PDA

View Full Version : Installare stampante epson su Imac 27" e Lion

ginoland
19-09-2011, 22:14
Ciao a tutti,
stò provando ad installare la stampante epson bx625fwd su Lion, ma quando metto il cd dei driver dopo aver lanciato l' applicazione si impalla ed esce.
Ho provato a scaricare i driver direttamente dal sito, però non me la fa configurare per la connessione wifi.
Le domande sono queste:
1) Può essere che il cd dei driver sia vecchio per cui incompatibile con Lion ?
2) Per poter usufruire della stampante in wifi basta configurare la stampante oppure devo fare qualche altra procedura ?
3) E' necessario l' Airport per la connessione, alcuni dicono di si altri no ( stesso personale degli apple store) ?
4) Qualora il cd sia incompatibile cosa devo fare ?
Grazie mille

pagghi
20-09-2011, 10:47
com'è strutturata la tua rete? c'è un router di mezzo tra il mac e la stampante? o cerchi di stampare punto-punto

ginoland
20-09-2011, 11:50
Ho impostato la connessione wifi della stampante con l' indirizzo del Hag di fastweb e stessa cosa vale per il mac.
Nel pannello di controllo del Mac mi dice che la stampante non è in linea.
Grazie mille

pagghi
20-09-2011, 12:38
mi blocco perchè non conosco gli hag di fastweb e mi pare di capire che abbiano configurazioni particolari.

l'hag ha il dhcp attivo? cioè, arrivo io con il mio portatile, trovo la tua rete, metto la chiave di accesso e mi trovo online?

ginoland
20-09-2011, 13:15
Esattamente, per cui dovrei vederli online entrambi .........

pagghi
20-09-2011, 14:07
in linea di massima accendi la stampante, attivi il wifi ed entri nel menù di configurazione... rileva la tu rete, chiave di accesso, e dovrebbe connettersi.

il mac connesso, nelle impostazioni - stampante, schiaccia il + dovrebbe rilevartela e scaricarsi da solo i driver necessari.

la mia risulta con pallino giallo anche se accesa fin che non mando in stampa qualche cosa.
Purtroppo queste multifunzione non offrono anche lo scanner wifi.

L'airport non ti serve assolutamente.

sniper13
20-09-2011, 15:15
in linea di massima accendi la stampante, attivi il wifi ed entri nel menù di configurazione... rileva la tu rete, chiave di accesso, e dovrebbe connettersi.

il mac connesso, nelle impostazioni - stampante, schiaccia il + dovrebbe rilevartela e scaricarsi da solo i driver necessari.

la mia risulta con pallino giallo anche se accesa fin che non mando in stampa qualche cosa.
Purtroppo queste multifunzione non offrono anche lo scanner wifi.

L'airport non ti serve assolutamente.
Ciao, quindi sei io ho una stampante multifunzione con scanner questo non lo posso usare in wifi diretto ma devo per forza passare con l'airport?

pagghi
20-09-2011, 15:21
Ciao, quindi sei io ho una stampante multifunzione con scanner questo non lo posso usare in wifi diretto ma devo per forza passare con l'airport?

devi per forza passare su cavo usb, casomai.
Questo perché al 90% le multifunzione consumer non hanno scheda di rete su scanner ma solo su modulo stampante

L'airport trasforma una stampante non wifi in stampante wifi, fa da printer server, ma non funziona con gli scanner

F@z
20-09-2011, 15:42
A me pare che quella multifunzione, come molte delle multifunzione Epson di fascia media funzioni tranquillamente anche come scanner via rete (e il sito internet lo conferma). Io ho una versione simile (SX525wd) e funziona tutto alla perfezione.

Prova a configurare la stampante direttamente dal pannello di controllo della stessa, sia con il cavo di rete che senza e poi a ricercarla dal menù stampanti di Lion.

Installati poi i SW di controllo per lo scanner (Epson SCAN, si trova nella sezione download del sito Epson) e dovrebbe funzionare sia in stampa che in scansione.

Erik.V
20-09-2011, 20:24
non so che modello di hag hai, ma fino a qualche tempo fa gli hag di fastweb non consentivano la connessione simultanea di più di 3 periferiche, sia via cavo che wifi...
magari il problema potrebbe essere quello.

ginoland
20-09-2011, 21:38
Grazie a tutti per le risposte, ho risolto contattando il servizio assistenza epson che molto professionalmente hanno aperto una scheda e mi hanno inviato una procedura da seguire per l' installazione.
Adesso funziona tutto alla grande compreso lo scanner.
Di nuovo grazie a tutti.