PDA

View Full Version : Connettività ethernet assente - Digicom Michelangelo Wave 54C

papallo_vegetale
20-09-2011, 12:10
Ciao a tutt* e scusate l'incompetenza, non ho mai pubblicato alcunchè su forum tecnici nonostante smanetti da circa 15 anni, lurkando sempre schifosamente son riuscito sostanzialmente a risolvere ogni tipo di problema hw/sw e rimettere in sesto centinaia di computer ed accessori vari.
Dopo questo preambolo vengo alla richiesta d'aiuto abbastanza disperata, non ho proprio idee e non trovo similitudini sul web:
Computer fisso di altra persona, dopo un mese di inattività non è più possibile collegarsi; non ho ancora possibilità di testarci sopra una soluzione wireless, di certo via ethernet non dà segni di vita (connnettività limitata o assente, IP 169.254.172.197, subnet mask 255.255.0.0, gateway-dns-wins assenti), non pinga il router. Ribadisco che un mese fa funzionava perfettamente. Altri due portatili viaggiano in maniera eccellente sia wireless che ethernet, router impostato correttamente (problema ethernet su altro computer in altra città con stesso router, settato e funzionante).
Acquistato scheda ethernet pci (ASUS NX1101), stesso problema. Spostata su pci certamente funzionante, stesso problema.
Fatto ripristino a punto funzionante, nulla da fare. Disabilitato e riabilitato ethernet, nulla da fare.
Qualche consiglio prima del format?

Boia11
20-09-2011, 18:00
Ciao,
allora vediamo.....IP 169.254.172.197, subnet mask 255.255.0.0, gateway-dns-wins assenti...la cosa mi risulta strana la connessione non ha un gateway? e nemmeno un dns? :eek:
Ti do una mano a mettere a posto il tutto :
1) controlla IP del router o modem
2) IP del PC deve essere essere nel pool degli indirizzi che il Router/Modem assegna o in modo automatico (ovvero con il DHCP abilitato) o statico (impostato manualmente)
3) DNS è il server che si occupa della traduzione degli indirizzi (esempio: www.google.it >>>Server DNS>>>8.8.8.8). esso viene assegnato dal ISP e deve essere impostato in modo automatico sul PC
4)La subnet mask deve essere uguale su tutta la rete di PC-Router e di solito è 255.255.255.0

Per qunado riguarda il wins non serve è va lasciato vuoto.

Prova, testa e fammi sapere!!! :cool:

papallo_vegetale
22-09-2011, 08:26
Ti do una mano a mettere a posto il tutto :
1) controlla IP del router o modem

Ciao, grazie per la risposta, forse però non mi sono spiegato bene, ci riprovo:
SOLO il computer fisso non prende alcun IP, non pinga il router ecc, segnando quelli succitati e dando connettività assente. I portatili, sia in wireless che via cavo, funzionano perfettamente, prendono un bel 192.168.1.1 con subnet mask 255.255.255.0, con IP esterno di alice (79.40.211.219).
Ho ancora provato a re-installare le utility del router, aggiornare il bios e ripristinare ad un punto funzionante, ma non è cambiato nulla. Proverò fra 3 settimane, al mio ritorno, con una pennetta wireless, anche se dubito cambierà qualcosa

papallo_vegetale
23-09-2011, 18:19
Proverò fra 3 settimane, al mio ritorno, con una pennetta wireless, anche se dubito cambierà qualcosa

Non cambierà nulla! (mi rispondo da solo :) )
Ho qui un super tecnico/sistemista/ecc, che poi mi ha anche aiutato negli ultimi 15 anni di scleri informatici, potrebbe essersi impallato qualcosa nell'AP, cambiare porte o schede ethernet non serve a nulla perchè potrebbe avere in memoria il nome della macchina ed il mac address.
IP 169 e rotti significa che l'AP non sta assegnando alcun IP valido, nonostante sia collegato via cavo, ecco perchè non riesco neppure ad entrare nell'interfaccia del router (un po' come quando non è impostato il PPoE).
Mi ha consigliato intanto di assegnare un IP fisso, qualcunx di voi ha altre idee/suggerimenti?

Ciao grazie