ottimizzazione per i motori di ricerca (che ci fai con un negozio senza clienti? :D )
Ciao a tutti.
Non ho mai usato un sito ecommerce.
Ho sentito parlare bene di Magento e so che è open source. Volevo capire se il codice è aperto all'utente finale e si possono sviluppare, in PHP/Html/Mysql, altre funzionalità.
Avete esperienza di questo tipo?
Grazie.
rupertino
14-02-2012, 15:12
non vorrei risultare OT, ma che voi sappiate Prestashop come si comporta in termini SEO? è già ottimizzato/permette margini di manovra in termini di configurazione? un mio cliente l'ha utilizzato per il suo sito ma io sinceramente conosco poco il sistema...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.