View Full Version : Devo trasferirmi a londra..Chi ci è mai stato?? Consigli please.
Frenky-90
19-09-2011, 20:09
Ciao ragazzi,
penso che a novembre mi trasferirò a londra per imparare la lingua.
Personalmente non sono un tipo temerario e quindi la cosa mi fà un pò paura. Paura per dire, sento un emozione di disagio.:(
Ovviamente dovrò trovarmi un lavoro e trascorrere la vita come un normale londinese.
Se qualcuno a già provato questa esperienza, mi può dire la sua.
Insomma, accetto ogni tipo di consiglio e parere sulla mia scelta.
P.S non parto proprio alla sprovvista, ma li c'è una vecchia conoscenza(ormai sposato) che potrebbe darmi una mano.
Grazie a tutti:)
En Taro Adun
21-09-2011, 13:30
Londra: città meravigliosa, ci ho passato tre settimane della mia vita e non sono ancora riuscito a visitarla tutta.
Dovresti innanzitutto informarti (tramite il tuo amico magari) che lavoro è più semplice trovare, magari anche qualcosa che ti permetta di essere al contatto con la gente (es. fast food, FootLocker...)
Ti troverai parecchio bene, i giovani hanno una mentalità molto aperta e molto probabilmente sarai accolto ;)
Buona fortuna :)
Frenky-90
21-09-2011, 18:49
grazie del tuo parer.
Speriamo..
Lui dice che i lavori umili si trovano. tipo quelli che hai citato tu. La paura è quella di non riuscire ad entrare nel sistema.
Ma ci sono tipo , delle agenzie che ti aiutano?
En Taro Adun
21-09-2011, 19:56
Sinceramente non so dirti se ci siano agenzie di questo tipo. Posso solo dirti che troverai una società diversa da quella italiana, si può dire che il loro motto sia "arrangiarsi". I giovani per esempio sono si curati, ma lasciati liberi, responsabilizzati per crearsi la propria vita. Personalmente non ho fatto fatica ad entrare nel sistema, mangiare alle 6 di sera non è poi così male, soprattutto perchè d'estate se ne avrai la possibilità potrai andare a fare sport nei grandi parchi di Londra dopo cena, come fanno gli inglesi...
Frenky-90
21-09-2011, 20:02
ma quindi tu hai anche lavorato lì?
il lavoro come lo hai trovato?
Diciamo, ti sei buttato da solo nelle tue 3 settimane?
En Taro Adun
22-09-2011, 14:20
Non non ci ho lavorato, sono stato ospitato da una famiglia e ho fatto scuola di inglese, per questo motivo sono stato a contatto con la realtà famigliare inglese...
JamesDean
22-09-2011, 21:30
le agenzie ci sono ma non valgono nulla, quasi tutti si lamentanto, paghi tanto e offrono poco. Ovviamente esistono anche quelle serie, ma ce ne sono poche.
I lavori umili si trovano, non di certo da footlocker, ma nei ristoranti come lavapiatti.
Credo che non avrai nessun problema ad ambientarti, anche perche' ci sono tantissimi italiani a Londra.
Netskate
27-09-2011, 12:54
Un consiglio: non pagare NESSUNO per trovare lavoro. Cercalo da te, hai a disposizione internet (jobserve, reed), i vari jobcentre sparsi per la citta' e ovviamente tutta la miriade di locali dove puoi lasciare il tuo curriculum (ovviamente dipende dal lavoro che cerchi).
Good luck :)
Do il mio contributo.
Ci ho vissuto per parecchio tempo a Londra e ci ho lavorato, all'inizio quando sono arrivato non sapevo una cippa di inglese, sono andato lì solo con una valigia e tanta buona volontà...quindi ti posso dire, non aver paura, alla fine quando sono tornato a casa ho lasciato lì decine e decine di amici, quindi da quel lato non avrai problemi.
