PDA

View Full Version : chiarimento prezzi HD5870

niciz
20-09-2011, 20:38
Ciao a tutti, dopo aver visto i requisiti hardware nella la notizia che tra 9 giorni esce la beta di battlefield3, sono subito corso ai ripari per vedere cosa avrei potuto fare con il mio buget limitato.
Ora ho un EAH5770 con 1gb di ram. Volevo migliorare un attimo le prestazione e ho pensato a queste idee:
1)aggiungere un hd5770 da 1gb magari anche di seconda mano con 70-80€ dovrei portarla a casa
2)overcloccare in una maniera estrema quella attuale (premettendo che non ho mai provato, ma cosa che mi alletta molto) ed aspettare qualche mese le 7000
3)aggiornare la scheda video e qui mi sono inbattuto in una montagna di schede video prezzi, confonto di prestazioni, risoluzioni, overclock, etc..
Sono giunto ad un sito dove c'era una 6870 e ho scoperto che è in vendita a 136€.. e mi sono chiesto non è un pò poco per essere una scheda video da elevate prestazioni??

Voi cosa dite che sia meglio tra queste soluzioni??

Pat.Jane
20-09-2011, 21:19
1)aggiungere un hd5770 da 1gb magari anche di seconda mano con 70-80€ dovrei portarla a casa
con quella cifra ce la compri nuova, comunque un cross di schede di questo tipo non vale mai la pena, ti conviene vendere la tua a 60 e prendere una scheda di livello decisamente superiore tipo 6950 1gb 170€ che ti da un incremento di prestazioni enorme e ti elimina tutti i problemi delle configurazioni multigpu ... spendi un pochino di più ma hai solo vantaggi, oltretutto la tua cpu non è fenomenale nei sistemi multigpu

2)overcloccare in una maniera estrema quella attuale (premettendo che non ho mai provato, ma cosa che mi alletta molto) ed aspettare qualche mese le 7000
non ti serve a nulla, le prestazioni non salirebbero apprezzabilmente

6870 e ho scoperto che è in vendita a 136€.. e mi sono chiesto non è un pò poco per essere una scheda video da elevate prestazioni??
è una scheda di ottimo livello ma ci sono anche diverse fasce superiori ...cmq come rapporto prestazioni/prezzo è ottima, ti consente di giocare benissimo in fullhd con spesa e consumi abbastanza contenuti

Voi cosa dite che sia meglio tra queste soluzioni??il cambio della singola vga come detto, 6870 o 6950 se vuoi rimanere su AMD

però per fare ogni tipo di considerazione manca l'informazione più importante: A QUALE RISOLUZIONE GIOCHI? :)

niciz
20-09-2011, 23:24
bhe cambiare anche la cpu in questo momento non mi sembra la mossa migliore visto l'avvento dei nuovi processori amd e la poca liquidità delle mie finanze..
Non avevo pensato all'opportunità di vendere la mia attuale per una nuova e la cosa mi piace :) 70 euro pensi sia il prezzo giusto per una EAH5770 1gb ddr5 con 1 anno e mezzo di vita?

risoluzione 1680x1050.. il monitor ha già qualche anno quindi appena muore non sarebbe male alzarsi a qualcosina in più.. Tu cosa dici?

Pat.Jane
21-09-2011, 02:30
70 euro pensi sia il prezzo giusto per una EAH5770 1gb ddr5 con 1 anno e mezzo di vita?
no, si trova a 72 nuova
il prezzo da regolamento è il prezzominimo di mercato del nuovo detratta l'iva
72/1,2 = 60
se prima ho scritto "vendi la tua a 60" c'era un motivo :)

questo se vuoi vendere nel mercatino, se vendi per conto tuo su ebay o a amici e familiari puoi fare il prezzo che vuoi, basta che trovi chi paga :)

risoluzione 1680x1050.. il monitor ha già qualche anno quindi appena muore non sarebbe male alzarsi a qualcosina in più.. Tu cosa dici?
per 1680x1050 la 6870 è fenomenale e si comporterebbe molto bene anche in fullhd
se però hai la certezza di passare al fullhd a breve forse ti conviene investire un qualcosa di più per una 6950

la cosa sicura è che fare un cross di 5770 usando come cpu un phenom, oltretutto per giocare a 1680x1050 è la scelta peggiore

Pat.Jane
21-09-2011, 02:31
70 euro pensi sia il prezzo giusto per una EAH5770 1gb ddr5 con 1 anno e mezzo di vita?
no, si trova a 72 nuova
72/1,2 = 60

questo se vuoi vendere nel mercatino, se vendi per conto tuo su ebay o a amici e familiari puoi fare il prezzo che vuoi, basta che trovi chi paga :)

per 1680x1050 la 6870 è fenomenale e si comporterebbe molto bene anche in fullhd
se però hai la certezza di passare al fullhd a breve forse ti conviene investire un qualcosa di più per una 6950

la cosa sicura è che fare un cross di 5770 usando come cpu un phenom, oltretutto per giocare a 1680x1050 è la scelta peggiore

vonugard
21-09-2011, 08:11
io aspetterei a cambiare vga..
sopratutto perche è una beta... e questo ti fa provare la tua config hw e vedere se è giocabile o no.
con la tua 5770 a quella risoluzione dovresti fare +45 fps con dettagli medio alti.
cmq mi dici il resto del tuo pc?
cos'hai di cpu mobo ram alimentatore?

