PDA

View Full Version : Mi serve un cellulare - Ce ne sono troppi !!

sirHydra
20-09-2011, 19:22
Sono alla ricerca di un nuovo cellulare per sostituire il mio glorioso blackberry 8310.

Non che un nuovo Blackberry ancora oggi non potrebbe fare al caso mio ma purtroppo Vodafone ha deciso di tagliare fuori questa marca con l'ultimo aumento spropositato dei costi di connessione.

A questo punto dovendo comunque mantenere l'operatore per... "ragioni sociali", mi vedo costretto a scegliere qualcosa di diverso, pensavo ad un android ma ne so ancora troppo poco.
Prima di tutto chiedo:

- è possibile gestire rubrica e calendari in maniera trasversale mac-cellulare android, cioè ad esempio aggiungendo un contatto alla rubrica sul pc si aggiona sul cell e viceversa? Se si con quale app?

Poi mi servirebbe una mano nella scelta. Il mio cellulare tipo dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

- tassativamente tastiera qwerty, touch tollerato(lo odio), se c'è insieme alla tastiera pazienza
- gestione dei messaggi ben fatta con push mail e cronologia(mi piace quella dell'iphone ma non posso tollerare la mancanza di una tastiera fisica)
- applicazioni di messaggistica, facebook. Il resto è marginale.
- autonomia accettabile(se non posso chiedere i 10 giorni del blackberry almeno 3 sarebbe bello)
- tutto questo naturalmente al prezzo minore possibile, il cell va maltrattato :)

Chiaramente farei un contratto per avere internet.
Quale modello mi si addice??

checo
20-09-2011, 20:10
Sono alla ricerca di un nuovo cellulare per sostituire il mio glorioso blackberry 8310.

Non che un nuovo Blackberry ancora oggi non potrebbe fare al caso mio ma purtroppo Vodafone ha deciso di tagliare fuori questa marca con l'ultimo aumento spropositato dei costi di connessione.

A questo punto dovendo comunque mantenere l'operatore per... "ragioni sociali", mi vedo costretto a scegliere qualcosa di diverso, pensavo ad un android ma ne so ancora troppo poco.
Prima di tutto chiedo:

- è possibile gestire rubrica e calendari in maniera trasversale mac-cellulare android, cioè ad esempio aggiungendo un contatto alla rubrica sul pc si aggiona sul cell e viceversa? Se si con quale app?

Poi mi servirebbe una mano nella scelta. Il mio cellulare tipo dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

- tassativamente tastiera qwerty, touch tollerato(lo odio), se c'è insieme alla tastiera pazienza
- gestione dei messaggi ben fatta con push mail e cronologia(mi piace quella dell'iphone ma non posso tollerare la mancanza di una tastiera fisica)
- applicazioni di messaggistica, facebook. Il resto è marginale.
- autonomia accettabile(se non posso chiedere i 10 giorni del blackberry almeno 3 sarebbe bello)
- tutto questo naturalmente al prezzo minore possibile, il cell va maltrattato :)

Chiaramente farei un contratto per avere internet.
Quale modello mi si addice??

3 giorni? la vedo ben dura! a meno che tu non lo utilizzi veramente poco, cmq forse qualche feature phone potrebbe fare al caso tuo

sirHydra
20-09-2011, 22:18
ok, 3 troppo ottimistico xD

Se restringiamo il campo a 1 e mezzo 2: che modelli posso guardare?

Dark Schneider
21-09-2011, 00:16
Se fai un piano dati per stare 24h su 24 connesso e sfrutti i servizi internet per social network e mail...l'autonomia di qualsiasi smartphone android che prendi oggi è di 1 giorno. Che poi nello specifico è un arrivare a sera. :D

In ogni caso...direi che lo smartphone migliore che puoi prendere per le esigenze che hai è HTC Desire Z. Da Marco Polo mi pare costi 285 euro.

checo
21-09-2011, 07:26
ok, 3 troppo ottimistico xD

Se restringiamo il campo a 1 e mezzo 2: che modelli posso guardare?

