View Full Version : 3dmax 2012 e il multi core/ multicpu rendering
iorfader
20-09-2011, 07:41
vorrei sapere, usando 3dsmax 2012 conviene avere una workstation con un esacore intel +ttosto che un quad core sempre intel? e riguardo l'uso delle vga nvidia, conviene prendere magari + di una?
mi sto avvicinando a questo mondo, sono un novizio e vorrei iniziare alla grande.... p.s. questa guida http://www.ecosystem3d.com/Corsi/ModuloA/ModuloA.htm va bene anche per il 2012?
edit: volevo anche sapere, durante la modellazione il programma usa la ram di sitema giusto? in generale mi spiegate bene le meccaniche di quando usa la vga?
iorfader
20-09-2011, 12:22
up
AceGranger
20-09-2011, 19:23
vorrei sapere, usando 3dsmax 2012 conviene avere una workstation con un esacore intel +ttosto che un quad core sempre intel?
Per renderizzare piu core hai meglio è;
6 è meglio di 4 e un dual Xeon è meglio di un esacore singolo :D ( ovviamente guardando sempre i GHz totali dei core )
e riguardo l'uso delle vga nvidia, conviene prendere magari + di una?
in 3D max non servono a nulla piu VGA, non trae beneficio dallo SLI, e se anche fosse, le uniche QUADRO a permetterlo sono le 5000 e 6000 che costano una fucilata.
le GTX, come scheda video per gestire le viewport, per esperienza personale, non le prendo piu nemmeno in considerazione;
mi sto avvicinando a questo mondo, sono un novizio e vorrei iniziare alla grande.... p.s. questa guida http://www.ecosystem3d.com/Corsi/ModuloA/ModuloA.htm va bene anche per il 2012?
per l'inizio vanno bene anche vecchie guide, la base della modellazione / texture / render è sempre quella, per le novita introdotte nelle ultime versioni trovi vagonate di videotutorial anche su youtube.
se vuoi un cartaceo io mi sono trovato bene con i manuali della Imago
edit: volevo anche sapere, durante la modellazione il programma usa la ram di sitema giusto?
durante la modellazione ovviamente usa la ram, ma molto meno rispetto a quando renderizzi; praticamente non avrai mai problemi di ram mentre modelli, ovviamente non stiamo parlando di 2 Gb di ram...
in generale mi spiegate bene le meccaniche di quando usa la vga?
la Vga viene usata in 2 modi:
1) generazione viewport
le viewport funzionano come i giochi, piu la scheda video è potente e maggiori fps sara in grado di restituirti e piu poligoni sara in grado di muovere;
esempio campato in aria con numeri a caso ma esemplificativo.
hai una scena da 1.000.000 di poligoni, la QUADRO 600 fa 15 fps, la QUADRO 4000 ne fa 50, quindi quando orbiti l'oggetto lo muovi piu fluido.
a parita di fluidita, una QUADRO 600 muove 100.000 poligoni, una QUADRO 4000 ne muove 500.000.
2) GPGPU
se usi plugin come Vray RT e lo imposti nella modalita GPGPU userai la scheda video per renderizzare; attualmente i motori GPGPU sono molto limitanti ma sono buoni durante la fase di posizionamento luci e preview real time.
nel caso del GPGPU, i driver sono ininfluenti e conta solo al potenz bruta del chip, quindi puoi tranquillamente usare le GTX. Nelle viewport invere contano molto i driver, tralasciando i performance driver che dal 2012 non esistono piu, le QUADRO hanno i driver base che sono differenti rispetto a quelli delle GTX, diciamo che ,terra terra, hanno dei "profili" per i programmi professionali; quindi le GTX, anche con chip piu potenti, vanno meno e sono tarpate dai driver; es. anche nel 2012, pur senza i performance driver, una QUADRO 2000 fa registrare prestazioni molto piu alte di una GTX 470 nella viewport ( i test di alcuni utenti li trovi su treddi.com ), senza contare una stabilita di gran lunga migliore con el QUADRO.
iorfader
20-09-2011, 20:00
innanzitutto grazie:eek: hai risposto a tutto molto bene
però non mi è ancora chiaro perchè le schede consumer anche se + potenti non riescono a dare + prestazioni delle quadro...sai spiegarmi?
AceGranger
20-09-2011, 20:15
innanzitutto grazie:eek: hai risposto a tutto molto bene
però non mi è ancora chiaro perchè le schede consumer anche se + potenti non riescono a dare + prestazioni delle quadro...sai spiegarmi?
perchè le QUADRO hanno i driver ottimizzati per svariati programmi professionali.
è un po come i giochi; le varie nVidia e Ati hanno nei loro driver i profili dei giochi, quindi riescono a spremere gli fps dal motore del gioco.
le GTX non hanno le ottimizzazioni dei driver che hanno le QUADRO, quindi per andare vanno, ma non hanno le prestazioni delle QUADRO, perchè le queste ultime sono spremute per bene mentre le GTX sono tarpate.
nel caso di 3D Max le QUADRO hanno driver nettamente migliori, quindi nelle vieport riescono a spremere fino all'ultimo fps e grazie sempre ai driver, tendono a crasciare meno e a creare meno difetti grafici.
iorfader
20-09-2011, 21:24
perchè le QUADRO hanno i driver ottimizzati per svariati programmi professionali.
è un po come i giochi; le varie nVidia e Ati hanno nei loro driver i profili dei giochi, quindi riescono a spremere gli fps dal motore del gioco.
le GTX non hanno le ottimizzazioni dei driver che hanno le QUADRO, quindi per andare vanno, ma non hanno le prestazioni delle QUADRO, perchè le queste ultime sono spremute per bene mentre le GTX sono tarpate.
nel caso di 3D Max le QUADRO hanno driver nettamente migliori, quindi nelle vieport riescono a spremere fino all'ultimo fps e grazie sempre ai driver, tendono a crasciare meno e a creare meno difetti grafici.
ok capito, grazie di tutto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.