View Full Version : NVIDIA Kal-El: Tegra 3 con un quinto core
Redazione di Hardware Upg
21-09-2011, 10:49
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2974/nvidia-kal-el-tegra-3-con-un-quinto-core_index.html
Sono 5 i core integrati nella futura architettura NVIDIA Tegra 3, meglio nota con il nome in codice di Kal-El: accanto ai 4 standard troviamo un quinto core, definito Companion, utilizzato solo quando le richieste di elaborazione sono quelle di massimizzare il risparmio energetico
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Tutto bellissimo, ma la mia domanda è: avete scritto che il core companion sarà in funzione addirittura nei flussi video, perciò vuol dire che un solo core grafico riuscirà a gestire fluidamente tutto il sistema da solo?
Tutto bellissimo, ma la mia domanda è: avete scritto che il core companion sarà in funzione addirittura nei flussi video, perciò vuol dire che un solo core grafico riuscirà a gestire fluidamente tutto il sistema da solo?
Certamente, i video vengono accelerati dalla gpu, quindi anche un singolo core è sufficiente.
Una domanda: perchè 5 core ? Non sarebbe stato più economico permettere l'attivazione di uno solo dei quattro core in caso di applicazioni leggere invece che aggiungerne uno dedicato ? Oppure il core companion ha qualche differenza a livello architetturale o di istruzioni in modo che consumi meno degli altri ?
Foglia Morta
21-09-2011, 11:38
Certamente, i video vengono accelerati dalla gpu, quindi anche un singolo core è sufficiente.
Una domanda: perchè 5 core ? Non sarebbe stato più economico permettere l'attivazione di uno solo dei quattro core in caso di applicazioni leggere invece che aggiungerne uno dedicato ? Oppure il core companion ha qualche differenza a livello architetturale o di istruzioni in modo che consumi meno degli altri ?
il core companion è prodotto con un processo produttivo diverso ( 40LP ) mentre gli altri 4 core con il 40G... in pratica quel core è ottimizzato per consumi più bassi e performance più basse rispetto agli altri 4
Sembra tutto molto bello imho, sotto massimo carico attivare anche il Companion sarebbe stato inutile? P.s. spero non costino troppo i dispositivi e che arrivino presto...
Beltra.it
21-09-2011, 12:05
ammazza che mostro :asd: cara apple il tuo A5 è già obsoleto :sofico:
ghiltanas
21-09-2011, 12:09
ero scettico su kal-el proprio xkè sempre a 40nm e quindi temevo per consumi troppo elevati, però questo approccio pare ottimo...Stiamo a vedere quindi consumi effettivi e il disc switch se nn crea problemi, in tal caso un transformer 2 con tegra3 sarebbe prprio un bel prodottino :D
Con sti soc ci potrebbe realizzare anche un bell'htpc dai consumi irrisori :)
calcolando che tegra 1 e 2 sono stati usati su un numero di dispositivi fallimentari che si contano sul palmo di una mano io direi che alla gente l'A5 di apple piace abbastanza di più u___u
avvelenato
21-09-2011, 12:22
purtroppo se tutto questo bendidio non viene sfruttato adeguatamente da un ecosistema software allettante, è abbastanza inutile. Attualmente il mercato ha dato segno di non gradire molto le soluzioni tablet android, pertanto chissà...
Apple non vende l'A5, vende un marchio. A chi compra Apple non interessa minimamente cosa c'è dentro. Cionondimeno T1 è stato messo solo nello Zune, T2 in pochi dispositivi e con successo discutibile e superiore solo allo Zune (che credo non abbia comprato nessuno: conoscete qualcuno che ne ha comprato uno?). Vedremo se questo T3 avrà mercato. L'adozione degli OEM è una cartina di tornasole chiarissima di quanto il progetto sia tecnicamente ed economicamente valido (T1 e T2 non lo sono stati).
