xzonex
20-09-2011, 00:50
salve :)
oggi mi e' arrivato finalmente l'ultimo componente e ho potuto assemblare la macchina.
i7 2600k, dissipatore scythe ninja 3, corsair tx750 , asus p8p67.
veniamo al dunque.
settaggi:
ai overclock tuner manual
turbo ratio control by all cores
multi a 43
internal pll enabled
load line calibtration ultra high
vrm fixed freq 350
phase control extreme
duty control extreme
ho seguito la seguente procedura per il vcore:
trova con un vcore fisso il giusto rapporto clock/vcore/temp
segnatelo
vedi a quel clock quanto il bios da di vcore
setta l'offest di conseguenza.
numeri :
100blk x 43 multi , vcore bios 1.250, vcore full load 1.232
setto il vcore su auto , sempre 100 x 43 in full sono a 1.376
vdroppa di circa 0.016-0.018, quindi nel bios con vcore su auto doveva stare sui 1.376+0.016= 1.392
il mio target e' poco meno di 1.250 quindi decido di provare con offset segno negativo e valore 1.20
crash del sistema , schermata blu all'avvio di win.
provo 1.10 , stessa cosa.
provo 1.00, stessa cosa.
provo 0.90 , pare andare con vcore in load a 1.256 ( sopra il mio target comunque ) ma crash sul desktop dopo 10 min di inattivita ( sempre bsod ).
il sistema sembra stabile con vcore fisso, ma con offset no. purtroppo pero con vcore fisso cala il clock in idle ma non il vcore.
voi capite dove sbaglio?
ps: la cpu mi e' stata venduta dopo 1 sett di utilizzo perche non bootava oltre un certo limite, ma garantito 5.2 ghz. quindi e' comunque un esemplare valido.
ps2 : temp MAX nei test 69. temp col mio vcore fisso 66. il sistema non e' mai crashato con prime , solo con l'offset non si avvia o crasha random.
oggi mi e' arrivato finalmente l'ultimo componente e ho potuto assemblare la macchina.
i7 2600k, dissipatore scythe ninja 3, corsair tx750 , asus p8p67.
veniamo al dunque.
settaggi:
ai overclock tuner manual
turbo ratio control by all cores
multi a 43
internal pll enabled
load line calibtration ultra high
vrm fixed freq 350
phase control extreme
duty control extreme
ho seguito la seguente procedura per il vcore:
trova con un vcore fisso il giusto rapporto clock/vcore/temp
segnatelo
vedi a quel clock quanto il bios da di vcore
setta l'offest di conseguenza.
numeri :
100blk x 43 multi , vcore bios 1.250, vcore full load 1.232
setto il vcore su auto , sempre 100 x 43 in full sono a 1.376
vdroppa di circa 0.016-0.018, quindi nel bios con vcore su auto doveva stare sui 1.376+0.016= 1.392
il mio target e' poco meno di 1.250 quindi decido di provare con offset segno negativo e valore 1.20
crash del sistema , schermata blu all'avvio di win.
provo 1.10 , stessa cosa.
provo 1.00, stessa cosa.
provo 0.90 , pare andare con vcore in load a 1.256 ( sopra il mio target comunque ) ma crash sul desktop dopo 10 min di inattivita ( sempre bsod ).
il sistema sembra stabile con vcore fisso, ma con offset no. purtroppo pero con vcore fisso cala il clock in idle ma non il vcore.
voi capite dove sbaglio?
ps: la cpu mi e' stata venduta dopo 1 sett di utilizzo perche non bootava oltre un certo limite, ma garantito 5.2 ghz. quindi e' comunque un esemplare valido.
ps2 : temp MAX nei test 69. temp col mio vcore fisso 66. il sistema non e' mai crashato con prime , solo con l'offset non si avvia o crasha random.