PDA

View Full Version : Aiuto monitor difettoso..

GianMaury94
19-09-2011, 22:39
Ciao a tutti!!

Possiedo un vecchiotto monitor LCD Benq FP767 che ormai sembra nn funzionare più come prima... il problema è che una volta accesso si vede tranquillamente l'immagine, ma passati circa 5/6 minuti scompare e tenendolo spento una 15ina di minuti, una volta accesso ricompare l'immagine. Successivamente passati 5/6 min scompare di nuovo l'immagine e così via.

Non si tratta di un problema della scheda video, visto che è stato provato su due pc funzionanti, dando lo stesso risultato..

Penso che si sia usurato qualche componente del monitor (considerando l'età dal 2005), vorrei gentilmente sapere quali componenti di un monitor sono a rischio usura e quali potrebbero essere considerando i sintomi del monitor.

Grazie in anticipo :)

Abilmen
20-09-2011, 01:05
Penso che l'inverter (trasformatore-scheda che da corrente alle lampade) sia difettato. Non costa molto, trovandolo.

FullHD1080
20-09-2011, 10:03
approfitto di questo topic per spiegare anche il mio problema. ho un lg flatron da 19 pollici. Quando lo accendo la mattina o dopo che è stato chiuso anche solo per mezz'ora comincia a lampeggiare ad intermittenza.... impiega 10-15 minuti prima di stabilizzarsi; cosa potrebbe essere? mi conviene ripararlo o comprarne uno nuovo? grazie mille

Abilmen
20-09-2011, 11:27
FullHD1080...Hai la firma nettamente irregolare e devi pertanto portarla al più presto ad un max di 3 righe di testo, usando per farlo la risoluzione 1024*768; grazie. Per il difetto non è detto che sia il monitor, potrebbe essere un problema del pc, della scheda video in particolare, quindi proverei ad aggiornare i driver della stessa con gli ultimi. Importante anche provare il monitor con un altro pc, perchè se non fa più il difetto è il tuo computer...se lo rifà è il monitor.

GianMaury94
20-09-2011, 13:39
Penso che l'inverter (trasformatore-scheda che da corrente alle lampade) sia difettato. Non costa molto, trovandolo.

Penso che ti riferisci a questa, no?:
http://cgi.ebay.it/KIT-de-condensateurs-pour-ecran-LCD-Benq-FP767-/360390337678?pt=FR_YO_MaisonJardin_Bricolage_ElectroniqueComposants&hash=item53e8f0248e#ht_500wt_922

Ma potrebbe essere quello il componente difettato, considerando anche il fatto che quando scompare l'immagine comunque rimane acceso il led del monitor?

FullHD1080
20-09-2011, 14:20
FullHD1080 Importante anche provare il monitor con un altro pc, perchè se non fa più il difetto è il tuo computer...se lo rifà è il monitor.

l'ho collegato al portatile e il difetto è sempre presente quindi è il monitor. secondo te mi conviene portarlo in assistenza?

Abilmen
20-09-2011, 15:34
Penso che ti riferisci a questa, no?:
http://cgi.ebay.it/KIT-de-condensateurs-pour-ecran-LCD-Benq-FP767-/360390337678?pt=FR_YO_MaisonJardin_Bricolage_ElectroniqueComposants&hash=item53e8f0248e#ht_500wt_922

Ma potrebbe essere quello il componente difettato, considerando anche il fatto che quando scompare l'immagine comunque rimane acceso il led del monitor?
Un condensatore è un'altra cosa perchè riguarda il gruppo di alimentazione; certo potrebbe essere anche quello (e sarebbe un vantaggio perchè costa meno di un inverter); bisognerebbe farlo vedere ad un tecnico....ma non so fino a quanto ti convenga.

l'ho collegato al portatile e il difetto è sempre presente quindi è il monitor. secondo te mi conviene portarlo in assistenza?
Dipende da quanti anni ha e non hai specificato se è un crt od un lcd; se è un problema al gruppo di alimentazione, te la caveresti con poco. Con niente se è un crt e conosci un amico pratico di riparazione-tv.

GianMaury94
21-09-2011, 13:41
Un condensatore è un'altra cosa perchè riguarda il gruppo di alimentazione; certo potrebbe essere anche quello (e sarebbe un vantaggio perchè costa meno di un inverter); bisognerebbe farlo vedere ad un tecnico....ma non so fino a quanto ti convenga.

quindi potrebbe essere il problema nel gruppo di alimentazione oppure l'inverter, il problema è nel trovarli :muro: