PDA

View Full Version : E niente..ho fatto l upgrade a 10 MB ALICE TELECOM

manuel_abeni
19-09-2011, 19:00
Sabato ho contatto il 187 di Telecom Italia curioso di provare "l' offerta" Super internet, entusiasta di avere più banda possibile visto che nella mia zona non è presente la 20 Mb.
L offerta consiste nei primi 2 mesi gratuti di prova e per i successivi mesi 4 euro in più sulla fattura.
Stamane mi hanno aggiornato la linea...
Questi sono i miei dati con Alice 7 MB:

PING: 15/20 ms
DOWN: 3.20/3.50 Mbps
UP: 0.40 Mbps

(dati rilevati in varie ore e diversi giorni)

Dati rilevati quest'oggi con il mitico upgrade a 10 Mb..

PING: 35/46 ms
DOWN: 3.60/3.80
UP: 0.76 Mbps

Sapevo di non avere una buona linea,abito in una casa di circa 55 anni,sono a poco più di un Km dalla centrale, ma che arrivassi a peggiorare la mia situazione sinceramente...
La mia speranza consisteva nel: ok vado a 3 Mb con la 7, spero di arrivare a 5/6 con la 10...........

In poche parole non so cosa diavolo potrei fare. Sicuro che prima della scadenza dei 2 mesi ritorno alla 7 Mb.
Il problema sembra che io non abbia alternative valide a sta maledetta Telecom e alle sue centrali obsolete...

commandos[ita]
19-09-2011, 19:13
Sabato ho contatto il 187 di Telecom Italia curioso di provare "l' offerta" Super internet, entusiasta di avere più banda possibile visto che nella mia zona non è presente la 20 Mb.
L offerta consiste nei primi 2 mesi gratuti di prova e per i successivi mesi 4 euro in più sulla fattura.
Stamane mi hanno aggiornato la linea...
Questi sono i miei dati con Alice 7 MB:

PING: 15/20 ms
DOWN: 3.20/3.50 Mbps
UP: 0.40 Mbps

(dati rilevati in varie ore e diversi giorni)

Dati rilevati quest'oggi con il mitico upgrade a 10 Mb..

PING: 35/46 ms
DOWN: 3.60/3.80
UP: 0.76 Mbps

Sapevo di non avere una buona linea,abito in una casa di circa 55 anni,sono a poco più di un Km dalla centrale, ma che arrivassi a peggiorare la mia situazione sinceramente...
La mia speranza consisteva nel: ok vado a 3 Mb con la 7, spero di arrivare a 5/6 con la 10...........

In poche parole non so cosa diavolo potrei fare. Sicuro che prima della scadenza dei 2 mesi ritorno alla 7 Mb.
Il problema sembra che io non abbia alternative valide a sta maledetta Telecom e alle sue centrali obsolete...
Postaci i dati di linea, Attenuazione,SNR etcetc

ildora
19-09-2011, 19:34
l'errore che fanno tutti... se vado a 3 con la 7 andrò a 6 con la 10

x noi distanti dalla centrale.. tutto quello che arriva è oro....:mad:

Come dice commandos, se posti i dati della linea si potrà capire distanza e stato della linea

manuel_abeni
19-09-2011, 23:09
Grazie per esservi interessati :) , vi posto immediatamente i dati:

Rate (kbps) D 4082 U 899
SNR Margin (dB) D 11.06 U 15.05
Attenuation (dB) D 36.5 U 22.3
Impulse Noise Protection (INP) D 0 U 0
Output Power D 0.0 U12.6
Super Frames D 1795213 U689855
Super Frames Errors D 117 U 54
RS Words D 116688771 U 1809851
RS Correctable Errors D 1975 U 713
RS Uncorrectable Errors D 2451 U 0

Total ES D 130 U 32
Total SES D 22 U 0
Total UAS D 142 U 0

questi sono i dati rilevati alle ore 00.10 circa del 20/9/11

manuel_abeni
19-09-2011, 23:15
Leggendo su altri thread dal sito, snr ed attenuazione non mi sembrano neppure malaccio.. Gli altri dati sinceramente non sono in grado di interpretarli.
Ero anche intenzionato a provare ad acquistare modem router (DGN2200) per sostutire questo di telecom "WIFI-N"..Ma non credo cambi nulla..

strassada
19-09-2011, 23:41
hai controllato se il modem è impostato in adsl2+?

se agganci solo 4 mega di portante in adsl2+, potrebbe anche voler dire che hai qualche problema all'impianto telefonico, anche interno (telefoni, filtri, condensatori).

Lanfi
20-09-2011, 00:14
Verifica se nell'impianto telefonico dentro casa tua ci sono eventuali problematiche (fusibili, suonerie, allarmi, cavi telefonici lunghissimi etc etc) e nel caso cerca di escluderle.

Se non ottieni miglioramenti torna alla 7 mega...

Il cambio del router credo che sia piuttosto inutile, se un amico te ne resta uno per fare una prova tanto di guadagnato....ma comprarne uno nuovo sperando in un radicale miglioramento è utopia.

Per il futuro segui questa regola: prima di fare il passaggio ad un profilo superiore verifica se agganci tutti i kbps previsti dal profilo attuale.

