PDA

View Full Version : utilizzo dei processori pari a zero

aleroc
21-09-2011, 13:20
è normale che se il pc "sta fermo" l'utilizzo della CPU sia pari a zero?

In questi giorni ho cercato di ottimizzarlo disinstallando programmi inutilizzati e crapware...

Penso di aver reso il mio pc migliore, ma ne vorrei conferma. :)

Gibbus
21-09-2011, 15:26
è normale che se il pc "sta fermo" l'utilizzo della CPU sia pari a zero?

In questi giorni ho cercato di ottimizzarlo disinstallando programmi inutilizzati e crapware...

Penso di aver reso il mio pc migliore, ma ne vorrei conferma. :)
Certo che hai fatto bene, mi sembra lapalissiano.
Inoltre se si possiede una cpu "pesentemente" multicore (diciamo 4 core con 8 thread) la tendenza a 0 della cpu in idle è ancora più accentuata.
Vi sono programmi single thread che in una cpu single core vanno al 100%. Lo stesso programma in un octa core impegna la cpu al 12.5%. Nel primo caso praticamente non ci puoi fare null'altro, nel secondo caso invece hai un'enorme riserva di calcolo a disposizione per altre cose.

aleroc
21-09-2011, 15:30
Certo che hai fatto bene, mi sembra lapalissiano.
Inoltre se si possiede una cpu "pesentemente" multicore (diciamo 4 core con 8 thread) la tendenza a 0 della cpu in idle è ancora più accentuata.
Vi sono programmi single thread che in una cpu single core vanno al 100%. Lo stesso programma in un octa core impegna la cpu al 12.5%. Nel primo caso praticamente non ci puoi fare null'altro, nel secondo caso invece hai un'enorme riserva di calcolo a disposizione per altre cose.

no ho un semplice dual core,

grazie per avermi sciolto il dubbio :)

aled1974
21-09-2011, 15:45
ho un c2d pure io come puoi vedere da firma, se l'OS avviato non ha programmi in esecuzione (inclusi i TSR) è normale che l'utilizzo della cpu sia vicino allo zero, ed il processo idle di contro prossimo al 100%

però generalmente è difficile non avere nulla in background :D

ciao ciao