PDA

View Full Version : dove comprate hardware usato?

PhysX
20-09-2011, 21:26
Su ebay ormai non trovo piu niente, ci sono quasi solo venditori professionali con offerte "compralo subito" a prezzi uguali o piu alti dei negozi, le vere aste tra privati con roba buona a prezzi bassi si trovano sempre meno e spesso sono taroccate (magari dal venditore che si registra con altri nick e si rilancia da solo :rolleyes:)
Che poi è la stessa cosa che dicono i venditori di eBay:
NON SI VENDE PIU' NIENTE!!!!SIETE DACCORDO?? (http://community.ebay.it/question/Vendere/Non-Si-Vende/1900008540)

Ci sarebbe il mercatino di hwu, pero non mi trovo molto bene, è poco pratico, vado male a cercare la roba e ogni volta devo perdere tempo a leggere pagine e pagine di thread, per poi magari scoprire all'ultimo post che la merce è gia stata venduta...

Oltre a questo non conosco altri posti dove cercare hardware usato... conoscete qualche posto interessante dove guardare?

ilratman
20-09-2011, 21:30
Su ebay ormai non trovo piu niente, ci sono quasi solo venditori professionali con offerte "compralo subito" a prezzi uguali o piu alti dei negozi, le vere aste tra privati con roba buona a prezzi bassi si trovano sempre meno e spesso sono taroccate (magari dal venditore che si registra con altri nick e si rilancia da solo :rolleyes:)
Che poi è la stessa cosa che dicono i venditori di eBay:
NON SI VENDE PIU' NIENTE!!!!SIETE DACCORDO?? (http://community.ebay.it/question/Vendere/Non-Si-Vende/1900008540)

Ci sarebbe il mercatino di hwu, pero non mi trovo molto bene, è poco pratico, vado male a cercare la roba e ogni volta devo perdere tempo a leggere pagine e pagine di thread, per poi magari scoprire all'ultimo post che la merce è gia stata venduta...

Oltre a questo non conosco altri posti dove cercare hardware usato... conoscete qualche posto interessante dove guardare?

si va alle varie fiere dell'elettronica che si tengono un po' in tutta italia due tre volte l'anno, da me si fa a pn (100km) go (20km) due volte l'anno.

nelle fiere si comra praticamente senza iva e si trova anche tanto usato buono.

cmq il mercatino di hwup è uno dei migliori.

devil_mcry
20-09-2011, 21:44
putroppo l'unica è frequentare i forum dei mercatini... ma anche li non ti credere

parlo da venditore, c'è una tendenza allo sciacallaggio assurda. gente che fa pretese che sembrano barzellette

e dall'altra parte ci sono i venditori poco onesti che magari cercano di vendere fuori dal regolamento del forum

PhysX
20-09-2011, 21:45
si va alle varie fiere dell'elettronica che si tengono un po' in tutta italia due tre volte l'anno, da me si fa a pn (100km) go (20km) due volte l'anno.

nelle fiere si comra praticamente senza iva e si trova anche tanto usato buono.

non ci sono mai stato, pero è da un annetto che seguo sto thread sulle fiere dell'elettronica e danno sempre feedback negativi:
Fiere Elettronica, Radiantistica e Informatica (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1135434)

dicono che ci trovano solo cianfrusaglie di tutti i tipi e quel poco che riguarda l'informatica spesso è agli stessi prezzi dei negozi online. :(

cmq il mercatino di hwup è uno dei migliori.

quoto il mercatino di hwu è valido, pero lo trovo scomodo da usare, ci metto molto tempo a sfogliare tutti i thread e trovare la roba che mi interessa.

