PDA

View Full Version : Help: dispersione su portatile sony

Tod_boT
19-09-2011, 13:25
Ciao, ho un portatile sony vaio sb , avendo la struttura in lega di magnesio,ieri sera, mentre utilizzavo il comp. mi son accorto che c'era una leggera dispersione di corrente. Il notebook era su un piano isolato(divano) collegato all'alimentatore. ed io ero a piedi nudi sul pavimento, per cui facevo da terra. Il computer è ancora in garanzia (acquistato a maggio). non me ne ero mai accorto prima. Cosa mi consigliate? che problemi posso avere? La settimana scorsa mi è rientrato dall'assistenza perchè ho avuto un problema alla tastiera, cioè non funzionava né nel bios né in Windows, ma l'assistenza non ha riscontrato nulla e me lo ha rimandato pari pari. Ora non vorrei rispedire il prodotto per poi sentirmi dire che loro non hanno riscontrato nulla. come posso fare per evidenziare la dispersione?un tester può essere utile? eventualmente come fare?
Ringrazio chiunque mi voglia aiutare.

!marco!
20-09-2011, 09:05
come fare per evidenziare la dispersione non so dirtelo... aspettiamo qualcuno più esperto in materia

posso dirti solo di contattare ancora l'assistenza e di far presente il problema!
la prima volta (per il problema alla tastiera) dove te l'hanno fatto spedire? in italia o al centro ufficiale in germania?

wgator
20-09-2011, 10:55
No, non si tratta di dispersione, ma di corrente statica... fra l'altro l'alimentatore probabilmente è in classe di isolamento II (non ha la presa di terra)
Dal mio punto di vista, è tutto normale, se senti il classico "formicolio"

Tod_boT
20-09-2011, 22:12
posso dirti solo di contattare ancora l'assistenza e di far presente il problema!
la prima volta (per il problema alla tastiera) dove te l'hanno fatto spedire? in italia o al centro ufficiale in germania?
in Germania e poi da lì, se ho capito bene, è andato al centro di Praga.

No, non si tratta di dispersione, ma di corrente statica... fra l'altro l'alimentatore probabilmente è in classe di isolamento II (non ha la presa di terra)
Dal mio punto di vista, è tutto normale, se senti il classico "formicolio"
ho scoperto che:
La presa dell'alimentatore ha la terra.
il problema si verifica solamente quando uso una determinata prolunga (classiche avvolgibili) e non se collego direttamente il trasformatore alla presa di corrente, il che mi fa pensare che la terra della prolunga non funzioni.
Ora la domanda è: ammettendo che la prolunga non scarichi a terra, cosa c'entra il portatile? non dovrebbe riguardare solo il trasformatore? appena ho un'attimo di tempo, faccio alcune verifiche sulla prolunga.
Ciao