View Full Version : PC APPENA ASSEMBLATO SI SPEGNE SUBITO
serek1910
21-09-2011, 02:07
ho assemblato un pc con componenti usati, tranne l'alimentatore che è nuovo
pentium d 820
foxconn 6627MA-RS2H
ram 2x1 gb 667 trascend
accendo il pc, la ventola del dissipatore gira, la scheda fa il beep, poi dopo 30 sec si spegne tutto.
Considerato che l'alimentatore è nuovo, il problema è la cpu o la scheda madre?
Siccome non vorrei fare danni, che prove dovrei fare per vedere quale componente non funziona? esistono dei tester?
la scheda madre la potrei accendere anche senza cpu? solo attaccandola all'alimentatore ed al case?
grazie dell'aiuto
mi puzza di problema alla scheda madre o alla cpu, ma io proverei in ordine:
- solo scheda madre
- scheda madre + cpu
- scheda madre + ram
- scheda madre + cpu + ram
non credo sia la RAM perché altrimenti il POST l'avrebbe segnalato e il pc non si sarebbe spento e comunque avrebbe fatto beep diversi, solitamente un pc si spegne da solo per problemi alla cpu o per problemi alla scheda madre, più probabile la prima ipotesi.
serek1910
21-09-2011, 02:51
mi puzza di problema alla scheda madre o alla cpu, ma io proverei in ordine:
- solo scheda madre
- scheda madre + cpu
- scheda madre + ram
- scheda madre + cpu + ram
non credo sia la RAM perché altrimenti il POST l'avrebbe segnalato e il pc non si sarebbe spento e comunque avrebbe fatto beep diversi, solitamente un pc si spegne da solo per problemi alla cpu o per problemi alla scheda madre, più probabile la prima ipotesi.
anche io credo sia la cpu!
domani provo a fare le verifiche che mi hai detto.
nella prima prova con solo la scheda madre dovrei sentire il beep e vedere il post poi se è tutto ok dovrebbe rimanere acceso tutto rimanendo in questa schermata?
scusa, ma non sono troppo esperta, vorrei sapere cosa dovrei aspettarmi se la scheda funziona, grazie :D
serek1910
21-09-2011, 02:54
ah, scusa, altra cosa, la cpu la posso provare anche senza dissipatore?
grazie ancora
ogni bios ha la sua diagnostica ed i suoi "beep code" , dal logo che c'è all'accensione identifica il produttore del bios e cerca in rete i beep code per quel produttore/bios.
questo quanto per capire cosa ti dirà il bios, la ventola della cpu la puoi omettere ma prima di tutto metteresti in serio pericolo la stessa cpu, in secondo luogo molti bios segnalano questa mancanza come errore fatale per il POST e non ti fanno avviare il sistema operativo.
serek1910
22-09-2011, 23:46
ogni bios ha la sua diagnostica ed i suoi "beep code" , dal logo che c'è all'accensione identifica il produttore del bios e cerca in rete i beep code per quel produttore/bios.
questo quanto per capire cosa ti dirà il bios, la ventola della cpu la puoi omettere ma prima di tutto metteresti in serio pericolo la stessa cpu, in secondo luogo molti bios segnalano questa mancanza come errore fatale per il POST e non ti fanno avviare il sistema operativo.
ho provato e sembra proprio la cpu!
serek1910
22-09-2011, 23:46
sto aspettando che me ne arrivi una per la prova definitiva.
grazie mille!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.