View Full Version : 'OnLive sfuma il confine tra cinema e videogiochi'
Redazione di Hardware Upg
21-09-2011, 14:47
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/onlive-sfuma-il-confine-tra-cinema-e-videogiochi_38607.html
È quanto sostiene il CEO di OnLive. La compagnia che opera nel settore del cloud gaming si appresta a lanciare il suo servizio nel Regno Unito.
Click sul link per visualizzare la notizia.
BlueGhost
21-09-2011, 14:51
Ma a renderizzare in-game con centinnaia di utenti connessi contemporaneamente che giocano a giochi diversi hanno provato?
Peccato che bisognerebbe restare sempre connessi, e se salta la connessione sono cavoli amari.
Tasslehoff
21-09-2011, 15:01
Ma a renderizzare in-game con centinnaia di utenti connessi contemporaneamente che giocano a giochi diversi hanno provato?Beh negli usa il servizio è attivo già da un pezzo e se la gente continua ad usarlo significa che "funziona".
Anche qui in Italia conosco qualcuno che l'ha testato con risultati più che buoni anche su una normalissima adsl infostrada da 7Mbps che ormai non si nega a nessuno.
In questo video viene giocato AC: B con una 7Mbit e pare andare bello fluido e reattivo rispetto ai movimenti del mouse: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=ljoOSIfzt_g
graphixillusion
21-09-2011, 15:57
Queste dichiarazioni sono sempre belle da sentire come del resto le tech demo da vedere. Ma dissero esattamente le stesse parole quando presentarono PS3 e XBOX360. Ad oggi non mi pare di aver visto e/o toccato con mano le cose che presentarono quasi 6 anni fa ormai. Anzi, escludendo LA Noire, Heavy Rain ed un'altra manciata di produzioni, vedo ancora espressioni innaturali, desincronizzazione totale tra animazioni facciali e parlato e dettaglio tutt'altro che sufficiente. Calcolando anche che oggi ci sono già le risorse hardware per rendere possibile tutto questo, la domanda da un milione di dollari sorge spontanea: quanto tempo dobbiamo aspettare ancora? Per il momento, continuiamo a sperare e a sognare...
Se quella donna che ammicca e' next gen io sono Topolino... andiamo, come animazione e' niente di piu' di quello che si puo' ottenere con un normalissimo sistema di performance capture, e il rendering non e' certo migliore di quello di alcuni personaggi di Crysis (4 anni fa)...
Poi non capisco perche' debba usare il termine raytracing quando non c'e' NIENTE che suggerisca l'uso di questa tecnica
NOTA a margine: Come si fa, nel 2011, a lodare il realismo di un volto in CG che non fa neppure uso di SSS (che io possa vedere per lo meno) e' un mistero!
secondo me se le sw house potessero avere tempi piu' lunghi nello sviluppo e risorse maggiori molti dettagli sarebbero gia' oggi ben piu' curati. siamo lontani dallo sfruttare al 100% i mezzi tecnici a disposizione, molte brutture nascono dalla fretta di pubblicare
graphixillusion
21-09-2011, 16:03
Se quella donna che ammicca e' next gen io sono Topolino... andiamo, come animazione e' niente di piu' di quello che si puo' ottenere con un normalissimo sistema di performance capture, e il rendering non e' certo migliore di quello di alcuni personaggi di Crysis (4 anni fa)...
Poi non capisco perche' debba usare il termine raytracing quando non c'e' NIENTE che suggerisca l'uso di questa tecnica
NOTA a margine: Come si fa, nel 2011, a lodare il realismo di un volto in CG che non fa neppure uso di SSS (che io possa vedere per lo meno) e' un mistero!
In effetti non hai tutti i torti... Per quanto riguarda il raytracing, il tizio lo menziona per quanto riguarda la renderizzazione degli effetti del bulbo oculare. Saranno una manciata di pixel... :D
Provato in UK in anteprima un paio di mesi fa ed effettivamente posso dire che funziona, non e' certamente una cosa che un hardcore gamer utilizzerebbe per fraggare ad alti livelli ad esempio ma la prova e' stata molto positiva.
guardate che potete scaricare liberamente il client e provarlo non ci sono limitazioni regionali!
e si possono usare i titoli per un periodo di prova di 30 minuti ciascuno senza uso della carta di credito.
insomma provare per credere!
Eddie666
21-09-2011, 16:28
guardate che potete scaricare liberamente il client e provarlo non ci sono limitazioni regionali!
e si possono usare i titoli per un periodo di prova di 30 minuti ciascuno senza uso della carta di credito.
insomma provare per credere!
vero. appena provato su un nettop (atom 330) e con una adsl normale dirt3 e duke nukem forever erano giocabili (giravano ad un framerate bassino, però dovrei provare su un pc un pò più performante per vedere quanto incida la cpu oltre che la banda): cmq giudizio positivo, non pensavo...
Tasslehoff
21-09-2011, 16:33
In effetti non hai tutti i torti... Per quanto riguarda il raytracing, il tizio lo menziona per quanto riguarda la renderizzazione degli effetti del bulbo oculare. Saranno una manciata di pixel... :DPerdonatemi ragazzi però mi sembra che di fronte al saggio che indica la proverbiale luna voi stiate guardando l'ancor più proverbiale dito... :stordita:
La stessa critica la rivolgo alla redazione, sia chiaro.
Stiamo parlando di un servizio che nella peggiore delle ipotesi rivoluzionerà l'intero mercato videoludico, nella migliore lo rivolterà come un calzino :eek:
E non parlo di qualche stupido sistema di renderizzazione facciale che lascia il tempo che trova, sto parlando di Onlive vero e proprio.
Se anche un normalissimo utente domestico con una linea adsl domestica riesce a giocare più che bene con Onlive (anche ad alcuni dei giochi più impegnativi e usando un banalissimo netbook da 200 euro con cpu Atom) mi aspetto che un sito che tratta anche questo abbia scritto fiumi di articoli, prove, test delle demo, test con diverse piattaforme (pc, mac, netbook)..
E invece? Una news che sa molto di "messaggio promozionale" su un aspetto che più marginale non si può?
Forza ragazzi... :rolleyes:
Perdonatemi ragazzi però mi sembra che di fronte al saggio che indica la proverbiale luna voi stiate guardando l'ancor più proverbiale dito... :stordita:
La stessa critica la rivolgo alla redazione, sia chiaro.
Stiamo parlando di un servizio che nella peggiore delle ipotesi rivoluzionerà l'intero mercato videoludico, nella migliore lo rivolterà come un calzino :eek:
E non parlo di qualche stupido sistema di renderizzazione facciale che lascia il tempo che trova, sto parlando di Onlive vero e proprio.
Se anche un normalissimo utente domestico con una linea adsl domestica riesce a giocare più che bene con Onlive (anche ad alcuni dei giochi più impegnativi e usando un banalissimo netbook da 200 euro con cpu Atom) mi aspetto che un sito che tratta anche questo abbia scritto fiumi di articoli, prove, test delle demo, test con diverse piattaforme (pc, mac, netbook)..
E invece? Una news che sa molto di "messaggio promozionale" su un aspetto che più marginale non si può?
Forza ragazzi... :rolleyes:
Come non quotarti... proprio ieri un mio amico con un asus piccino da 200 euri mi ha chiesto di prestargli portal 2..