nokia c3
cmq io tornerei su un blackberry

SilverLian
21-09-2011, 07:46
Beh se lo usi come usavi un blackberry (ovvero poche app onerose, no giochi) un android a 1 e mezzo ci arriva tranquillamente, se ti ricordi di spegnere il wifi quando non serve 2 te li fa (parlo del nexus s perlomeno, terminali con tastiera non so come si comportano). Il grosso del consumo è quando tieni lo schermo acceso, quindi se sei abituato a starci ore su beh, ti arriva solo a sera.

sirHydra
21-09-2011, 09:28
Se fai un piano dati per stare 24h su 24 connesso e sfrutti i servizi internet per social network e mail...l'autonomia di qualsiasi smartphone android che prendi oggi è di 1 giorno. Che poi nello specifico è un arrivare a sera. :D

In ogni caso...direi che lo smartphone migliore che puoi prendere per le esigenze che hai è HTC Desire Z. Da Marco Polo mi pare costi 285 euro.

Ah ecco, il desire Z mi sembra un bel terminale, la tastiera bella amplia e dalle caratteristiche non credo manchi nulla.

Costerebbe 299 euro, li vale o con questi soldi posso trovare di meglio?

nokia c3
cmq io tornerei su un blackberry

Un nuovo Blackberry sarebbe ottimo ma lo scarto perchè mi viene a costare troppo il piano dati.

Dark Schneider
21-09-2011, 09:49
Io ho la versione americana del Desire Z(G2) e mi trovo benissimo. Tieni conto che qui europa la tastiera fisica va meno e quindi ne escono meno di qwerty phone. Quindi si secondo me è il miglior prodotto con la tastiera fisica che puoi prendere con a bordo android.

Questi giorni sto usando anche un Sony Ericsson Xperia Mini Pro (quello nuovo non i vecchi X10 mini pro), che ha sempre la tastiera fisica ed è ottimo anche lui. Soltanto che è piccolissimo e con schermo 3 pollici a 480x320. Mentre il Desire Z ne ha uno da 3.7 pollici a 800x480.

Come prima scelta mi butterei proprio sul Desire Z ed è già aggiornabile a Gingerbread. Anche dal punto di vista del software, di solito gli HTC sono molto completi e curati.

checo
21-09-2011, 10:10
Un nuovo Blackberry sarebbe ottimo ma lo scarto perchè mi viene a costare troppo il piano dati.

curiosità quanto ti costa?

sirHydra
21-09-2011, 13:53
Mi verrebbe a costare 5 euro/settimana solo di internet!

checo
21-09-2011, 14:06
Mi verrebbe a costare 5 euro/settimana solo di internet!

sticaz! quando avevo io il bb costava 10 al mese..

robox88
21-09-2011, 14:41
puoi dare un occhiata anche al motorola milestone 2..

come software adesso meglio htc, come hardware motorola..dipende cosa preferisci e dai tuoi gusti personali..come prezzo si equivalgono.

Dark Schneider
21-09-2011, 15:24
puoi dare un occhiata anche al motorola milestone 2..

come software adesso meglio htc, come hardware motorola..dipende cosa preferisci e dai tuoi gusti personali..come prezzo si equivalgono.

Anche come hardware meglio Desire Z dal punto di vista del processore(lo Scorpion pure ad 800 mhz bastona il Cortex A8 ad 1 ghz), processore grafico(Adreno 205 > Power VR SGX 530) e qualità della tastiera fisica. Quest'ultima poi fa abbastanza ridere su Milestone 2, in quanto ha una concezione davvero stramba per considerarsi una tastiera "fisica". Per me non è nemmeno una tastiera fisica vera. I tasti non si schiacciano, rimangono rigidi e all'interagire emettono una vibrazione. :mbe: Imho orribile! :doh:

fabri88
21-09-2011, 18:08
Credo che per la caratteristiche che cerchi di un cellulare da "maltrattare" un Nokia E5 che ho disponibile peraltro, può fare al caso tuo...

upstate
21-09-2011, 18:40
Credo che per la caratteristiche che cerchi di un cellulare da "maltrattare" un Nokia E5 che ho disponibile peraltro, può fare al caso tuo...

nuovo? prezzo?
grazie

PS naturalmente chiedo per pura curiosità senza neuuna intenzione di intromettermi nel post di sirHydra :)

sirHydra
22-09-2011, 15:46

L'E5 come caratteristiche credo sia la cosa che si avvicina di più ad un blackberry, solo ommai ritengo la Nokia un passo indietro come software rispetto Android.

