View Full Version : Problema all'avvio, ram difettosa?
Fino a qualche giorno fa avevo 2 giga di ram e W7 x86 poi ho deciso di passare a 4 giga.
Già provando 4Gb di ram sul 32bit apparivano in continuazione le famose schermate blu quindi ho deciso di fare una prova con memtest ma nessun errore dopo 1 ora e mezza (solo 2 pass che non so cosa sia).
Quindi ho formattato e installato il 64bit, tutto ok tranne l'avvio; se il pc sta spento senza corrente per più di 20/30 minuti per avviarlo devo accenderlo varie volte prima che parta il boot normale, cioè lo accendo ma non parte, come se non arrivasse segnale video al monitor così per 5/6 volte poi magari stacco la corrente, la rimetto e allora parte nomalmente e può stare acceso quanto vuole!! Il problema sparisce se rimonto la vecchia ram.
Premetto che ho un alimentatore da 450W, la configurazione del mio pc è in firma (sono passato da 2x1gb @667MHz a 2x2gb @800MHz); avete idee??
diablo604
20-09-2011, 20:12
Fino a qualche giorno fa avevo 2 giga di ram e W7 x86 poi ho deciso di passare a 4 giga.
Già provando 4Gb di ram sul 32bit apparivano in continuazione le famose schermate blu quindi ho deciso di fare una prova con memtest ma nessun errore dopo 1 ora e mezza (solo 2 pass che non so cosa sia).
Quindi ho formattato e installato il 64bit, tutto ok tranne l'avvio; se il pc sta spento senza corrente per più di 20/30 minuti per avviarlo devo accenderlo varie volte prima che parta il boot normale, cioè lo accendo ma non parte, come se non arrivasse segnale video al monitor così per 5/6 volte poi magari stacco la corrente, la rimetto e allora parte nomalmente e può stare acceso quanto vuole!! Il problema sparisce se rimonto la vecchia ram.
Premetto che ho un alimentatore da 450W, la configurazione del mio pc è in firma (sono passato da 2x1gb @667MHz a 2x2gb @800MHz); avete idee??
Io ho un problema simile.. bsod e riavvii continui appena entrato nel desktop ogni volta che non lo accendevo per qualche decina di minuti.. (ho 2x2gb) anche a me 1 banco difettoso.. :muro: non avendo intenzione di cambiarlo ho risolto usando questo metoto: avvio -> dopo il bip del boot premo il pulsante di accensione in modo da far spegnere il pc -> riavvio di nuovo il pc e parte senza problemi.. :sofico:
però se avessi un banco difettoso doveva segnalarmelo memtest..
ora provo a fare test con un banco alla volta per vedere meglio se ho qualche banco difettoso; ma se lascio lavorare memtest tipo 2 ore, alla fine ho i risultati dell'ultimo ciclo o anche dei cicli che ha fatto prima?
diablo604
21-09-2011, 08:23
però se avessi un banco difettoso doveva segnalarmelo memtest..
ora provo a fare test con un banco alla volta per vedere meglio se ho qualche banco difettoso; ma se lascio lavorare memtest tipo 2 ore, alla fine ho i risultati dell'ultimo ciclo o anche dei cicli che ha fatto prima?
Anche di quelli che hai fatto prima.. comunque a me memtest dice che le memorie sono a posto perchè comunque una volta avviato bene fanno il loro lavoro normalmente ma il problema si presenta comunque al riavvio "a freddo" e solo quando è presente il banco che è difettoso.. prova a fare il test con un banco alla volta vedrai che è uno dei 2 banchi..
Questa mattina ho provato ad accendelo con un banco solo e ho visto quale potrebbe essere il banco "difettoso" perchè con uno si è acceso subito e con l'altro mi ha fatto sempre quello scherzo; solo che memtest, dopo 2 ore di lavoro, da sempre 0 errori con il banco incriminato..
le ram le ho prese su amazon e ho visto che posso restituirle con totale rimborso entro domani, mi sa che le rispedisco indietro. Dice "entro il 22 settembre" quindi sarà ancora valida se faccio domani la richiesta di restituzione?
Domani mattina vado da un amico a vedere se effettivamente è un problema di ram sennò vorrà dire che è la mia mobo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.