Masamune
21-09-2011, 16:44
certo che pagare 50 euro un gioco e un servizio del genere avrebbe senso...
basterebbe un pc decente (o una quasiasi scatolozza simile) da 300 euro che riesca a gestire bene lo streaming hd e addio a upgrade di hw ogni 6 mesi...
il video di batman è molto ben fatto ma si vede che è cg. ;)
è comunque meglio di tanti filmoni costati milioni di dolàri e con effettacci fatti coi piedi.
io trovo molto interessante tale iniziativa. staremo a vedere come evolverà.
sliver80
21-09-2011, 17:40
provato adesso.
il servizio è veramente ben fatto ed operativo, non credevo fossero arrivati già a questo livello.
dirt 3 su adsl tiscali 20mb è risultato giocabile, con qualche scattino qua e là ma giocabile (però avevo emule e torrent aperti), il problema è la qualità decisamente pessima, sembra di guardare un filmato a bassa risoluzione e codificato con un bitrate bassissimo (evidente l'effetto "compressione jpeg" sulle scritte).
c'è qualche impostazione da settare o il server setta automaticamente risoluzione/bitrate in base alla qualità della linea o è così per tutti e stop?
Eagle_76
21-09-2011, 17:50
Provato anche io, come linea una alice adsl da 7mb.
Sinceramente la qualità di dirt3 non è granchè, sicuramente per via della grande compressione che applicano i server loro.
matsnake86
21-09-2011, 18:13
Io ho una 3 mega quindi anche volendo non potrei usarlo.
MA comunque dico no grazie.
Preferisco sentire sfrigolare la mia vga piuttosto che bestemmiare perchè la linea lagga e non posso giocare nemmeno ad un single player.
Ed onestamente della grafica frega poco e nulla. E' lo stile che conta (hi portal 2? Monster hunter tri per wii?)
Facessero dei giochi che non annoiano dopo 5 minuti piuttosto che buttare vagonate soldi sulla grafica che serve solo a far scoppiare le vga.
Stappern
21-09-2011, 18:40
io con questa linea
http://www.speedtest.net/result/1494836594.png (http://www.speedtest.net)
non riesco a giocare molto bene,diciamo sul filo della giocabilità,ma è anche vero che dal sito di onlive tra registrazione e installazione del software in 3 min stavo giocando a duke nukem ed è abbastanza impressionante,sicuramente il futuro è questo
edit: ho provato la demo di dirt 3 la grafica non è il massimo ma mi ci sto divertendo quindi :asd:
avvelenato
21-09-2011, 19:14
certo che la storia è veramente ciclica.
Mi ricordo circa 10 anni fa o più, che scoppiò la moda dei giochi in CG prerenderizzata.
Erano praticamente dei film interattivi, punta e clicca o poco più. Certo, erano almeno 2 generazioni avanti con la grafica... ma il divertimento.. scarsino.
Ora, non replicherò le geremiadi di molti utenti sulla tragica situazione della connettività in italia, visto che contiamo sempre meno nel mondo ogni giorno che passa, ma invece puntualizzo una cosa: per svariate ineludibili leggi fisiche è impensabile ridurre la latenza oltre un certo limite, che risulta giocoforza ben più elevato rispetto a quello che si aspetta un hardcore gamer orientato tendenzialmente su giochi frenetici (come i fps ad esempio).
Ciò non significa che non si possano produrre giochi che compensino la frenesia con un'approccio più cerebrale, riducendo quindi l'impatto della latenza sulla giocabilità (penso a rts e rpg), però credo che cercare di utilizzare questa tecnologia su qualsiasi tipo di dinamica di gioco attualmente fruibile è una forzatura. E dai commenti che leggo di chi ha provato l'implementazione pratica di questo sistema, credo proprio che "c'ho ragione, e i fatti mi cosano".
Stappern
21-09-2011, 20:16
certo che la storia è veramente ciclica.
Mi ricordo circa 10 anni fa o più, che scoppiò la moda dei giochi in CG prerenderizzata.
Erano praticamente dei film interattivi, punta e clicca o poco più. Certo, erano almeno 2 generazioni avanti con la grafica... ma il divertimento.. scarsino.