E te lo sta dicendo una persona che fino poco tempo fa il cell per eccellenza era solo Nokia :)

Ho un'altro dubbio sull'HTC: sarei molto comodo se potessi sincronizzarlo con il mac(rubrica, iCal, Mail). E' possibile?

ayeye
22-09-2011, 15:59
se posso darti un consiglio: da fanatico possessore di BB con tastiera fisica sono passato a fanatico possessore di BB SENZA tastiera fisica (storm) a possessore di cell con android SENZA tastiera fisica... senza fanatismo ;)

la velocita' di digitazione e' straordinariamente piu' veloce (basta farci la mano)
le mie necessita' sono piu' o meno le tue e se hai una o piu' caselle gmail con android non ti accorgi della differenza rispetto al BB
(oltretutto ritengo il BB inutile senza un buon piano dati ... a meno di esser sempre sotto rete wifi.. beh android serve ancora di meno senza un corposo piano dati)
anche io maltratto i cellulari e non avendo tastini da spaccare .... li spacco di meno !!!!

sirHydra
22-09-2011, 17:12
se posso darti un consiglio: da fanatico possessore di BB con tastiera fisica sono passato a fanatico possessore di BB SENZA tastiera fisica (storm) a possessore di cell con android SENZA tastiera fisica... senza fanatismo ;)

la velocita' di digitazione e' straordinariamente piu' veloce (basta farci la mano)
le mie necessita' sono piu' o meno le tue e se hai una o piu' caselle gmail con android non ti accorgi della differenza rispetto al BB
(oltretutto ritengo il BB inutile senza un buon piano dati ... a meno di esser sempre sotto rete wifi.. beh android serve ancora di meno senza un corposo piano dati)
anche io maltratto i cellulari e non avendo tastini da spaccare .... li spacco di meno !!!!

Però la cosa qui comincierebbe a farsi pericolosa :)

Cioè se mi accorgessi di riuscire ad imparare ad interagire con una tastiera software entrerei nell'area di influenza del prossimo iphone 5...che quantomeno prenderei come metro di paragone per ogni altro cellulare android solo-tutto-touch.

Cioè da un lato quei soldi non li vorrei spendere, però fino a poco tempo fa pensavo la stessa cosa dei mac, finchè non ho visto di cosa sono capaci, anche costruttivamente parlando cosa sono in grado di sopportare :P

robox88
22-09-2011, 18:17
abbiamo capito... sarai un futuro discepolo della mela.. (ovviamente in tono scherzoso) ma secondo me alla fine sarà così...

sirHydra
22-09-2011, 22:59
abbiamo capito... sarai un futuro discepolo della mela.. (ovviamente in tono scherzoso) ma secondo me alla fine sarà così...

Se succederà vorrà dire che si saranno guadagnati i miei soldi...staremo a vedere ;)

sirHydra
25-09-2011, 16:47
E' incredibile, mi sento munto come un limone e spremuto come un bovino allo stesso tempo !! :mad:

Con le nuove offerte vodafone, i pacchetti vodafone+ in effetti con meno della metà di quello che sto spendendo ora avrei internet+messaggi illimitati.

Tralaltro portando una SIM di altro operatore posso avere per un anno la tariffa dimezzata a 5 euro :eek:

Stando così le cose siccome questa promozione non è compatibile con internet per Blackberry ho intenzione questa settimana di accelerare le cose e prendere subito un HTC desire Z.

In un anno, i soldi che andrei a risparmiare(240 euro!) mi andrebbero a pagare il telefono.

L'unico rimpianto è di fare il passo prima di attendere di vedere il nuovo iPhone ma la convenienza è troppa.

Mi confermate che il desire Z è una buona scelta e non avrò problemi di fluidità(blocchi o rellentamenti) con android? E' passato diverso tempo dall'uscita quindi posso stare tranquillo come affidabilità?