Quindi, "T3: The Judgement Day", potrebbe essere un titolo appropriato. Se al terzo giro ne vendono due come dei precedenti possono smettere di perdere tempo e impiegare le risorse in schede video migliori.
sono daccordo per sommi capi tranne che per questo
"A chi compra Apple non interessa minimamente cosa c'è dentro"
perchè sempre questi luoghi comuni? ok magari chi compra apple è MENO INTERESSATO rispetto agli utenti PC ma non facciamo di tutta l'erba un fascio -.-
per il discorso zune è relativo... dal punto di vista personale era l'unico lettore MP3 che mi interessava a parte l'ipod touch che però scartavo in quanto son possessore di iphone da almeno 3 anni :D era bello, funzionale, una bella interfaccia grafica e buon hardware non riesco ancora a capire perchè sia stato cosi bistrattato
...dal punto di vista personale era l'unico lettore MP3 che mi interessava a parte l'ipod touch che però scartavo in quanto son possessore di iphone da almeno 3 anni :D era bello, funzionale, una bella interfaccia grafica e buon hardware non riesco ancora a capire perchè sia stato cosi bistrattato
Perche' nessuno della CREATIVE e' salito su un palco a dire "Guardate questo dispositivo, senza di questo la vs vita e' niente, senza di lui voi non siete niente, lo ZUNE e' tutto cio' che volete e voi lo volete.....lo so che lo volete!! Correte a comprarlo!!!"
:D :D :asd: :asd: :asd:
utentenonvalido
21-09-2011, 13:14
Mi viene da quasi da ridere a leggere di questa corsa al multicore per sistemi mobile quando sui sistemi desktop ancora ci sono Sw che non sfruttano il multithread, il multirasking e spesso neanche l'architettura a 64 bit ...
Beltra.it
21-09-2011, 13:19
Mi viene da quasi da ridere a leggere di questa corsa al multicore per sistemi mobile quando sui sistemi desktop ancora ci sono Sw che non sfruttano il multithread, il multirasking e spesso neanche l'architettura a 64 bit ...
tu ridi sempre a leggere i tuoi commenti...
utentenonvalido
21-09-2011, 13:26
tu ridi sempre a leggere i tuoi commenti...
Non posso farci nulla, ho la risata facile ...
Se poi immagino i prossimi tablet a 4 core per farci girare skype, angry birds e i vari giochini con cui ogni tanto cazzeggio sull'ipod mentre sono sulla metro allora c'è da sentirsi male :sbonk:
non tutti amano cazzeggiare però :D
utentenonvalido
21-09-2011, 13:36
non tutti amano cazzeggiare però :D
Hai ragione, dimenticavo quelli che su tablet e smartphone ci fanno girare Sw per il calcolo delle traiettorie missilistiche, fanno rendering 3D, encoding audio/video e magari ci mettono un server MySql .... :asd:
credevo invidia fosse in declino; tutt'altro a quanto pare :D
basta guardare i grafici nella prima pagina dell' articolo.
Hai ragione, dimenticavo quelli che su tablet e smartphone ci fanno girare Sw per il calcolo delle traiettorie missilistiche, fanno rendering 3D, encoding audio/video e magari ci mettono un server MySql .... :asd:
tutto è possibile ;)
Apple non vende l'A5, vende un marchio. A chi compra Apple non interessa minimamente cosa c'è dentro. Cionondimeno T1 è stato messo solo nello Zune, T2 in pochi dispositivi e con successo discutibile e superiore solo allo Zune (che credo non abbia comprato nessuno: conoscete qualcuno che ne ha comprato uno?). Vedremo se questo T3 avrà mercato. L'adozione degli OEM è una cartina di tornasole chiarissima di quanto il progetto sia tecnicamente ed economicamente valido (T1 e T2 non lo sono stati).
Quindi, "T3: The Judgement Day", potrebbe essere un titolo appropriato. Se al terzo giro ne vendono due come dei precedenti possono smettere di perdere tempo e impiegare le risorse in schede video migliori.
Sono molto scettico sulla possibile utilità di un quad su un dispositivo del tipo messo nel mirino da Kal-El, ma se le prestazioni e i consumi sono quelli dichiarati oggi sarebbe un buon passo avanti. Ovviamente il prezzo sarà determinante a dire quanto sarà vendibile e quindi venduto.
Veramente, non per smentirti, ma di Tegra2 ne stanno vendendo a pacchi.
Commercialmente e' un successone, anche se e' arrivato un po' in ritardo rispetto a quando e' stato presentato.
Considera che oggi un tegra2 lo trovi nei notebook (lasciamo perdere pero'), nei tablet (dal Transformer all'Iconia e tutti gli altri) e pure negli smartphone (Motorola Atrix).
TUTTI, oggi, hanno un prodotto con Tegra2.
"T2 in pochi dispositivi" non mi sembra corretta, come frase eh...:)
Piu' che altro, credo che sia questo il motivo per cui Tegra3 non e' ancora fuori.