Ora, non replicherò le geremiadi di molti utenti sulla tragica situazione della connettività in italia, visto che contiamo sempre meno nel mondo ogni giorno che passa, ma invece puntualizzo una cosa: per svariate ineludibili leggi fisiche è impensabile ridurre la latenza oltre un certo limite, che risulta giocoforza ben più elevato rispetto a quello che si aspetta un hardcore gamer orientato tendenzialmente su giochi frenetici (come i fps ad esempio).
Ciò non significa che non si possano produrre giochi che compensino la frenesia con un'approccio più cerebrale, riducendo quindi l'impatto della latenza sulla giocabilità (penso a rts e rpg), però credo che cercare di utilizzare questa tecnologia su qualsiasi tipo di dinamica di gioco attualmente fruibile è una forzatura. E dai commenti che leggo di chi ha provato l'implementazione pratica di questo sistema, credo proprio che "c'ho ragione, e i fatti mi cosano".
guarda io con la mia linea riesco "quasi" a giocare quindi secondo me siamo gia a buon punto,in paesi civilizzati secondo me il servizio è piu che valido gia ora
sinceramente a me la faccia di stà tizia non piace per niente...alla faccia del foto realismo...
Ci ho giocato anch'io sulla mia Telecom 7 mega su un MacBook Pro, ovviamente mi ha avvisato del lag che alla fine era anche abbastanza evidente (forse mezzo secondo) e rendeva impossibile il gioco. Bisognerebbe avere connessioni all'altezza, a quel punto sarebbe decisamente meglio spendere 10€ al mese piuttosto che 500€ di componenti l'anno — sempre che sia aggiornabile.
argent88
21-09-2011, 21:45
Sono i produttori di giochi che devono fare la grafica e anche con l'hw PC attualmente in vendita volendo si sverniciano le console.
Ok, quindi?
Guarda caso hanno renderizzato una ragazza ammiccante!!!
Perdonatemi ragazzi però mi sembra che di fronte al saggio che indica la proverbiale luna voi stiate guardando l'ancor più proverbiale dito...
No no, il saggio ha inidicato la luna e poi ha detto: questo e' il miglior dito in assoluto che possa indicare la luna. E io mi sono limitato a constatare che non c'e' assolutamente niente di speciale in quel dito :-)
Per quanto riguarda il servizio, io aspettero' ancora, perche' onestamente questa modalita' di gioco non mi attrae. Pero' e' sicuramente qualcosa a cui prestare attenzione!
Eddie666
22-09-2011, 08:39
ho rifatto una prova installando il client sul mio pc principale (amd 1055t e gtx580), per vedere se e quali fossero le differenze rispetto al nettop: beh, per prima cosa l'interfaccia grafica del programma (dx9) è molto più fluida e gestibile (mentre sul net mi andava un pò a scatti): dai dati di msiafterburner poi ho verificato come la gpu stesse sempre in modalità 2D (per cui frequenze di 50mhz - 101mhz- 67mhz), con'un'occupazione della stessa pari a circa il 50%,e la memoria video occupata era circa 100mb: l'occupazione della cpu invece era mnima. tutti i giochi girano al max a 60fps e devo dire che stavolta l'esperienza di gioco è risultata ancora migliore (provati dirt3, homefront e mafia2): a questo punto il problema principale è un pò di lag relativo probabilmente ai server fuori italia, ma cmq la risposta ai comandi era davvero buona! Circa la qualità d'immagine, come gia rilevato da altri, è leggermente sgranata, dovuta sicuramente alla compressione effettuata per lo streaming dei dati....cmq se le premesse sono queste direi che come servizio per un casual gamer non sia affatto male.
7Mbps che ormai non si nega a nessuno.
AHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH :rotfl:
Una battuta epica :D sei un mito.
Chiedi al mio gestore (libero) perche' non vuole darmi la 7 mega (e il motivo e' proprio questo, non vogliono darmela, perche' di problemi tecnici non ce ne sono e sono due anni che chiamo e rispondono a caso)...
Poi e' inutile anche prendersela col tipo al telefono che loro non c'entrano nulla.
