PDA

View Full Version : 32bit->Format->64bit-> Sparito un HD


Obyboby
19-09-2011, 17:14
Ciao a tutti, ho appena ricevuto i componenti nuovi del pc (che si era fulminato), e insieme ad essi sono passato a sistema operativo windows 7 64 bit.
Tutto ok, l'unica cosa che ho riscontrato è che mi è sparito un intero HD (partizione a cui ho assegnato la lettera D e su cui c'erano praticamente 500GB di files).
Durante l'installazione di windows 7 non l'ho toccata, quindi è impossibile averla cancellata/formattata. (anche perchè questi 500gb apparirebbero in risorse del computer, cosa che non accade..)
Come posso accedere nuovamente a questo HD? Ho modo di renderlo "compatibile" col mio nuovo os a 64 bit e quindi accedere ai files, e tenerli lì come prima? Ho letto un topic simile, si parlava di Orb, ma di programmi con questo nome che riguardassero la gestione degli hard disks non ne ho trovati... :D

1974benny
19-09-2011, 19:56
Mi è capitato più di una volata..

Solitamente per evitare questo problema io quando installo da 0 un sistema operativo stacco tutti gli hard disk avvio il PC,installo il SO sull'HD principale, e solo poi collego gli HD secondari(a pc spento).. cosi facendo al successivo riavvio il SO installa i driver degli HD secondari e li riconosce senza problemi..

Prova a staccare l'HD che non vedi>avvii il pc>spegni>ricolleghi l'HD e riaccendendo dovrebbe riconoscertelo.

Obyboby
19-09-2011, 20:16
come faccio a identificare l'hard disk che non viene letto? ne ho due attaccati al pc xD

(potrei fare una prova e staccarne, se non parte il pc ho staccato quello dove risiede l'os, giusto? o faccio danni? xD)

1974benny
19-09-2011, 20:25
come faccio a identificare l'hard disk che non viene letto? ne ho due attaccati al pc xD

(potrei fare una prova e staccarne, se non parte il pc ho staccato quello dove risiede l'os, giusto? o faccio danni? xD)

Si, vai tranquillo, ne stacchi uno e provi, se è quello con installato il sistema operativo, il PC non si avvia, con probabile beep della scheda madre, ma non succede assolutamente nulla, per spegnere poi tieni premuto il tasto
power.

Trovato poi HD con i dati, fai la prova come ti ho spiegato sopra.

Obyboby
19-09-2011, 20:45
niente da fare, non lo vede! non è che è perchè la lettera che aveva prima (D:) è stata assegnata a quella partizione da 100 mega che viene creata con win7? e quindi "vanno in conflitto"? magari con qualche programma di gestione partizioni vedo la partizione invisibile e posso cambiargli lettera...e risolvere...

Floris
19-09-2011, 20:49
Su gestione periferiche l'hard disk viene rilevato?
Prova anche a cliccare col destro del mouse in gestione periferiche e poi su rileva modifiche hardware.
Se nulla è cambiato guarda sul BIOS se l'hard disk viene riconosciuto.

Obyboby
19-09-2011, 20:52
stavo controllando giusto ora, e mi vede due hard disk da 500gb, quindi sì, lo rileva. se smanetto un po' magari posso vedere se è davvero la storia della lettera dell'unità..o è un'ipotesi stupida?+

Floris
19-09-2011, 20:54
Te lo vede solo sul BIOS o anche in gestione periferiche?
Nel caso vai in Pannello di Controllo->Sistema->Crea e formatta partizione e vedi se nella lista la partizione dell'hard disk viene rilevata. In caso se non ha una lettera associata puoi settarla cliccando col destro e poi su cambia lettera del volume e percorso.

Obyboby
19-09-2011, 20:56
Risolto! Ho cambiato lettera dalle impostazioni, da gestione disco, ho messo una lettera non utilizzata e ora l'ha visto ;)

non so se la procedura consigliata da benny abbia contribuito, comunque ringrazio entrambi per l'intervento :)))))))

(mi sono allarmato per nulla, temevo che il passaggio da 32 a 64 bit rendesse inutilizzabile gli hard disk formattati su os 32 bit per chissà quale motivo xD)

Floris
19-09-2011, 21:00
:) (non trovo lo smile con il pollice alzato!)

Obyboby
20-09-2011, 11:59
Sfrutto di nuovo il topic...


Volevo piazzare il backup dell'os proprio sulla partizione che mi ha dato i problemi di cui sopra..
Effettivamente nella schermata di selezione della destinazione del backup, l'hard disk incriminato non compare ancora! ho 66 giga liberi, possibile che non venga visualizzato nella lista perchè non bastano?? Come altro potrei fare? Mi dà solo la seconda partizione del primo HD (che non voglio usare) e il lettore DVD -.-'