Da un lato, essendo ancora cosi' profittevole, T2 non ha motivo di andare in cantina.
Dall'altro, magari Nvidia vuole uscire con un bel prodotto, che almeno possa fare il solletico ad A5 (o A6 ?). Anche se in quel caso e' l'ecosistema (e Android) nel complesso il vero problema, non i SOC vari...
TheMac
bene bravi scatenate come un altra volta un flame su apple complimenti
ammonizione
ammazza che mostro :asd: cara apple il tuo A5 è già obsoleto :sofico:L'A5 è molto più veloce di Tegra 2, specialmente dal punto di vista grafico. Inoltre c'è l'A6 previsto per il Q1 2012, quad core a 28 nanometri. :D Sarà una bella sfida, ma il processo a 28 nm dell'A6 permetterà di spingere la frequenza e limitare molto di più i consumi.
AceGranger
21-09-2011, 15:50
calcolando che tegra 1 e 2 sono stati usati su un numero di dispositivi fallimentari che si contano sul palmo di una mano io direi che alla gente l'A5 di apple piace abbastanza di più u___u
:rolleyes: solo l'Asus Transformer arrivera a 4 milioni di pezzi entro fine anno...
se apple è data al 65% del mercato totale dei tablet, il restatne 35% è praticamente tutto Tegra 2
Cacchio se è vero :( .
Beltra.it
21-09-2011, 17:04
bene bravi scatenate come un altra volta un flame su apple complimenti
ammonizione
oddio, il mio non era un commento intenzionato a scatenare flame, ho solo detto quello che penso.
se poi gli altri si mettono a litigare come al solito non sarà certo per il mio commento, ma per il loro cervello limitato, scusate l'offesa
Beltra.it
21-09-2011, 17:05
L'A5 è molto più veloce di Tegra 2, specialmente dal punto di vista grafico. Inoltre c'è l'A6 previsto per il Q1 2012, quad core a 28 nanometri. :D Sarà una bella sfida, ma il processo a 28 nm dell'A6 permetterà di spingere la frequenza e limitare molto di più i consumi.
sicuramente apple tirerà fuori qualcosa, però ad ogni modo ora il tegra 3 lo vedo solo per i tablet. come giò l'a5 lo trovo inutile per un i-phone, date le loro ottimizzazioni di s.o.
gnappoman
21-09-2011, 17:07
ma ripeto: tutta sta meraviglia, invece che incastrarla in quei telefonini pataccosi, non potrebbero assemblarla su qualche server? Più potenza e minori consumi....
sicuramente apple tirerà fuori qualcosa, però ad ogni modo ora il tegra 3 lo vedo solo per i tablet. come giò l'a5 lo trovo inutile per un i-phone, date le loro ottimizzazioni di s.o.Tegra 3 è già previsto per smartphone nel 2012, mi pare, e ben venga.
Guardando i benchmark, però, mi pare che Tegra 2 non sia fra i SoC migliori, al momento, ma probabilmente dipende anche dal software.
http://images.anandtech.com/graphs/graph4686/41056.png
http://images.anandtech.com/graphs/graph4686/41058.png
http://images.anandtech.com/graphs/graph4686/41042.png
http://images.anandtech.com/graphs/graph4686/41060.png
Se tutto questo significa realmente un risparmio di batteria...allora i produttori di tablet o smartphone possono, teoricamente, creare devices con un salto generazionale non indifferente. Pratici, risparmiosi ..ed all'occorrenza dei piccoli mostri. Comunque è tutta teoria, bisogna fare i conti con il mercato! Il problema è sempre il solito: il consumismo sfrenato! Oggi si producono oggetti con una vita stimata al millimetro, inoltre la campagne pubblicitarie spingono per ridurre considerevolmente quella vita stimata ed invogliano a passare a nuovo dispositivo ...quando il vecchio è ancora perfetto. A tutto questo aggiungiamo le roadmap dei produttoridi chip che rispecchiano pienamente la legge di moore. Insomma..credo fortemente che i produttori di dispositivi offuscheranno le potenzialità di tegra 3... osannando il solito dio denaro!
utentenonvalido
21-09-2011, 18:39
ma ripeto: tutta sta meraviglia, invece che incastrarla in quei telefonini pataccosi, non potrebbero assemblarla su qualche server? Più potenza e minori consumi....