E io ho una 4 mega, c'e' chi e' messo peggio... E molti, anche.
Tasslehoff
22-09-2011, 14:36
AHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH :rotfl:
Una battuta epica :D sei un mito.
Chiedi al mio gestore (libero) perche' non vuole darmi la 7 mega (e il motivo e' proprio questo, non vogliono darmela, perche' di problemi tecnici non ce ne sono e sono due anni che chiamo e rispondono a caso)...
Poi e' inutile anche prendersela col tipo al telefono che loro non c'entrano nulla.
E io ho una 4 mega, c'e' chi e' messo peggio... E molti, anche.Lo so benissimo, e anch'io nella mia condizione attuale sono inchiodato ai 4Mbps (anche se perfettamente funzionanti e con una latenza più che buona).
Nonostante questo non si può negare che ormai l'offerta commerciale è più che sufficiente per coprire i requisiti di questo genere di servizi, che poi ci possano essere problemi o difficoltà sul singolo è indubbio (dalla mia esperienza però c'è anche molta disinformazione e poco impegno da parte degli utenti per cercare alternative al classico "niet" di Telecom), così come è indubbio che ci siano anche alternative locali (nella mia zona ad esempio è fiorita una offerta di connettività tramite hyperlan che funziona piuttosto bene).
Insomma il tuo caso (come il mio) non è statisticamente rilevante, piuttosto se vogliamo fare un appunto sulla connettività dovremmo ragionare sul fatto che in tutto il mondo le telco stanno tagliando le offerte broadband con traffico illimitato, è un trend in crescita innescato dal p2p e dal digital delivery che prima o poi arriverà anche da noi.
Sono curioso di vedere come si comporterà Onlive di fronte a uno scenario di questo tipo.
Stappern
22-09-2011, 18:32
no veramente i vostri casi sono decisamente rilevanti perchè per certi versi siete fortunati,io abito vicino roma e conosco INTERI paesi che il massimo che possono avere è l'isdn....
no veramente i vostri casi sono decisamente rilevanti perchè per certi versi siete fortunati,io abito vicino roma e conosco INTERI paesi che il massimo che possono avere è l'isdn....
Ho conosciuto gente che sta peggio...
Ora non ho dati alla mano, ma secondo me un buon 30% di utenti italiani che usano internet non hanno l'adsl (ne' connessioni umts/3g) e non per scelta volontaria...
Tasslehoff
23-09-2011, 11:03
Ho conosciuto gente che sta peggio...
Ora non ho dati alla mano, ma secondo me un buon 30% di utenti italiani che usano internet non hanno l'adsl (ne' connessioni umts/3g) e non per scelta volontaria...Ok ragazzi, io stesso fino a qualche anno fa ero nella medesima situazione e secondo Telecom lo sono ancora oggi, peccato che nel frattempo sono riuscito a farmi installare una nuova linea con una nuova compagnia e ho una 4Mbps (prima 128Kbps con NGI, poi 1Mbps sempre con NGI, poi 2Mbps con Infostrada e ora sempre con Infostrada ma con 4Mbps).
La gran parte degli utenti si limita a fare un check sui siti Telecom (o chiamando il 187) e imprecare per la mancanza della copertura.
Ma secondo voi che controlli approfonditi può fare un operatore telefonico che mezz'ora dopo aver parlato con voi poi passa ad un altro cliente che magari vende materassi? :stordita:
L'unica verifica reale e seria sulla connettività può essere fatta da un tecnico che ha accesso all'armadio telefonico di zona, tutto il resto ha un valore pressochè nullo.
In alternativa ci sono provider hyperlan, giusto ieri sera ho verificato e ho scoperto che da me (dove secondo Telecom non c'è nemmeno la copertura per una banale adsl da 640Kbps) forniscono servizi anche provider locali tramite hyperlan, e col tempo è arrivato perfino Eolo di NGI.
