PDA

View Full Version : Come proteggere un monitor di qualità

mario_p
20-09-2011, 09:36
Ciao a tutti,
posseggo da anni un ottimo monitor Nec CRT da 22", presto inizierà a scaricarsi il tubo catodico come è normale che sia, ma sto rimandando da tempo l'acquisto di un nuovo monitor per via di un comportamento molto fastidioso: le ditate! :(

Non sapete che fastidio... incontro quasi quotidianamente delle persone per lavoro e ci mettiamo insieme a vedere delle cose al computer, ogni volta mi ritrovo con lo schermo completamente ingrassato da ditate e strisciate unte (specialmente se vengono donne con le mani impiastrate di creme varie), addirittura ho avuto un paio di episodi dove questi indicavano le cose al monitor picchiando con la punta della penna sul vetro!

Volevo comprare un buon monitor che abbia una buona corrispondenza colori (anche se il CRT resta quasi insuperabile secondo me da questo punto di vista), ma alla luce di quanto sopra ho sempre rimandato: non voglio spendere 1000-1500 euro per un ottimo monitor (investimento a lungo termine) e poi ritrovarmelo graffiato, unto e pieno di ditate.

Almeno il CRT posso pulirlo con l'alcol e lo strofinaccio, e non si graffia, ma come farò con un LCD o simile??

Esiste un modo per proteggere il monitor? Una volta c'erano gli schermi protettivi, ora invece come si fa?

Qualcuno ha lo stesso problema? Come lo avete risolto?

Ciao!
Mario

sacd
20-09-2011, 19:52
Se non ti spaventano i riflessi uno scermo davanti all'lcd si puù sempre far fare, ma comunque si puliscono anche gli lcd con gli spray appositi come esistono anche per i crt che invece sono a base di alcol iso.

mario_p
21-09-2011, 09:42
Se non ti spaventano i riflessi uno scermo davanti all'lcd si puù sempre far fare, ma comunque si puliscono anche gli lcd con gli spray appositi come esistono anche per i crt che invece sono a base di alcol iso.

Grazie per la risposta! Si conosco i prodotti per pulire gli LCD (avendo portatili ed altri monitor piatti) ma per uno schermo di alta qualità, metti tipo un Eizo o simile, vorrei proprio che le persone neanche si avvicinassero (come ho detto, non solo mi impiastrano lo schermo con le dita, ma tante volte ci picchiano contro con matite, penne e altri oggetti per indicare le cose), fosse per me ci metterei un campo di forza elettrificato tutto intorno tipo Star Trek, ma non si può fare! Già odio quando mettono le mani sul vetro del Nec 22", figuriamoci con un altro monitor del genere...

Hai detto che si può far fare, in che modo? Intendi farsi tagliare un vetro o un foglio di plexyglas? Potrei anche valutare di metterci una copertina temporanea apposita per quando ricevo le persone e poi toglierla quando ci lavoro.

Ma non ci sono schermi protettivi già pronti? Ho cercato in rete ma non so se non esistono o sono io che cerco le cose sbagliate.

Comunque grazie e ciao!

sacd
21-09-2011, 12:36
Grazie per la risposta! Si conosco i prodotti per pulire gli LCD (avendo portatili ed altri monitor piatti) ma per uno schermo di alta qualità, metti tipo un Eizo o simile, vorrei proprio che le persone neanche si avvicinassero (come ho detto, non solo mi impiastrano lo schermo con le dita, ma tante volte ci picchiano contro con matite, penne e altri oggetti per indicare le cose), fosse per me ci metterei un campo di forza elettrificato tutto intorno tipo Star Trek, ma non si può fare! Già odio quando mettono le mani sul vetro del Nec 22", figuriamoci con un altro monitor del genere...

Hai detto che si può far fare, in che modo? Intendi farsi tagliare un vetro o un foglio di plexyglas? Potrei anche valutare di metterci una copertina temporanea apposita per quando ricevo le persone e poi toglierla quando ci lavoro.

Ma non ci sono schermi protettivi già pronti? Ho cercato in rete ma non so se non esistono o sono io che cerco le cose sbagliate.

Comunque grazie e ciao!

Io intendevo progettarlo e farselo fare da qualcuno magari un vetraio, logicamente in meno spesso possibile e il + trasparente possibile, il plexiglass non va bene in quanto distorce.
Alternative conosco gli schermi per la privacy che non fanno vedere di lato, ma non vanno bene nel tuo caso oltre a peggiorare l'immagine pure di fronte.
Puoi vedere se esiste qualcosa di simile alle pellicole per i cellulare touch e poi la fissi davanti allo schermo sul bordino che è sempre almeno 1mm in fuori rispetto allo schermo vero

mario_p
11-04-2013, 13:33
Salve a tutti, scusate se sto "riesumando" questo mio post di diversi anni fa (2009!) perché mi si è ripresentato il problema, che fra l'altro non avevo risolto.

Infatti fin'ora mi sono sempre ostinato a continuare a lavorare con il fidato NEC 22" CRT di cui parlavo nel mio post originale, ma ora ho visto che a volte fa un "clic" all'interno del tubo catodico in corrispondenza di un breve sfarfallio, e ho proprio timore che a breve debba cambiarlo.

Il problema delle ditate, botte e colpi sul monitor da parte dei clienti ancora persiste, e direi forse che è anche peggiorato, nel tempo me ne sono capitate di tutti i colori: gente che prende il monitor come una tavoletta grafica e simula con dita o penne delle forme o delle linee, colpetti con penne di plastica e metallo, e addirittura una volta con la punta delle forbici!

Ora posso tollerare se tutto questo avviene su un vecchio (seppur ottimo) monitor CRT di vetro, ma se avessi un nuovo monitor con superficie in plastica, magari costoso, un comportamento del genere potrebbe veramente farmi perdere le staffe e farmi perdere dei clienti.

Vi chiedo di nuovo se negli anni magari sono venute fuori accessori o soluzioni per ovviare a questo problema, o se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto in qualche modo, io purtroppo ho cercato in lungo e in largo ma non ho trovato nulla.

Saluti e grazie per qualsiasi eventuale suggerimento.

sacd
11-04-2013, 15:39
Fai sparire tutti questi oggetti dalla stanza del monitor...:D

mario_p
12-04-2013, 08:35
Fai sparire tutti questi oggetti dalla stanza del monitor...:D

:D Come ho fatto a non pensarci :doh:

Purtroppo è una causa persa perché c'è da lavorare, scrivere, ritagliare e quant'altro, c'è chi mi ha impiastricciato il monitor con mani sporche e inchiostro della punta della penna e quando gliel'ho fatto notare mi è stato detto che non se ne erano proprio accorti! E' una cosa inconscia.

L'unico modo è trovare (o fare) uno schermo protettivo in vetro, ma non si trova e farselo fare senza realizzare un accrocco inguardabile non è facile.

Può essere che nessuno al mondo ha pensato a qualche accessorio del genere? Si trovano solo pellicole flessibili o poco altro...

Eppure ho conosciuto molte persone che si lamentano dello stesso problema.