PDA

View Full Version : G.SKILL Falcon 2 128 e file corrotti


eXeS
19-09-2011, 14:32
Salve a tutti,
č da quasi due anni che sono felice possessore al 90% di un ssd g.skill falcon 2 da 128GB.

Non al 100% in quanto a fronte di performance ottime rispetto ai tradizionali dischi, ho dovuto affrontare alcuni problemi tra i quali:

-Freeze di qualche secondo dell'os
-Improvviso mancato riconoscimento del disco da parte del BIOS

risolti installando gli ultimi aggiornamenti di firmware e BIOS

-E in 5/6 circostanze casi di file corrotti, gli ultimi 2 a metą agosto e la settimana scorsa.

Mi sono quindi deciso, avendo ancora 3 mesi residui di garanzia di avviare la procedura RMA.

Tuttavia c'č un problema, leggendo le condizioni presso lo shop da cui ho acquistato il disco, qualora i test eseguiti non facessero emergere problemi hardware, facendo due conti, mi troverei a dover sborsare inutilimente una 80.a di euro tra spese per l'invio, di esecuzione dei test, e per il rientro dell'hd.

Quindi mi chiedevo se oltre ad hdtune e crystal disk info, c'č qualche altro tool diagnostico specifico per ssd che sia in grado di rilevare in modo inequivocabile che l'ssd ha qualche difetto.

I tool sopracitati infatti non rilevano problemi, questo č lo screen di cdi

http://www.pchs.it/image-hosting/out.php/t4433_nuovo1.jpg (http://www.pchs.it/image-hosting/out.php/i4433_nuovo1.jpg)

ma non so se questo sarą sufficiente per considerare l'hd non funzionante, e sarebbe una beffa spendere 80 euro per un disco che magari mi funzionerą perfettamente per altri 3 mesi e poi allo scadere dei due anni di garanzia mi presenterą per l'ennesima volta un problema di file corrotti.

MM
19-09-2011, 19:16
Direi che i tool da usare sono quelli che dovresti trovare sul sito del costruttore

eXeS
19-09-2011, 20:25
Direi che i tool da usare sono quelli che dovresti trovare sul sito del costruttore
Ahime il produttore non fornisce tool diagnostici, e sul forum ufficiale in casi di file corrotti si consiglia solitamente di riflashare il firmware, e di eseguire una funzione di erase disponibile nel pacchetto contenente il firmware 1916, cose ovviamente gią fatte :(

eXeS
08-10-2011, 15:58
Il venditore fortunatamente ha riconosciuto il difetto, ed ora vediamo come si evolve la situazione :)