caretti
21-09-2011, 13:21
Ciao a tutti,
sono nuovo del Forum e mi affido a voi per risolvere un problema che da solo non riuscirei a risolvere
mi scuso se sarò un pò noioso o confusionario ma cercherò di rendere il più chiaro possibile l'obbiettivo che vorrei raggiungere.
Dovrei creare un circuito che comprenda i seguenti componenti:
- 2 ventole da 80mm, 12V, 0.14A (i cavi sono rosso, nero, blu);
- 1 serie da 8 led;
- 2 serie da 5 led;
- 2 pulsanti d'accensione (dico dopo a che servono);
- 1 switch a 2 posizioni per regolare la velocità delle ventole.
e che abbia le seguenti caratteristiche:
- all'accensione con il primo pulsante si deve accendere la serie da 8 led e le due ventole;
- dovrei poter regolare la velocità delle ventole con lo switch (a 7V per "lento" e a 12V per "veloce");
- tramite il secondo pulsante devo poter accendere o spegnere le due serie da 5 led indipendentemente dalla serie da 8 led e dalle due ventole;
ora..
io ho già a disposizione le due ventole sopra citate con quelle caratteristiche e un alimentatore da 19V e 6,3A.
chiedo a voi:
1) posso usare l'alimentatore che ho per alimentare le due ventole e le 3 serie di led?
2) quali componenti devo acquistare per ottenere tutto questo?
3) quali caratteristiche devono avere i componenti?
4) come li devo collegare tra loro?
5) come funzionano i Volts e gli Ampere? Nel senso.. cosa accadrebbe se alimentasi un dispositivo come le ventole o i led con un voltaggio superiore o inferiore a quello richiesto e cosa accadrebbe se li alimentasi con un amperaggio superiore o inferiore a quello richiesto?
6) cosa dovrei modificare se decidessi di aumentare i led nella serie da 8?
Come ho detto mi affido a voi perché come avete visto ho le idee molo confuse..
Se potete rispondete anche solo a qualche punto :stordita:
Grazie mille in anticipo a tutti!
sono nuovo del Forum e mi affido a voi per risolvere un problema che da solo non riuscirei a risolvere
mi scuso se sarò un pò noioso o confusionario ma cercherò di rendere il più chiaro possibile l'obbiettivo che vorrei raggiungere.
Dovrei creare un circuito che comprenda i seguenti componenti:
- 2 ventole da 80mm, 12V, 0.14A (i cavi sono rosso, nero, blu);
- 1 serie da 8 led;
- 2 serie da 5 led;
- 2 pulsanti d'accensione (dico dopo a che servono);
- 1 switch a 2 posizioni per regolare la velocità delle ventole.
e che abbia le seguenti caratteristiche:
- all'accensione con il primo pulsante si deve accendere la serie da 8 led e le due ventole;
- dovrei poter regolare la velocità delle ventole con lo switch (a 7V per "lento" e a 12V per "veloce");
- tramite il secondo pulsante devo poter accendere o spegnere le due serie da 5 led indipendentemente dalla serie da 8 led e dalle due ventole;
ora..
io ho già a disposizione le due ventole sopra citate con quelle caratteristiche e un alimentatore da 19V e 6,3A.
chiedo a voi:
1) posso usare l'alimentatore che ho per alimentare le due ventole e le 3 serie di led?
2) quali componenti devo acquistare per ottenere tutto questo?
3) quali caratteristiche devono avere i componenti?
4) come li devo collegare tra loro?
5) come funzionano i Volts e gli Ampere? Nel senso.. cosa accadrebbe se alimentasi un dispositivo come le ventole o i led con un voltaggio superiore o inferiore a quello richiesto e cosa accadrebbe se li alimentasi con un amperaggio superiore o inferiore a quello richiesto?
6) cosa dovrei modificare se decidessi di aumentare i led nella serie da 8?
Come ho detto mi affido a voi perché come avete visto ho le idee molo confuse..
Se potete rispondete anche solo a qualche punto :stordita:
Grazie mille in anticipo a tutti!