Dumah Brazorf
20-09-2011, 22:03
Ormai anche alle fiere di usato non si trova molto e quello che si trova spesso non ha prezzi eccelsi.
Da un'annetto però ho deciso di giocare 10euro alla "lotteria": prendo qualcosa che non superi quella cifra nei cesti di cianf... di roba da testare che sembri decente.
A marzo ho preso per 10euro un Apc SmartUps 700, ce n'era un bancalino, tutti impilati, rigati e un po' ammaccati. Sostituito un paio di condensatori dopo aver cercato info su possibili magagne (se parte un condensatore si cuoce le batterie) e testato (onda sinusoidale pura) funge bene. Messo in attesa perchè non mi serve al momento. Le batteria a corredo vanno cambiate, quelle che monta ora reggono non più di un centinaio di watt di carico.
A settembre ho preso per 5euro una scheda madre da un cesto di 20 identiche, Asus M2NBP-VM. Morta. Ho ripassato con la pistola termica i due chip bridge. E' da due settimane il mio nuovo serverino con un 3800+ X2 @800MHz 0,8V.

Capellone
20-09-2011, 22:08
Si, queste fiere si sono deteriorate nel corso degli anni, ora si vendono prevalentemente ricambi per cellulari, cartucce per stampanti, campane di cd e dvd e altre cavolate. l'hw nuovo costa come nei negozi convenzionali e quello usato è spazzatura.
nel mercatino di hwu usa il motore di ricerca del forum per trovare direttamente gli oggetti che ti interessano.

PhysX
20-09-2011, 22:37
Ormai anche alle fiere di usato non si trova molto e quello che si trova spesso non ha prezzi eccelsi.
Da un'annetto però ho deciso di giocare 10euro alla "lotteria": prendo qualcosa che non superi quella cifra nei cesti di cianf... di roba da testare che sembri decente.
A marzo ho preso per 10euro un Apc SmartUps 700, ce n'era un bancalino, tutti impilati, rigati e un po' ammaccati. Sostituito un paio di condensatori dopo aver cercato info su possibili magagne (se parte un condensatore si cuoce le batterie) e testato (onda sinusoidale pura) funge bene. Messo in attesa perchè non mi serve al momento. Le batteria a corredo vanno cambiate, quelle che monta ora reggono non più di un centinaio di watt di carico.
A settembre ho preso per 5euro una scheda madre da un cesto di 20 identiche, Asus M2NBP-VM. Morta. Ho ripassato con la pistola termica i due chip bridge. E' da due settimane il mio nuovo serverino con un 3800+ X2 @800MHz 0,8V.
è un'idea anche quella, anche se dipende da quanto tempo ci si mette per la riparazione; una volta ho preso un muletto da sistemare e ci ho perso tante di quelle ore che era meglio se andavo a lavorare e me ne compravo un nuovo. :p
se no un'alternativa piu veloce sarebbe prendere schede video difettose da mettere in forno (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2142991) :asd:

Si, queste fiere si sono deteriorate nel corso degli anni, ora si vendono prevalentemente ricambi per cellulari, cartucce per stampanti, campane di cd e dvd e altre cavolate. l'hw nuovo costa come nei negozi convenzionali e quello usato è spazzatura.
nel mercatino di hwu usa il motore di ricerca del forum per trovare direttamente gli oggetti che ti interessano.

ma il motore di ricerca non è un gran che, ad esempio ignora le parole con 2 lettere, se provo a cercare "intel i5 2400" oppure "amd phenom x4" trova un mucchio di thread irrilevanti e a volte ne scarta altri con la roba che cerco.
poi c'è la pausa di un minuto tra una ricerca e l'altra che è pallosa.

va beh comunque mi sa che di meglio non si trova...

Dumah Brazorf
20-09-2011, 22:42
A propò di schede video.
Un amico mi ha restituito oggi una X1950PRO che gli avevo regalato. Tutti i condensatori da 1500uF 6,3V esplosi. E mi ha pure detto che ha sentito i botti nel case! Ho letto in giro che ne sono schiattati parecchi di 'sti condensatori. Li ho sostituiti con dei 10V che ho qui, alti il doppio degli altri :asd:, mi sa che non sono neanche lowesr, non l'ho ancora provata.

max60
21-09-2011, 11:40
quoto il mercatino di hwu è valido, pero lo trovo scomodo da usare, ci metto molto tempo a sfogliare tutti i thread e trovare la roba che mi interessa.
Si, infatti questo di hwupgrade è un forum "classico", va benissimo per gestire la quasi totalità degli argomenti ma la sezione mercatino andrebbe riorganizzata diversamente.
Ad esempio sarebbe bello poter filtrare le ricerche per località, in modo da andare a colpo sicuro quando si cerca un ritiro a mano nella propria zona.
E poi il tempo di attesa fra una ricerca e l'altra è un po' esagerato.
Ci vorrebbe insomma una struttura tipo subito.it, ma è chiaro che il forum non è nato per questo...

