View Full Version : Come ampliare segnale Wi-Fi
Salve a tutti.
Vivo in una casa grande, circa 250 mq, su 2 piani nella quale si collegano diversi pc. La rete è così composta. Al piano terra a sinistra della casa c'è il modem adsl della fastweb che alimenta 2 pc fissi in ethernet. Al piano superiore, collegato al modem in ethernet, c'è un router wi-fi disposto al centro del piano in questione.
Fin qui nessun problema in quanto i portatili al primo piano prendono ovunque.
Il problema è sorto ora in quanto ho restrutturato una stanza al piano terra distante dal router wi-fi del primo piano, dove voglio fare un mio studio. Il segnale risulta essere molto debole.
Partendo dal presupposto che stendere un cavo ethernet dal modem fastweb è fuori discussione, come posso fare per aumentare il segnale wi-fi del router verso la stanza in questione?
Il router wi-fi è questo: http://www.zdnet.com/reviews/product/routers/tp-link-tl-wr941nd-wireless-n-router/33178398
Grazie.
UtenteSospeso
19-09-2011, 14:11
Un repeater .
Un repeater .
E come si collega al Router? Via wi-fi? Scusate l'ignoranza.
nebbia88
19-09-2011, 18:02
E come si collega al Router? Via wi-fi? Scusate l'ignoranza.
sì via wifi.
se si collega via cavo basta un semplice Access Point.
via wifi bisogna ci siano funzioni di repeater o WDS.
per fare "coppia" con il tuo router ti consiglio il wa901nd.
P.S. dici che hai il segnale molto debole, il problema è solo che la navigazione è lenta o perde proprio il segnale? ti serve per la sola navigazione o vuoi molta banda per trasferire file o fare streaming impegnativi etc?
se hai voglia e molta pazienza, prova una bella mini-parabola su una delle antenne "esterne" del router. con me la differenza è stata notevole!
anche l'orientamento è fondamentale, a volte basta inclinarle di pochi gradi per notare differenze
hai già provato vari canali wifi? e impostato il channel width fisso a 20 mhz (molta meno probabilità di disturbi)
sì via wifi.
se si collega via cavo basta un semplice Access Point.
via wifi bisogna ci siano funzioni di repeater o WDS.
per fare "coppia" con il tuo router ti consiglio il wa901nd.
P.S. dici che hai il segnale molto debole, il problema è solo che la navigazione è lenta o perde proprio il segnale? ti serve per la sola navigazione o vuoi molta banda per trasferire file o fare streaming impegnativi etc?
se hai voglia e molta pazienza, prova una bella mini-parabola su una delle antenne "esterne" del router. con me la differenza è stata notevole!
anche l'orientamento è fondamentale, a volte basta inclinarle di pochi gradi per notare differenze
Non è lenta la navigazione, ma arriva proprio poca banda (troppi muri da passare). Mi serve per tutto la banda, dalla navigazione al download peer to peer al game on line.
Con la mini parabola come funzionerebbe? La installo al posto di una antenna del router?
hai già provato vari canali wifi? e impostato il channel width fisso a 20 mhz (molta meno probabilità di disturbi
No, non ho impostato nulla, è tutto di default, sono un pò ignorante in materia. Se mi dai 2 dritte provo a modificare qualche parametro.
johnntx86
19-09-2011, 21:51
Con la mini parabola come funzionerebbe? La installo al posto di una antenna del router?
no, devi metterla incastrandola sull'antenna\e del router utilizzando gli appositi fori che avrai fatto suule crocette del template.
Su napoliwireless trovi il template da stampare e istruzioni varie.
C'è anche scritto che con certi apparecchi non funziona, inoltre è molto direzionale.
nebbia88
19-09-2011, 22:04
http://lmgtfy.com/?q=mini-parabola
per le impostazioni, trovi tutto su wireless-settings.
avrai pur impostato nome della rete e password!?!?
http://lmgtfy.com/?q=mini-parabola
per le impostazioni, trovi tutto su wireless-settings.
avrai pur impostato nome della rete e password!?!?
Ma quindi sta parabola è una cosa artigianale.
Si si pass e nome della rete li ho messi :D
nebbia88
19-09-2011, 22:45
Ma quindi sta parabola è una cosa artigianale.
per questo parlavo di voglia e pazienza XD
diciamo che se sei un fan di art-attack non avrai problemi LOL
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.