Ma che c'entrano i server coi SOC??? :doh:
appleroof
21-09-2011, 19:15
cut, T2 in pochi dispositivi e con successo discutibile e superiore solo allo Zune (che credo non abbia comprato nessuno: conoscete qualcuno che ne ha comprato uno?). Vedremo se questo T3 avrà mercato. L'adozione degli OEM è una cartina di tornasole chiarissima di quanto il progetto sia tecnicamente ed economicamente valido (T1 e T2 non lo sono stati).
cut
Roba come un tegra la devi vendere in volumi apocalittici perché ti facciano guadagnare.
cut
Il segmento delle soluzioni GPU ha ottenuto vendite per 637,6 milioni di dollari, con un aumento del 3,8%; ben più sostenuta la spinta delle soluzioni consumer, con un fatturato di 122,6 milioni di dollari in crescita del 78,2% grazie alla domanda di soluzioni Tegra 2.
http://www.businessmagazine.it/news/trimestre-positivo-per-nvidia-tegra-inizia-a-premiare_36741.html
p.s.: questa news era riferita al periodo febbraio/aprile 2011.
maumau138
21-09-2011, 20:01
Sembra tutto molto bello imho, sotto massimo carico attivare anche il Companion sarebbe stato inutile? P.s. spero non costino troppo i dispositivi e che arrivino presto...
No, sarebbe stato dannoso, in quanto il sistema operativo non sa quanta potenza hanno i 5 core, quindi cerca di "spalmare" i processi su tutti e 5 i core, ma se uno dei 5 ha una potenza molto minore degli altri, allora inizia a rallentare tutto.
dotlinux
21-09-2011, 20:29
Ma laggheranno anche con un quad i tablet android?
argent88
21-09-2011, 21:42
I quad core quindi arriveranno prima sui tablet che sui netbook, in linea col prezzo e la fascia d'utilizzo.
Aspetta, i tablet sono per il cazzeggio, qualcosa non torna Watson..
Major Clock
21-09-2011, 22:02
si vabbè ma come si raffreddano sti cosi, gli racconti le barze del berlusco? -.-''
si parla di consumi ridotti a parità di calcolo, e grazie, ma se anche calcoliamo che spingendo al 100% un T2 avremo che Kal-El girerà si e no al 60% della sua freq max (che ora non ricordo manco qual è) devi usare i guanti per il forno per tenerlo quando lui pompa i 4 core al 100%?
C'è chi dice che già i dual scaldano di brutto sugli smartphone attuali.....
Se le tabelle sui consumi presentate da nvidia corrispondono a realtà, questi quad potrebbero benissimo stare dentro smartphone da 4 pollici.
Ma ho qualche dubbio, al 100% di utilizzo cpu un quad a 1 ghz consumerebbe meno di un dual di pari frequenza, a parità di processo produttivo, mah...
Staremo a vedere
MiKeLezZ
22-09-2011, 15:34
I quad core quindi arriveranno prima sui tablet che sui netbook, in linea col prezzo e la fascia d'utilizzo.
Aspetta, i tablet sono per il cazzeggio, qualcosa non torna Watson..Forse la cosa che non ti torna è che un tablet te lo vendono a 600 euro e gli costa 150 euro produrlo. Un notebook te lo vendono a 400 euro e gli costa 350 euro produrlo. Sherlockle aziendespingono per guadagnare, che poi tu il prodotto lo usi per cazzeggio o meno, a loro non frega.
Di fatto, comunque, i tablet (perlomeno al momento attuale e finoa quando non ci sarà un vero ecosistema ARM) servono quasi solo per cazzeggio.
appleroof
22-09-2011, 18:25
Nel momento in cui inizia l'adozione e la vendita da parte degli oem è normale una crescita vertiginosa. I reparti marketing delle aziende servono a questo: presentare ovvietà/banalità (a volte addirittura cose negative) come immensi successi, pensa solo al tonno così tenero da spezzarsi con un grissino (quando è un fatto che tonno di qualità deve essere duro e non morbido) :D
Ma dici sul serio? Quello è fatturato, ossia il venduto, e questo venduto in quel trimestre contraddice nettamente quanto andavi affermando. Non capisco cosa c'entri il marketing, mi sà che hai le idee un pò confuse :stordita:
h4xor 1701
23-09-2011, 21:50
Spettacolare, ma non ho capito se è esclusivamente per i tablet....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.