PDA

View Full Version : Upgrade PC e PC per navigare

Steve Grow
19-09-2011, 10:39
Mi servono due consigli, faccio un unico topic spero sia più corretto.

Vorrei fare un Upgrade al mio PC, queste solo le caratteristiche attuali:
Intel E8400
4gb Ram
Motherboard GIGABYTE GA-P35-DS3R
Ati HD5850
Enermax Liberty 500W

Non vorrei spendere troppo ma vorrei riuscire a giocare decentemente con i giochi che usciranno a breve(vedi Skyrim), considerate che ho un 22" con risoluzione nativa di 1080. Per ora voglio lasciare la scheda video (la cambierò più in là) e spero l'alimentatore.

Vedendo un po di prezzi ero orientato su un i5 2500 per rimanere sui 300 euro.
Anche se non so se spendere un po di più e prendere un i7.

Mentre per l'altro pc, mi servirebbe una cosa da poco e che consumi poco, è per mio padre, ci deve navigare e vedere qualche film. Avevo visto qualcosa delle nuove CPU con la GPU integrata. Ma mi servirebbe un aiuto più completo, per dire non saprei proprio che Case scegliere.

Ogni consiglio è ben accetto :)

gd350turbo
19-09-2011, 11:09
I giochi di adesso, vedo che necessitano molto di GPU e relativamente poco di CPU...

Quindi io inizierei da scheda video, poi se non basta il resto !

Per il pc per navigare io sono andato in una fiera dell'elettronica e con 50 euro ho preso un vecchio P4 che per quell'uso va benissimo !

DerRichter
19-09-2011, 11:51
Numero 1: prendi una scheda madre 1155 P67, 8GB di RAM DDR3 ed un i5 2500K. Spesa di circa 300€, resa altissima. La 5850 è ancora un'eccellente scheda video ;)

Numero 2: Athlon X2 250, case economico + alimentatore Corsair Builder 430, scheda madre a caso, HDD da xGB (dipende dalle esigenze), 4GB di Corsair Value e 25€ per una schedina video low profile che ti permette di vedere Blu-Ray a palla (evitare se non vedi robe di altissima qualità). 200€ scarsi, qui. :)

Steve Grow
19-09-2011, 16:19
Grazie dell'aiuto!

Per le ram che frequenza mi consigli?
Mentre per la scheda madre basta che monti il P67 oppure mi consigli una determinata marca/modello?

DerRichter
20-09-2011, 14:58
1- Bastano 1600MHz
2- Dipende dalle tue esigenze, se fai SLI/CFX oppure sei un utente più tranquillo. Nell'ultimo caso, posso consigliarti la mia AsRock P67 Fatality Performance, si trova sotto il centone e funziona benissimo (anche in overclock, ma niente multi-GPU, ha un solo slot PCI-e x16). Volendo la possibilità di un multi-GPU, invece, rimanendo su una spesa umana, c'è la Asus P8P67 Pro.

Steve Grow
21-09-2011, 09:16
Vorrei rimanere più su Asus o Gigabyte per la scheda madre anche se ne faccio un uso tranquillo, ora vedo di trovare una via di mezzo abbordabile.

Ti ringrazio ancora per le dritte!

Steve Grow
30-09-2011, 21:40
Scusate se rompo ancora ^^
Mi è capitato per le mani un occasione per prendere un "serverino" che monta un Athlon II Neo N36L. Oltre che usarlo come mini server per delle cose che sto svolgendo potrei farlo usare quando serve anche a casa. Mi chiedevo quanto è meno performante questa CPU rispetto all' Athlon X2 250.

Considerate che in entrambi i casi monterei Windows XP.