View Full Version : Livelli funzionali e professione Sistemista
Ciao,
mi sapete dire se esiste un prontuario, per chi svolge la professione di sistemista, occupandosi di amministrazione di Windows Linux e Reti informatiche, in modo da inquadrare le proprie competenze in un certo livello in base a mansioni e competenze ?
Ecco un esempio che forse chiarirà:
http://www.provincia.bz.it/informatica/amministrazione/requisiti-lavoro.asp
Grazie
Tasslehoff
22-09-2011, 18:27
Premetto che la mia ignoranza su questo genere di questioni burocratiche è pressochè sconfinata, però che io sappia non ci sono inquadramenti professionali specifici per un sistemista, così come non ce ne sono per qualsiasi altra professione legata all'information technology.
Di solito si viene equiparati a impiegati facendo riferimento al contratto nazionale di categoria in cui opera l'azienda per cui si lavora.
Si tratta di un approccio imho stupido e residuato dal passato che non ha alcun senso, soprattutto applicato alla figura del sistemista, il quale per definizione deve essere "always-on" per poter garantire la continuità di servizio sui sistemi di cui è responsabile... insomma non è un lavoro in cui si può pensare di dire "ok stacco e fino a domani non voglio sentir parlare di lavoro...", o per lo meno se qualcuno lo intende in questo modo imho ha sbagliato completamente lavoro...
Prendi anche soltanto un dba, che lavori in una azienda chimica o metalmeccanica, piuttosto che una banca o una catena di supermercati, il suo lavoro è sempre lo stesso.
Quindi che senso ha applicare un contratto diverso per ciascun dba che lavora in queste differenti tipologie di aziende?
Vabbè, al solito ho divagato... :stordita:
Sicuramente mi sono spiegato male:
io ho svolto per vari anni determinate mansioni operative e vorrei poterle inquadrare in una determinata scala, poter dire che le mie competenze sono di questo o di quel livello, di modo che chi legge il mio curriculum, si possa fare un'idea delle capacità.
Ho sentito spesso fare riferimento a mansioni di V livello, VII e così via (come si vede nell'esempio)
Mi interessava sapere chi ha creato queste gerarchie e se si possono consultare da qualche parte.
Spero di non avere confuso maggiormente le idee :(
OUTATIME
27-09-2011, 16:11
Ho sentito spesso fare riferimento a mansioni di V livello, VII e così via (come si vede nell'esempio)
Questi sono i livelli dei CCNL a cui faceva appunto riferimento Tasslehoff
...Ho sentito spesso fare riferimento a mansioni di V livello, VII e così via (come si vede nell'esempio)...
Il riferimento funzionale cui si riferisce l'esempio è semplicemente quello di inquadramento all'interno del CCNL di riferimento e non una corrispondenza reale con le mansioni/competenze descritte.
Il livello in cui si è inquadrati poi, nel privato, raramente rispecchia le competenze, quanto, semmai, e comunque di rado, le responsabilità che da queste derivano; vero è che se per 6 anni svolgo un lavoro di sistemista e negli ultimi 2 ho gestito altre due sistemisti junior ed un senior, vien da sè che se mi metto a cercar lavoro e son già un V livello CCNL Metalmeccanici, aspirerò ad un VI livello.
Ad ogni modo, nel privato i livelli di inquadramento sono, ove possibile, per lo più di comodo contrattuale.
In bocca al lupo ;)
PAP400 ... che cerca di cambiar lavoro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.