Come ti hanno detto, se oggi con la 7 mega non arrivi a 4 mega è inutile che tu faccia la 10 mega (a meno che non ti interessi l'upload).

manuel_abeni
20-09-2011, 09:28
ok,stasera come prima prova, provo a collegare router alla prima presa.
Vi aggiorno al piu presto, grazie a tutti ancora.

ildora
20-09-2011, 10:30
36 db non sono pochi ma nemmeno tantissimi.
Quella portante secondo me è normale per un 50db

manuel_abeni
20-09-2011, 19:06
Buonasera a tutti, ho appena rilevato le statistiche con l apparecchio collegato alla prima presa di casa.

Rate (kbps) D 4304 U 995
SNR Margin (dB) D 11.6 U 12.1
Attenuation (dB) D 37 U 22.7
Impulse Noise Protection (INP) D 0 U 0
Output Power D 0.0 U12.6
Super Frames D 59797 U 53903
Super Frames Errors D 3 U 0
RS Words D 3886704 U 969862
RS Correctable Errors D 59 U 0
RS Uncorrectable Errors D 71 U 0

Total ES D 1 U 0
Total SES D 0 U 0
Total UAS D 34 U 0

Sono condannato? Grazie e buona serata :)

dogma55
20-09-2011, 19:27
con telecom sei sicuramente "condannato", a meno che i problemi dipendano dall'impianto della tua abitazione.
se così non fosse, le strade sono due:

1) trovare un altro isp che ti metta in ULL, che di solito la situazione migliora un po'.

2) dovresti provare con EOLO di NGI, che da quel che ho sentito funziona bene, però i costi non li conosco.

altra strada io personalmente non la vedo.

ildora
20-09-2011, 19:55
sicuro che nella presa principale non c'è del vecchiume?? prova a guardarci dentro

manuel_abeni
20-09-2011, 21:50
con telecom sei sicuramente "condannato", a meno che i problemi dipendano dall'impianto della tua abitazione.

1) trovare un altro isp che ti metta in ULL, che di solito la situazione migliora un po'.

2) dovresti provare con EOLO di NGI, che da quel che ho sentito funziona bene, però i costi non li conosco.

altra strada io personalmente non la vedo.

Mi ero già informato riguardo EOLO ma sinceramente ho trovato commenti di utenti nn troppo rassicuranti, anche se cè da dire molta gente si trova bene.
Avevo valutato anche la possibilità di Collegarmi tramite un cavo dati (aruba) ma si appoggia a telecom e visto la situazione attuale.....

manuel_abeni
20-09-2011, 21:52
sicuro che nella presa principale non c'è del vecchiume?? prova a guardarci dentro
Nella presa principale ci potrebbe essere sicuramente del vecchiume, ma sinceramente non saprei da che parte girarmi una volta aperto il coperchietto..

dogma55
21-09-2011, 00:16
se la presa è molto vecchia e messa male, io la cambierei e fine.
a quel punto installerei anche uno splitter, e dicasi splitter e NON filtro a valle della linea, in modo da togliere ogni possibile disturbo legato al telefono, che a volte gioca brutti scherzi.

riguardo EOLO: se il problema è di telecom e non trovi un operatore in ULL nella tua zona, io la vedo come la miglior soluzione.
xkè altriemnti che ti rimane: la chiavetta degli operatori mobili ? io piuttosto mi sparerei :D

manuel_abeni
21-09-2011, 15:28
Quali operatori consiglieresti in ULL ? Per la questione Splitter ho gli apparecchi che mi ha fornito Telecom, uno ad ogni presa telefonica (2).
Io sinceramente come opzioni diverse da telecom avevo valutato NGI,FASTWEB,ARUBA...

random566
21-09-2011, 15:51

........

però c'è da considerare che se le scarse prestazioni dipendono dal doppino (lunghezza e/o rumorosità) le prestazioni rimangono uguali anche cambiando operatore.
infatti i limiti della tecnologia adsl sono uguali per tutti gli operatori e il doppino in rame rimane lo stesso anche cambiando operatore.
anzi, dato che telecom è proprietaria in esclusiva della rete in rame fra le centrali e gli utenti, magari insistendo un po' (anche se è difficile) è ancora possibile sperare in interventi come il cambio di coppia.
con gli altri gestori ciò è assolutamente escluso, in quanto le uscite dei tecnici sono limitate all'indispensabile a causa dei costi.

strassada
21-09-2011, 16:15
Quali operatori consiglieresti in ULL ? Per la questione Splitter ho gli apparecchi che mi ha fornito Telecom, uno ad ogni presa telefonica (2)..

stacca telefoni e filtri e connetti il solo modem sulla presa (niente filtro) e vedi come va.

treffy710
21-09-2011, 17:31
36 db non sono pochi ma nemmeno tantissimi.
Quella portante secondo me è normale per un 50db
infatti 36 dB in adsl2+ sono circa 31-32 i adsl1. circa 2,5 Km .
non è lontano .
deve fare come prima cosa la verifica dell'impianto , ma secondo me è un problema di linea degradata .
ciao

manuel_abeni
21-09-2011, 18:04
Appena sono a casa, farò un test togliendo telefono e lasciando collegato solo cavetto adsl.

robertogl
22-09-2011, 14:53
di dove sei? ci sono vari operatori che offrono lo stesso servizio di NGI con EOLO, ma con costi minori anche, dipende dalla zone dove abiti :)