PDA

View Full Version : Schermata nera dopo l'avvio

surena
19-09-2011, 12:45
Innanzi tutto buongiorno a tutti, spero di postare nella sezione giusta.
Premetto che non sono un'esperta di informatica, e vi sarei grata se poteste aiutarmi.
Da ieri uno dei pc di casa presenta una schermata nera con trattino bianco poco dopo l'accensione.
Il pc sembra svolgere correttamente l'autodiagnostica, fa il solito beep breve, ma non arriva al caricamento del sistema operativo. Ho provato ad avviare sia dal cd di windows xp (non lo vede neppure), sia dal cd di Ubuntu (Mi fa selezionare la lingua, ma quando scelgo un'opzione qualsiasi tra "prova ubuntu senza installarlo", "installa", verifica errori disco/memoria, torna alla solita schermata nera con trattino. :mbe:
Grazie mille a chi vorrà darmi una mano.

Rox55
19-09-2011, 13:53
Se il pc non ti parte da cd, allora potrebbe essere partita la scheda madre, processore o le ram...fai subito una prova con le ram e guarda cosa succede..

surena
19-09-2011, 14:32
Se il pc non ti parte da cd, allora potrebbe essere partita la scheda madre, processore o le ram...fai subito una prova con le ram e guarda cosa succede..

grazie mille per il tuo aiuto.
ho provato a farlo ripartire togliendo le ram e rimettendole una alla volta, nulla è cambiato... temo per il peggio!:rolleyes:
Stasera mi tocca portarlo in assistenza mi sa... tutto questo va ben oltre le mie capacità!

No[m]ad
19-09-2011, 17:27
Dunque, prima di tutto prova a:

- Far partire il bios.
- Sostituire le RAM con altre.
- Scambiare le RAM e provare tutte le configurazioni possibili su tutti gli slot.
- Accendere il pc senza l'alimentazione alla cpu (è lo spinotto che dall'alimentatore va alla scheda madre in alto a sx, appena a fianco alla cpu, è da 4 pin, oppure 8.

Il tutto con pc rigorosamente coricato su un lato e scoperchiato. Controlla che ad ogni test non faccia beep diversi, nel qual caso controlla sul manuale della scheda madre, così come se dovessero accendersi dei led di allarme.
Controlla anche che non ci sia eccessiva reattività termica su nessuno dei componenti, ad esempio se hai dei problemi di dissipazione della cpu che ti mandano in blocco il pc dopo poco dovresti sentire il dissipatore che fa molto rumore pochi secondi dopo che hai acceso il pc.
Fammi sapere se noti qualcos'altro!