PDA

View Full Version : Cambio VGA ATI X850XT con Nvidia GTX550 TI troppo?

tecnico75
21-09-2011, 10:57
La mia VGA X850XT funziona ancora,però ho dei problemi se voglio aggiornare i driver in quanto non mi vede gli stessi,avendo una visione scandalosa.
Per usare bene la vga devo installare i suoi del cd,vecchi ma vanno bene.

Consigliereste un cambio di vga suddetta con una GTX550 TI oppure per il mio sistema in firma è troppo?

Come compatibilità ci siamo? Dimensioni mi sembra un pò più "grande" ma il case è un tower e non dovrei avere problemi,anche questa occupa due slot alla fine.

Il mio monitor Sony ha connettore DVI-D che utilizzo con la X850XT sia la VGA che hanno sia monitor che scheda.
Questa Nvidia se ha DVI-I posso usare sempre lo stesso cavo che già ho?

Grazie per i suggerimenti :)

bobby10
21-09-2011, 11:52
è troppo(issimo) si per un pentium 4 :stordita:

Io ti consiglio al massimo una 4670 sui 50€ con la quale sei già abbastanza cpu limited.
Oltre che nelle prestazioni (ammesso che il p4 faccia il suo) ci guadagni in memoria video e soprattutto il supporto sm3 dato che la tua è ferma alle sm2.
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=4670&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=

tecnico75
21-09-2011, 12:22
Ma intendi che sarebbe sprecata oppure che avrebbe problemi il pc?

Stando su Nvidia?

bobby10
21-09-2011, 12:39
la vga è compatibile e consuma poco quindi problemi di compatibilità non dovrebbero esserci.
Si la gtx550 verrebbe frenata molto dal p4,troppo sbilanciata l'accoppiata.
La nvidia di pari livello è la gt240 allo stesso prezzo.

Il cambio in generale te lo consiglio perchè la x850 è ferma agli sm2 e tutti i giochi ormai richiedono gli sm3.

tecnico75
21-09-2011, 13:00
Io comunque non la userei per i giochi,ma grafica,dici che il pc si rallenterebbe o semplicemente non sfrutterei la scheda video? (parlo della 550)

Scusa l'ignoranza,ma sm3,sarebbero?? :mc:

bobby10
21-09-2011, 15:15
è l'acronimo di shader model 3 ed è un rendering della grafica ormai supportato da tutte le vga senza i quali tantissimi giochi non possono nemmeno essere giocati. Le ati x800 sono state le ultime vga a supportare solo gli sm2.
Non so se la visione scandalosa di cui parli possa dipendere da questo ma l'upgrade ad ogni modo lo farei perchè 256mb di memoria video sono davvero pochini.

Comunque se i giochi non interessano a maggior ragione ti sconsiglio vga potenti,sarebbe una spesa inutile dato che verrebbe montata su un p4 e la sfrutteresti per un terzo della sua potenza se tutto va bene.

piterozzo
21-09-2011, 22:55
Vai di usato, ormai trovi a prezzi bassi le ati 4850 o 4870 oppure nvidia 260, per il tuo sistema vanno più ke bene!!!

tecnico75
21-09-2011, 23:06
Ma il pc non rallenterebbe con una vga potente?
La visualizzazione sarebbe più rapida?
Una domanda: ho visto in un centro commerciale una vga con il connettore di alimentazione bianco mi sembra a tre pin,diverso da quello nero a 6pin,come mai?

bobby10
22-09-2011, 01:18
Vai di usato, ormai trovi a prezzi bassi le ati 4850 o 4870 oppure nvidia 260, per il tuo sistema vanno più ke bene!!!

p4 3.6ghz...

Ma il pc non rallenterebbe con una vga potente?
La visualizzazione sarebbe più rapida?
Una domanda: ho visto in un centro commerciale una vga con il connettore di alimentazione bianco mi sembra a tre pin,diverso da quello nero a 6pin,come mai?

il pc non rallenta con una vga potente ma il problema è che la tua cpu non ti permetterà mai di sfruttarla per tutta la sua potenza.
Nel tuo caso hai una cpu che fatica già a star dietro ad una 4670 quindi che tu monti una 4850 o una 4890 o la vga più potente del mondo le prestazioni saranno sempre le stesse perchè la cpu più di quello non può spingere e fa da tappo.

Visualizzazione più rapida di cosa? in ambiente windows e in generale la reattività di un pc dipende da cpu , quantità della ram e dall' hard disk durante i caricamenti.
Diverso è il discorso per la grafica dove la vga conta ed in particolare potrebbe giovarti una memoria video più generosa.

Per il cavetto a 3 pin che hai visto si trattava di sicuro di una vga molto vecchia o di fascia bassa che consumano poco e quindi è sufficiente un alimentazione a 3pin.
Le vga che ti ho consigliato non necessitano di alimentaz supplementare quindi anche se hai un alimentatore di qualità bassina dovrebbe farcela a reggerle. Magari cercale usate nel mercatino così spendi pochi €.