Erano quei cestoni di ferro con dentro una valanga di mb socket 775 incelofanate ?
Ci ho fatto la punta anch'io l'anno scorso a Novegro, c'erano anche delle schede video pci-ex se ricordo bene, però non conscevo ancora la tecnica del "forno miracoloso" per cui ho preferito evitare di buttare i soldi.
Però se dici che così si rianimano magari se dovessi mai tornare in fiera (confermo anch'io che ormai si trova poco di veramente valido), ci farò un pensierino.

Dumah Brazorf
21-09-2011, 14:49
Ni. Preferisco cesti piccoli rigidi in modo da sperare che la roba non sia stata schiacciata.
La mobo che ho preso stava in uno stand nel capannone riservato alle radio dove solitamente trovi roba da vecchia a stravecchia.

PhysX
21-09-2011, 20:18
Si, infatti questo di hwupgrade è un forum "classico", va benissimo per gestire la quasi totalità degli argomenti ma la sezione mercatino andrebbe riorganizzata diversamente.
Ad esempio sarebbe bello poter filtrare le ricerche per località, in modo da andare a colpo sicuro quando si cerca un ritiro a mano nella propria zona.
E poi il tempo di attesa fra una ricerca e l'altra è un po' esagerato.
Ci vorrebbe insomma una struttura tipo subito.it, ma è chiaro che il forum non è nato per questo...

si, è cosi. secondo me si potrebbe migliorare parecchio l'usabilita del mercatino con alcune modifiche al motore di ricerca:

- includere nella ricerca termini con 2 lettere che adesso vengono ignorati, in modo da trovare correttamente sigle tipo Phenom II X4, I5 2500, GTX 560 TI, etc etc

- limitare la ricerca solo nel primo post, quello del venditore, in modo da non ottenere falsi positivi per colpa dei messaggi degli aquirenti.
Ad esempio se cerco "Radeon 6950" mi capita di finire in un thread in cui si vende una GTX580, che a me non interessa, perche c'è uno in coda che ha scritto "accetti lo scambio con una 6950?".

- cancellare dal primo post gli oggetti man mano che vengono venduti, in modo da trovare solo roba attualmente in vendita.

- per lo stesso motivo, limitare la ricerca solo al primo post e non sul titolo, oppure dare al venditore la possibilita di modificare il titolo in qualunque momento, per cancellare la roba gia venduta.

- ridurre l'attesa tra una ricerca e l'altra, anche 5-10 secondi puo bastare.

Cosi sarebbe gia molto piu pratico da usare!
Sono modifiche semplici da fare, solo per il mercatino, nelle altre sezioni puo rimanere com'è adesso.

Cosa vi sembra? Magari dopo mando una mail a Corsini se le applica!

max60
21-09-2011, 20:28
Cosa vi sembra? Magari dopo mando una mail a Corsini se le applica!
Sarebbe bello, ma dubito che il vBulletin Forum possa adattarsi a modifiche così radicali.
Mi sa che bisognerebbe mettere pesantemente le mani nel codice php, a meno che non esista già qualche plug-in specifico per renderlo adatto a un sito di annunci.
A quel punto le funzionalità aggiuntive utili sarebbero davvero tante, come ad esempio un feedback stile baia che possa aiutare e dar fiducia ai futuri acquirenti.
O ancora una separazione degli oggetti in vendita in base alle varie categorie hw (es. hard disk, schede video, schede madri, ecc.).
Ma la vedo dura ...

Dumah Brazorf
21-09-2011, 22:52
A breve i capi aggiorneranno il vbulletin.
Se hai delle proposte proponigliele argomentandole.

Marinelli
22-09-2011, 08:38
Puoi scrivere a forum@hwupgrade.it

Ciao