PDA

View Full Version : IBM prossima a dimostrare un circuito integrato in grafene

Redazione di Hardware Upg
19-09-2011, 16:21
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/ibm-prossima-a-dimostrare-un-circuito-integrato-in-grafene_38562.html

I ricercatori di IBM documenteranno presto un nuovo processo produttivo CMOS-compatibile per la realizzazione di wafer in grafene

Click sul link per visualizzare la notizia.

Unrealizer
19-09-2011, 16:44
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/ibm-prossima-a-dimostrare-un-circuito-integrato-in-grafene_38562.html

I ricercatori di IBM documenteranno presto un nuovo processo produttivo CMOS-compatibile per la realizzazione di wafer in grafene

Click sul link per visualizzare la notizia.

Non per essere pignolo, ma se citate il "gate" non potete poi parlare di "pozzo" e "sorgente", a questo punto chiamate anche loro con il nome in inglese (drain e source) :D

Ste powa
19-09-2011, 17:07
io spero che entro l' inizio del 2013 il grafene inizi a essere utilizzato, perchè se davvero ha tutte queste potenzialità, una bella rivoluzione e un vero salto tecnologico ci vuole

avvelenato
19-09-2011, 17:42
si sono dimenticati di citare il limite fondamentale del grafene allo stato attuale, ovvero l'assenza di una banda proibita (gap band), che lo rende adatto solo ad usi analogici (rf et similia), quindi per rispondere @ stepowa, dubito che ti accorgerai mai di utilizzare un componente al grafene, a meno che tu non sia nel settore o peculiarmente interessato.

Cappej
19-09-2011, 17:44
io spero che entro l' inizio del 2013 il grafene inizi a essere utilizzato, perchè se davvero ha tutte queste potenzialità, una bella rivoluzione e un vero salto tecnologico ci vuole

esatto... siamo alle soglie del 2012 e di navi spaziali ancora non se ne parla... come faremo ad entrare nell'alleanza galattica!... e i droidi... ? no.... voglio un X-Wing tutto mio... altro che CBR...

argent88
19-09-2011, 19:03
Io voglio un Gundam RX-78 :D

mackillers
19-09-2011, 20:59
esatto... siamo alle soglie del 2012 e di navi spaziali ancora non se ne parla... come faremo ad entrare nell'alleanza galattica!... e i droidi... ? no.... voglio un X-Wing tutto mio... altro che CBR...

io invece c'ho fatto un finanziamento per il CBR, ma sentissi come va!!:D :D :Prrr:

GLaMacchina
19-09-2011, 21:09
a dire il vero è possibile avere energy gap tra le bande del grafene a patto di realizzare confinamento quantico sul piano di grafene o attraverso lo strain

Ste powa
19-09-2011, 21:15
si sono dimenticati di citare il limite fondamentale del grafene allo stato attuale, ovvero l'assenza di una banda proibita (gap band), che lo rende adatto solo ad usi analogici (rf et similia), quindi per rispondere @ stepowa, dubito che ti accorgerai mai di utilizzare un componente al grafene, a meno che tu non sia nel settore o peculiarmente interessato.

secondo me il grafene ha molte potenzialità e sicuramente si stanno scoprendo sempre più applicazioni interessanti (sopratutto al di fuori dell' elettronica) .
@ avvelenato : di componenti elettrici al grafene non credo ne esistino, quindi non so come dici che non me ne accorgerei della differenza . Io direi esattamente il contrario, visto che sulla carta potrebbe ridurre drasticamente il consumo di tutto .

In ogni caso secondo me un raddoppiatore di frequenza solo come test è già un bel salto a mio avviso
mah delle navi spaziali non mi interessa, visto che siamo ancora in grado(volendo) di salvare questo pianeta ... beh in ogni caso una cbr a me va molto gola, quindi se a te non piace me ne puoi regalare una (mi basta anche una 250)
Io voglio un Gundam RX-78 :D

questo però non ha un legame con la notizia ;)