View Full Version : Tp Link w8960 e wifi extend
Robby Naish
21-09-2011, 07:51
Ragazzi,
mi urge il vostro aiuto.
Ho montato a mio padre un Tplink w8960, e come pennetta wifi usa la sua da 150mb (quella con antenna).
Però, essendo il pc nella taverna, arriva a prendere un segnale stabile solo se mette una prolunga usb di quasi 10mt, che attraversa tutta la sala.
Cosa potrei mettere per evitare qs prolunga? Un ripetitore (AP)? Tipo TL-WA901ND o TL-WA801ND?
Grazie
Ale
nebbia88
21-09-2011, 07:57
la "sua" chiavetta intendi la wn722n?
hai provato vari canali wifi, e a impostare il channel width a 20mhz?
Robby Naish
21-09-2011, 08:53
Si, quella....
come si gestisce quel channel width?
Comunque, da dove sta il pc, senza la mega prolunga, segnale non lo vede proprio.. è troppo lontano, e muri di mezzo :'(
Grazie
Ale
nebbia88
21-09-2011, 12:11
devi entrare nella config del router ( http://192.168.1.1 ), andare su Wireless->Advanced e trovi i 2 valori di cui parlo ;)
Robby Naish
21-09-2011, 13:20
scusa l'ignoranza... a che servirebbero:) ?
PS: quindi vedo che sconsigli quegli AP che avevo elencato. giusto?
Grazie
Ale
nebbia88
21-09-2011, 18:19
no no non li sconsiglio, volevo solo farti provare quelle 2 cose per esser sicuri che non si poteva risolvere semplicemente cambiando canale ;)
servono a escludere eventuali disturbi, è come una radio, funziona bene solo se non ci sono altre radio sulle stesse frequenze.
matteventu
22-09-2011, 14:44
no no non li sconsiglio, volevo solo farti provare quelle 2 cose per esser sicuri che non si poteva risolvere semplicemente cambiando canale ;)
servono a escludere eventuali disturbi, è come una radio, funziona bene solo se non ci sono altre radio sulle stesse frequenze.
Ciao, io ho lo stesso problema con il TL-WN821N, che in abbinato al W8960N, raggiunge velocità bassissime... Anche la ricezione non è delle migliori, ma vabbè...
Come faccio a vedere su quale canale è meglio impostarlo??
edit: se apro la configurazione di periferiche Wi-Fi di Win7, sul portatile Acer mi da velocità 130Mbps, sul fisso con l'adattatore USB TP-Link varia ogni volta, da 2.0Mbps ad un massimo di 11Mbps... e dovrebbe essere 300Mbps teoricamente!
Come è possibile che l'adattatore faccia più schifo della scheda Wi-Fi interna del notebook??
(ad egual distanza, il notebook prende "Buono", il PC prende "Scarso" o "Discreto")
edit: ora ho provato a mettermi a 50 cm dal modem-router, con il portatile.
Hon installato nel portatile l'adattatore USB, e indovinate?
- portatile connesso con Wi-Fi interno: velocità 130 Mbps
- portatile connesso attraverso Wi-Fi USB: velocità 78Mbps, poi ora 130Mbps anche qui.
(velocità presa da click destro, stato)
Cosa mi dite?
edit2: ho riportato il Wi-Fi USB al PC di sopra, e cambiato porta USB: era proprio attaccato di fianco alla USB del Bluetooth e ricevitore wireless di mouse/tastiera xD
Probabilmente era questo.
Il segnale è sempre lo stesso "scarso/buono", mentre la velocità riportata da windows è 52Mbps, mentee con speedtest faccio 2.99Mbps (velocità che con speedtest faccio anche di fianco al modem e con velocità teorica segnalata da windows di 130Mbps). Quindi si è risolto tutto.
Un unico dubbio: perchè l'Acer con Wi-Fi integrato, sia che stia a 50cm dal modem o che stia di sopra dove c'è il fisso, prende sempre a 130Mbps e con più tacche, mentre il Wi-Fi USB cala di velocità (vicino al modem 130Mbps, qui di sopra 52Mbps) ??
Grazie!!
nebbia88
22-09-2011, 20:12
complimenti per il monologo ;)
la scarsa ricezione è data dall'antenna micrscopica contenuta in queste chiavette, il portatile ne ha di migliori integrate nello schermo ;)
vicino al router, se hai abilitato i 40mhz sia sul router che nelle proprietà della chiavetta, dovrebbe per lo meno "segnare" 300 mbps ;)
Robby Naish
30-09-2011, 09:27
Ragazzi,
ho provato come suggerito dall'espertissimo Nebbia.. ma niente da fare.
A qs punto mi prendo un bel AP.
Ho visto che l'AP TL-WA901ND costa abbastanza piu del Router TL-WR941ND.
Se prendessi il router potrei utilizzarlo come AP, o forse è meglio prendere l'AP che per quello che mi serve funziona meglio?
Grazie
Ale
nebbia88
30-09-2011, 10:56
puoi prendere un wa701nd!
con il router non puoi fare da repeater con protezione WPA perche' ti tocca usare il WDS.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.