poi creare un config sli o cfx per la beta di BF3 non ti servirebbe a niente visto che non saranno supportati.
se invece decidi di fare un upgrade vai di 6950 che va un 1% in più della hd 5870
che oltre tutto è stato un mezzo fail di serie schede e architettura.

niciz
21-09-2011, 13:00
no, si trova a 72 nuova
72/1,2 = 60

ahah si scusa avevo letto male :)

bene, allora mi tolgo il dubbio del crossfireX..
per quanto riguarda il fullHd potrebbe capitare che il monitor si rompa tra 4 anni quando avrò cambiato 100 schede video :D..

io aspetterei a cambiare vga..
sopratutto perche è una beta... e questo ti fa provare la tua config hw e vedere se è giocabile o no.
con la tua 5770 a quella risoluzione dovresti fare +45 fps con dettagli medio alti.
cmq mi dici il resto del tuo pc?
cos'hai di cpu mobo ram alimentatore?

poi creare un config sli o cfx per la beta di BF3 non ti servirebbe a niente visto che non saranno supportati.
se invece decidi di fare un upgrade vai di 6950 che va un 1% in più della hd 5870
che oltre tutto è stato un mezzo fail di serie schede e architettura.

il resto del pc:
-cpu phenom II x955
-4gb (2x2) DDR3
-mobo Gigabyte ga-790XTA-UD4
-ali AXP 500w (nulla di che ma affidabile visto che l'ho usato per i miei ultimi 3 pc e non si è mai comportato male)

l alternative rimangono queste:
-aspettare (fino a quando??) le nuove gpu a 28nm e comprare quelle (a che prezzo?)
-acquistare ora una hd 6870 a 130€..

alieno_
21-09-2011, 13:05
Ciao a tutti, dopo aver visto i requisiti hardware nella la notizia che tra 9 giorni esce la beta di battlefield3, sono subito corso ai ripari per vedere cosa avrei potuto fare con il mio buget limitato.
Ora ho un EAH5770 con 1gb di ram. Volevo migliorare un attimo le prestazione e ho pensato a queste idee:
3)aggiornare la scheda video e qui mi sono inbattuto in una montagna di schede video prezzi, confonto di prestazioni, risoluzioni, overclock, etc..
Sono giunto ad un sito dove c'era una 6870 e ho scoperto che è in vendita a 136€.. e mi sono chiesto non è un pò poco per essere una scheda video da elevate prestazioni??

Voi cosa dite che sia meglio tra queste soluzioni??
Ti consiglio di fare un overclock,prendere un'altra vga e dei dissapatori per le ram (in base alla versione che hai) e fare un overclock su entrambe
la 5770 sale abbastanza bene sopra 80 gb/s ci arrivi tranquillamente le ram sono overvoltate di fabbrica (1,6 v apposto di 1,5) l'unica pecca rimane che non puoi regolare tramite sofware la tensione delle ram,in alcune versioni neanke quella della gpu
Ti consiglio la versione vapor,asus per andare sul sicuro sono quelle che con msi/ati tool ti permettono l'overvolt
Ps: 2 ati radeon 5770 anche in default credo che vanno meglio/ = di una singola 6870

niciz
21-09-2011, 22:05
Ti consiglio di fare un overclock,prendere un'altra vga e dei dissapatori per le ram (in base alla versione che hai) e fare un overclock su entrambe
la 5770 sale abbastanza bene sopra 80 gb/s ci arrivi tranquillamente le ram sono overvoltate di fabbrica (1,6 v apposto di 1,5) l'unica pecca rimane che non puoi regolare tramite sofware la tensione delle ram,in alcune versioni neanke quella della gpu
Ti consiglio la versione vapor,asus per andare sul sicuro sono quelle che con msi/ati tool ti permettono l'overvolt
Ps: 2 ati radeon 5770 anche in default credo che vanno meglio/ = di una singola 6870

c'è solo una cosa che mi sfugge.. perchè dovrei overcloccare le ram?? su cpuz sono a 1,5v

niciz
22-09-2011, 23:14
up

niciz
25-09-2011, 12:35
up

alieno_
27-09-2011, 14:52
c'è solo una cosa che mi sfugge.. perchè dovrei overcloccare le ram?? su cpuz sono a 1,5v
Intedevo le ram della scheda video(+ sali di frequenza ram + aumenta la banda gb/s),non quelle della scheda madre visto che hai le ddr3 ci stai bene con quest scheda video