View Full Version : Acquisto Primo Mac
ironwolf1989
19-09-2011, 19:00
Salve a tutti vorrei comprarmi un macbook pro 13" ma sono indeciso se prendere un 13" o un 15" o un macbook air. Molti mi hanno consigliato il 13" ovviamente parliamo della generazione 2011, perché è comodo da portare ed ha uno schermo decente, poi mi hanno consigliato di cambiare hdd piu avanti con un unità di memorizzazione flash, ma vorrei un pc che comunque non mi deluda e che mi permetta di fare un pô tutto non devo usare ne programmi in 3D o di grafica eccessivamente pesanti. Pero del tipo se voglio farci girare un gioco tipo the sims 3 non voglio che mi esploda il pc. Capito cosa intendo :/) grazie a tutti per i consigli .
misterx78
19-09-2011, 20:56
Beh dipende principalmente dal budget che hai a disposizione e da quanto vuoi che sia trasportabile...
ironwolf1989
19-09-2011, 21:16
Principalmente lo userò a casa,peró non voglio un pc che sia scomodo da portare in giro per casa o da portare i giro con me, so che con questa affermazione mi consiglierai il 13, pero facciamo finta che io non dica questa frase che mi consigli, e non vorrei spendere migliaia di euro , posso far oscillare il budget tra 1000 e 2000 .
Donaduzzo
20-09-2011, 07:29
Con quel budget, puoi benissimo prendere il 15" base oppure il 13" full.
Io personalmente ho il 13" mid 2010 base e ci faccio tutto il possibile ed immaginabile. Se poi ci vuoi mettere pure un ssd... ancora meglio!!
Prenditi un iMac...piu un iPad :)
misterx78
20-09-2011, 10:33
Se non hai particolari esigenze di trasportabilità e ci arrivi come budget, io ti consiglio il 15" che è meno leggero e compatto di un Air ma è comunque trasportabilissimo ed ha il vantaggio di avere un processore e una scheda grafica più potente e la possibilità di avere in opzione lo schermo antiriflesso.
markmn89
20-09-2011, 10:50
Principalmente lo userò a casa,peró non voglio un pc che sia scomodo da portare in giro per casa o da portare i giro con me, so che con questa affermazione mi consiglierai il 13, pero facciamo finta che io non dica questa frase che mi consigli, e non vorrei spendere migliaia di euro , posso far oscillare il budget tra 1000 e 2000 .
air no perchè non si puo upgradare. mbpro 13 base + ssd e vai tranquillo :)
Il Macbook Pro 13 è certamente il modo migliore per cominciare!
È un punto di riferimento nel mondo Mac.
Ha ormai sostituito da anni nel cuore di molti il mitico Macbook bianco.
È una sorta di coltellino svizzero, molto traspotabile, è molto versatile, facilmente upgradabile, può fare un po' di tutto ed è relativamente economico.
Le catene di informatica sono piene di borse specifiche per lui e questo indica il suo grande successo.
Il suo bellissimo form factor comincia a sentire un po' il peso degli anni dopo l'uscita degli Air 2010 e 2011, ma ha ancora i suoi perché...
Altamente consigliato.
ironwolf1989
20-09-2011, 19:08
Ok grazie a tutto per il consiglio, credo che prenderò il 13", ho un solo dilemma è meglio prendere I7 o I5? Ed ssd è meglio farlo istallare dall'apple su richiesta o metterlo in secondo momento, perché ho visto che i prezzi delle ssd dell'apple sono abbastanza alti , per un 256 gb 650 euro? Che ne dite grazie ancora a tutti per l'aiuto :-)
markmn89
20-09-2011, 19:33
Ok grazie a tutto per il consiglio, credo che prenderò il 13", ho un solo dilemma è meglio prendere I7 o I5? Ed ssd è meglio farlo istallare dall'apple su richiesta o metterlo in secondo momento, perché ho visto che i prezzi delle ssd dell'apple sono abbastanza alti , per un 256 gb 650 euro? Che ne dite grazie ancora a tutti per l'aiuto :-)
leggevo in giro che i mbp i7 hanno problemi di surriscaldamento. se non brami prestazioni "elevate", direi che in linea di massima l'i5 va bene!
per la questione SSD lo prenderei a parte per 2 motivi:
- prezzo;
- prestazioni(ci metti quello che vuoi, tipo vertex 2 o 3);
ironwolf1989
20-09-2011, 19:57
Ok grazie, quindi dici di prendere un I5, io ho sentito che con I7 anche la batteria dura di meno, ma se poi voglio farci girare qualche gioco scemo( sims 3 ) o voglio aprire piu programmi mica mi da problemi. Se la risposta è no non da problemi allora lo prendo subito :-).
Il Macbook Pro 13" va preso rigorosamente nella versione base e possibilmente in qualche offerta (o sconto se sei studente) in modo da pagarlo intorno i mille euro (a meno che non hai soldi da buttare).
Poi ci metti 8 giga per 50 euro e un disco migliore (dallo Scorpio Blue 500gb fino agli ssd).
misterx78
20-09-2011, 21:32
Per quanto riguarda ram e disco rigido ti consiglio anch'io di prendere a parte eventuali upgrade.
Per la scelta tra i5 e i7, la differenza tra i due processori non è abissale... ovviamente l'i7 è più veloce, però la differenza di prezzo per averlo non è poca.
ironwolf1989
20-09-2011, 23:42
Ok capito, volevo solo sapere se non c'era una differenza enorme tra i due , cioè se uno tipo mi apre i programmi in 10 secondi e l'antro in 15 non mi interessa, perché se la differenza è solo la velocità allora va bene. Basta che pero riesco a fare le stesse identiche cose con entrambi senza avere troppi problemi :-).
Comunque lo prendo con lo sconto da studente, quindi base mi costa 1.040 euro, con i7 1.350.
la velocità di avvio dei programmi è assolutamente identica, la differenza (pochissima) tra i5 e i7 la vedi nei benchmark, o se fai lavori di rendering/conversione pesanti, ma anche lì le percentuali son risicate ;)
per il gaming, si ma non farti "idee strane" :D ha comunque l'integrata Intel della CPU, per quanto sia superiore di molto alle vecchie integrate non è certo una gtx 580 :D per dire, io ci giochicchio (su windows) a cose tipo portal, flatout 2 o starcraft 2 a dettagli medio-bassi.. oltre non so quanto vada. però vedo che una mia amica con un vecchio 15" con Core2Duo a Sims 3 ci gioca, per cui col nuovo 13" dovrebbe andare...
ironwolf1989
21-09-2011, 00:42
Ok grazie a tutti, su youtube ho visto video che facevano vedere come andava sims 3 sul 13 ( 2011 ) e dai video mi sembra che vada alla grande. Scusate se insisto su questo particolare ma ho la morosa che è appassionata e per una volta vorrei accontentare anche lei :-D. Allora prendo il 13" base, spero solo di non esserne deluso credo di no da come me lo avete descritto, la settimana prossima lo scoprirò :-)
Donaduzzo
21-09-2011, 07:46
Ok grazie a tutti, su youtube ho visto video che facevano vedere come andava sims 3 sul 13 ( 2011 ) e dai video mi sembra che vada alla grande. Scusate se insisto su questo particolare ma ho la morosa che è appassionata e per una volta vorrei accontentare anche lei :-D. Allora prendo il 13" base, spero solo di non esserne deluso credo di no da come me lo avete descritto, la settimana prossima lo scoprirò :-)
Bravo!!!
Se proprio non sarai contento, noi utenti di questo forum, saremo contenti di comprartelo.... :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.