Insomma tutto questo per dire che se uno la linea la vuole veramente, in qualche modo la ottiene, basta solo lavorarci sopra, indagare e non aspettare che piova dall'alto come la manna dal cielo :O
Insomma tutto questo per dire che se uno la linea la vuole veramente, in qualche modo la ottiene, basta solo lavorarci sopra, indagare e non aspettare che piova dall'alto come la manna dal cielo :O
Infatti in teoria dovrebbero farlo i provider...
Metti il mio caso: cosa significa "no"? Ogni volta inventano la scusa nuova (perche' gli dicono di fare cosi'), ma la motivazione vera e' che non vogliono portarmi a 7/8 mega. Motivo? Boh, tecnici oziosi? Decisione di persone "piu' in alto" con le mestruazioni?
Chi lo sa. So solo che sto valutando quale provider prendere. Ma telecom costa troppo (e poi ho avuto una valanga di problemi di linea in passato con loro, la sera mi scollegavo spesso e il weekend non potevo nemmeno navigare che ero offline), Vodafone Station fa schifo in una maniera allucinante, Tiscali non ricordo perche' non la facciamo ma so che c'erano problemi...
Insomma non e' una scelta facile, anche perche' non vorrei finire a spendere 100 euro al mese per una 7 mega :mbe:
Tasslehoff
23-09-2011, 13:44
Infatti in teoria dovrebbero farlo i provider...
Metti il mio caso: cosa significa "no"? Ogni volta inventano la scusa nuova (perche' gli dicono di fare cosi'), ma la motivazione vera e' che non vogliono portarmi a 7/8 mega. Motivo? Boh, tecnici oziosi? Decisione di persone "piu' in alto" con le mestruazioni?Il no da parte dell'operatore Telecom o della form sul sito Telecom è semplicemente un record in una tabella utilizzata dall'applicazione web o dell'applicazione che l'operatore consulta per vedere se hai la copertura, niente di più niente di meno.
Questo record può essere aggiornato, obsoleto, sbagliato, insomma può non corrispondere realmente alla condizione della tua linea.
Per questo dico che l'unico modo certo per verificare la copertura è far uscire un tecnico.
Ai tempi mi accordai con NGI in questo modo: avrei sottoscritto un contratto con loro che prevedeva la fornitura di una nuova linea telefonica, in questo modo il tecnico (Sirti o Valtellina o di qualunque altra società che ha in appalto la gestione tecnica della rete nella zona interessata) sarebbe uscito e avrebbe verificato sul posto la situazione. Se il responso fosse stato positivo e la copertura verificata allora saremmo andati avanti con la pratica, l'installazione della nuova linea e l'abbonamento ADSL; se il responso fosse stato negativo avrei inviato una raccomandata a NGI per avvalermi del diritto di recesso e in quel caso loro mi avrebbero stornato quanto già versato per l'attivazione della linea e il primo mese di abbonamento.
Chi lo sa. So solo che sto valutando quale provider prendere. Ma telecom costa troppo (e poi ho avuto una valanga di problemi di linea in passato con loro, la sera mi scollegavo spesso e il weekend non potevo nemmeno navigare che ero offline), Vodafone Station fa schifo in una maniera allucinante, Tiscali non ricordo perche' non la facciamo ma so che c'erano problemi...
Insomma non e' una scelta facile, anche perche' non vorrei finire a spendere 100 euro al mese per una 7 mega :mbe:Quella dei costi è una questione diversa, se di alternative ne hai poche e trovi una via d'uscita devi fare una scelta, se ti serve veramente spendi quei soldi, altrimenti rinunci.
Io ai tempi del mio primo contratto con NGI pagavo per 128Kbps di banda più di quanto pagava un utente Telecom con linea da 640Kbps, con il tempo le offerte sono aumentate e ora la mia tariffa (con Infostrada però) è risultata più conveniente di quella Telecom, più conveniente per lo meno per le mie necessità.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.