Per il fattore lavoro, se conosci la lingua e magari hai esperienza o qualifica in qualche campo, non avrai difficoltà a trovartelo anche da solo, e non solo lavori umili. Al tempo andavo a fare il colloquio e subito dopo il colloquio mi sentivo dire: ti va di iniziare domani? C'era una marea di lavoro e in tutti i campi: ristorazione, hotel, negozi, tizio che fa il palo con il cartello per strada (vieni pagato per tenere in spalla un cartello, stile bruce willis in die hard 3), pony express (attento quì che le multe te le paghi tu), etc etc...
Se non sai un'acca d'inglese e/o non sai fare niente allora diventa forse un po' più complicato (adesso poi non so com'è la situazione lavorativa lì, in ogni caso penso un po' peggio che 5 anni fa). In questo caso forse le agenzie possono essere d'aiuto, quelle serie s'intende. Quì fatti consigliare da qualcuno, perchè al tempo c'erano quelle agenzie che si facevano pagare 50£ per trovarti 1 colloquio, se andava male cavoli tuoi. C'erano altre invece che pagavi 50£ ma continuavano a fornirti colloqui finchè qualcuno non ti assumeva qualcuno, il chè se sei alla disperazione comunque può risultare utile. Ma se te la cavi con la lingua puoi andare di job center, il porta a porta lo sconsiglio, poi dipende da quello che vuoi fare, ma nel mio caso non mi ha mai calcolato nessuno.
Comunque stai tranquillo che ti troverai bene e probabilmente non tornerai più indietro, io ci sono tornato solo per finire l'Università, altrimenti sarei stato ancora lì ;)
In bocca al lupo.
Frenky-90
19-10-2011, 13:01
Do il mio contributo.
Ci ho vissuto per parecchio tempo a Londra e ci ho lavorato, all'inizio quando sono arrivato non sapevo una cippa di inglese, sono andato lì solo con una valigia e tanta buona volontà...quindi ti posso dire, non aver paura, alla fine quando sono tornato a casa ho lasciato lì decine e decine di amici, quindi da quel lato non avrai problemi.
Per il fattore lavoro, se conosci la lingua e magari hai esperienza o qualifica in qualche campo, non avrai difficoltà a trovartelo anche da solo, e non solo lavori umili. Al tempo andavo a fare il colloquio e subito dopo il colloquio mi sentivo dire: ti va di iniziare domani? C'era una marea di lavoro e in tutti i campi: ristorazione, hotel, negozi, tizio che fa il palo con il cartello per strada (vieni pagato per tenere in spalla un cartello, stile bruce willis in die hard 3), pony express (attento quì che le multe te le paghi tu), etc etc...
Se non sai un'acca d'inglese e/o non sai fare niente allora diventa forse un po' più complicato (adesso poi non so com'è la situazione lavorativa lì, in ogni caso penso un po' peggio che 5 anni fa). In questo caso forse le agenzie possono essere d'aiuto, quelle serie s'intende. Quì fatti consigliare da qualcuno, perchè al tempo c'erano quelle agenzie che si facevano pagare 50£ per trovarti 1 colloquio, se andava male cavoli tuoi. C'erano altre invece che pagavi 50£ ma continuavano a fornirti colloqui finchè qualcuno non ti assumeva qualcuno, il chè se sei alla disperazione comunque può risultare utile. Ma se te la cavi con la lingua puoi andare di job center, il porta a porta lo sconsiglio, poi dipende da quello che vuoi fare, ma nel mio caso non mi ha mai calcolato nessuno.
Comunque stai tranquillo che ti troverai bene e probabilmente non tornerai più indietro, io ci sono tornato solo per finire l'Università, altrimenti sarei stato ancora lì ;)
In bocca al lupo.
Il mio inglese non è ottimo e nemmeno buono, ma si può dire che un buon inglese scolastico. Capisco le cose semplici, ma se dette piano, cioè "all'Inglese-Italiano".
Comunque il 4-7 Novembre vado li a Battersea-Tooting nel quartiere wandsworth a guardarmi un pò intorno.
Certo dovrebbe essere un pò più facile trovare lavoro adesso perchè si va verso natale.
Lì ho la possibilità di conoscere in un giorno ad una riunione circa un dozzina di giovani come me che sono lì per imparare la lingua.
Non sò quanto potere contare su un loro appoggio, ma è comunque già qualcosa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.