PDA

View Full Version : QNAP 419 PRO II

marcogino
20-09-2011, 19:01
buon giorno,
sto pensando all'acquisto di un QNAP 459proII
premessa.. sono un fotografo, lavoro su un portatile lenovo W520 con usb3 e e-sata
ebbene si.. sono uno dei pochi fotografi che non è passato a mac... diciamo che il lenovo se lo mangia il mac per quanto riguarda la potenza.. ma poi ci pensa windows a rovinare la poesia... cmq

le mie esigenze sono doppie:
1- backcup quindi mirroring.. e pensavo a due WD caviar black da due tera
2- velocità quando seleziono le immagini.. quindi pensavo ad uno streaming su due hd della WD velociraptor da 10.000

Non essendo un esperto di nas e di hd.. l'idea che mi son fatto è giusta?
si può creare su un unico nas a 4 bay contemporaneamente un raid streaming su un tipo di hd (cioè i due velociraptor) e un raid mirroring con un altro tipo di hd (cioè i due caviar black)?
Sto esagerando? vi viene in mente qualche soluzione migliore.. forse meglio separare le due cose? Solo che nas da due bay non li trovo con usb3 e sata3... esistono??

grazie
Marco

xp2400
27-09-2011, 13:14
non ho ben capito la domanda..
vorresti alta velocità + sicurezza
hai proposto un raid 0 e un raid 1 ma parecchio sbilanciato... (che diventa raid 10, ma dubito che non azzoppi le performance del velociraptor)

forse con 4hd di conviene un raid 5, che fa entrambe le cose ( e guadagni in spazio, da n/2 a n-1

ma se vuoi lavorare veloce, cambia l'hd del lenovo con un ssd, e tieni il raid per l'archiviazione.