PDA

View Full Version : TISCALi: Portante regolare - downstream lentissimo

Zavattino
19-09-2011, 19:18
Salve, vorrei sapere da qaulcuno di voi come potrebbe spiegarsi questo fatto:

Dispongo di un ADSL 20 mega con tiscali che da anni va piuttosto bene, da qualche giorno è accaduto qaulcosa di strano nonostante i valori statistici siano i seguenti (in linea con come sono sempre stati)http://img88.imageshack.us/img88/8452/snaprouter.png (http://imageshack.us/photo/my-images/88/snaprouter.png/)

con valori di portante in download più che buoni succede che riesco a scaricare al massimo a 20 kb/s quando generalmente scarico con valori di 1,6 - 1,7 mb/s , l'upload è nella norma. Ho chiamato oggi l'assistenza tiscali hanno effettuato dei restart da remoto ma non si è risolto nulla...... attendo che trovino una soluzione. Secondo voi cosa potrebbe essere? :mc:

P.S. Ho fatto vari speed test e i valori di download sono scadenti, al massimo 2 M in down e 1 M in up in alcuni casi l'up è risultato migliore del down. Inoltre per scrupolo ho installato un vecchio modem ericsson h120 che anche se non è un adsl 2 aggancia la portante a circa 8 mega ...il risultato non è cambiato.

Zavattino
20-09-2011, 10:31
Per completezza il modem router è un D-LINK DSL-2640B. Qualcuno che abbia un'idea di quale potrebbe essere il problema????:help:

Boia11
20-09-2011, 18:04
Provato a spegnere e riaccendere il router (ti consiglio di lasciarlo scollegato per una ventina di minuti per fa scaricare anche i condensatori).
Verifica se funziona, se il problema non è quello, allora può essere il pc...hai fatto test di velocità con altri pc?
tienimi aggiornato!!!

killer110
20-09-2011, 22:56
di solito la portante te la danno alta infatti gli isp ti fregano proprio li.
Il problema sta nelle DSLAM

Zavattino
21-09-2011, 09:25
Non è un problema di PC ne di SO visto che ho fatto la prova con 2 diversi PC ciascuno con sistemi operativi diversi. Inoltre ho provato anche con un altro modem e non cambia alcunchè. Già fatta la prova di scollegare il router ma mon ho risolto.

Zavattino
21-09-2011, 09:30
di solito la portante te la danno alta infatti gli isp ti fregano proprio li.
Il problema sta nelle DSLAM

Stiamo parlando di un servizio fornito direttamente da Tiscali (non in outsales) e che da anni con questa portante non ho mai avuto problemi di velocita con download nell'ordine di 1,6 1,7 MB ...quindi ben oltre i 13000 b. Il problema èche adesso scarico a 1,3 mb cioe 1300 b cioè 1/10 della velocità con cui scarico normalmente, questo se faccio uno speed test se invece provo a scaricare un file di grosse dimensioni le cose peggiorano ulteriormente!

Zavattino
26-09-2011, 09:56
Non sono ancora riuscito a risolvere. Secondo voi di che si tratta? Possibile che si sia rotto il router? Sono questi i sintomi?

Zavattino
26-09-2011, 11:03
Non vorrei essere insistente, ma è da diversi giorni che ho postato il problema. Vorrei sapere, da chi si intende realmente di networking, se, stante ciò che ho detto, sia più probabile che si tratti di un problema lato centrale ovvero di un problemalato router e relative possibili spiegazioni. Possibile che non ci sia nessuno che voglia esprimersi? Thanks. :help:

Zavattino
27-09-2011, 12:36
Non vorrei essere insistente, ma è da diversi giorni che ho postato il problema. Vorrei sapere, da chi si intende realmente di networking, se, stante ciò che ho detto, sia più probabile che si tratti di un problema lato centrale ovvero di un problemalato router e relative possibili spiegazioni. Possibile che non ci sia nessuno che voglia esprimersi? Thanks. :help:

Ringrazio i due volenterosi che hanno risposto. In otto giorni però mi sembra pochino. Ovviamente nessuno è obbligato a rispondere però devo constatare che è deludente la mancanza di partecipazione anche solo per esprimere un parere.:(

nuovoUtente86
27-09-2011, 13:09
Teoricamente il provider ha le spalle coperte, perchè la portante ti viene erogata, poi a quanto i dati riescano a transitare non è garantito se non per un minimo ridicolo.
Per capire meglio il problema dovresti specificare con quale tipo di traffico hai particolarmente il problema.

Zavattino
27-09-2011, 13:38
Teoricamente il provider ha le spalle coperte, perchè la portante ti viene erogata, poi a quanto i dati riescano a transitare non è garantito se non per un minimo ridicolo.
Per capire meglio il problema dovresti specificare con quale tipo di traffico hai particolarmente il problema.

Il punto è che ho sempre navigato molto veloce, è evidente che ci sia un problema fisico........qualunque tipo di traffico TCP..(navigazione e download). A quanto pare per altro sono agganciato come singolo utente alla piastra della postazione in centrale (quindi non c'è un problema di frazionamento della banda). Quello che non riesco a capire è quale possa essere il problema al di là del fatto che il provider abbia le spalle coperte.

nuovoUtente86
27-09-2011, 14:59
L' unica prova che puoi fare è testare con un altro modem/router adsl2+, dopo di che resta sola da segnalare al provider, che dati alla mano non è tenuto ad intervenire.