PDA

View Full Version : Monitor per fotoritocco (budget limitato)

bidel82
20-09-2011, 12:10
Salve a tutti,
mi trovo nella situazione di dover cambiare il mio attuale monitor (hp v2207h) per passare ad un monitor più adatto al fotoritocco ed all'utilizzo di photoshop/lightroom.
Dopo una spiacevole esperienza con il sito r**coon (monitor dell U2311H ordinato ma non più disponibile quindi ordine annullato con rimborso) ho continuato la mia ricerca per il modello ideale arrivando alla stesura di questa lista di papabili monitor (in ordine di prezzo crescente):

- Dell U2412M
- Nec EA232WMi
- Asus PA238Q
- HP ZR24W
- Asus PA246Q
- Dell U2410

Il mio budget approssimativo è di 400€ e tutti quanti i monitor sopra riportati rientrano in tale fascia di prezzo.
Stavo valutando nel caso di acquisto dei meno costosi (direi i primi 4 della lista) di affiancare anche un colorimetro tipo Spyder 3 Pro o x-rite ColorMunki.

Fra tutti i monitor della lista mi stuzzica molto il nuovo Asus PA238Q del quale però non sono riuscito a trovare nessuna recensione essendo appena uscito (e proprio per quello però sono titubante non avendo opinioni a riguardo), la soluzione monitor+colorimetro penso che possa essere un'ottima soluzione visto l'uso che ne devo fare (ripeto, 100% fotoritocco, niente gaming, non mi interessano).

Chiedo lumi agli esperti del forum, in particolare se qualcuno ha notizie riguardo al nuovo Asus 23" (che purtroppo è 16:9... non si può avere tutto ahimè!)

kiriranshelo
20-09-2011, 14:35
con il DELL U2410, se non hai problemi di budget, è perfetto; sopratutto che lo fai in maniera professionale

Se vuoi scendere di prezzo ma mantenere un gradino sopra gli altri va bene anche l'asus PA246Q

http://www.digitalversus.com/asus-pa246q-p357_10749_150.html