PDA

View Full Version : Windows 7 e nuovo SSD


CastaTop86
21-09-2011, 08:32
Buongiorno a tutti,

chiedo consiglio visto che negli ultimi tempi sono utente Windows solo in ambito lavorativo e non più uno smanettone.

Come potrete intuire sono un utente Mac e proprio in questi giorni sono passato attraverso il cambio di hard disk e addirittura un cambio di Mac senza perdere nessun dato. Utility di cloning molto semplici come Carbon Copy Cloner o il semplice assistente di migrazione di Mac OS che permette dopo un'installazione pulita del sistema di recuperare qualsiasi cosa da backup precedenti sono sicuramente strumenti molto utili.

Perché scrivo questo. Perché è qualche giorno che leggo discussioni e guide su come eseguire un passaggio analogo in ambiente windows. Devo installare un SSD su un Vaio serie Y.

La procedura di cloning (attraverso il partizionamento del disco e l'immagine disco di sistema) non mi sembra complicata, anche se lunga. Molti tuttavia la sconsigliano in quanto Windows 7 sembrerebbe implementare degli accorgimenti in fase di installazione pulita su SSD (Es. defrag disabilitata, etc.).

A questo punto quindi mi chiedevo se fosse presente qualche tool di migrazione che permetta di recuperare impostazione e dati utente e soprattutto applicazioni (queste ultime sono un tasto dolente in quando essendo il Vaio sprovvisto di unità ottica e sempre complicato reinstallare tutti i programmi utilizzati per lavoro sul pc, dato che nel 90% sono ancora su dvd) anche in ambito Windows dopo un'installazione pulita del sistema.

Qualcuno che ha già affrontato una situazione simile alla mia?

Grazie in anticipo