View Full Version : Portatile freezza durante visione film
ankilozzozzus
18-09-2011, 23:41
Salve, la mia sorellina utilizza il portatile per la visione di video, film e giochini in rete, durante tali visioni, da qualche giorno la macchina tende a freezzarsi per poi tornare normale cliccando ripetutamente il tasto Esc. Il formattone non ha risolto il problema, ha migliorato solo l'avvio :D .
Le ho montato HwMonitor per controllare le temperature.. e risultano, a mio avviso, alte.
mobo e cpu 70°
hd 50°..
il portatile è un notebook toshiba pro l40 (con un pentium dual core) a cui 1 anno fa feci un upgrade con un banco di ram da 1GB e un hd wd da 320 gb..
Si è danneggiato qualcosa (vga?) o il portatile va in pappa con le temperature? Potrei smontarlo ma non ho molta dimestichezza con i portatili.
grazie in anticipo.
Dominioincontrastato
19-09-2011, 13:23
scarica questo distro live linux http://www.ultimatebootcd.com/ contiene un sacco di diagnostici e fai un bel memtest e un test per analizzare hd, vedi quello specifico per western digital e vediamo se c'è qualche problema a ram o hd e incominciamo a andare per esclusione
ankilozzozzus
19-09-2011, 14:10
ciao, scusa la domanda da niubbo, ma non ho dimestichezza con utility e programmi di test, scarico il blocco da 360 mb o i singoli programmi in elenco?
PS: c'è istallato 7
Dominioincontrastato
19-09-2011, 14:28
ciao, scusa la domanda da niubbo, ma non ho dimestichezza con utility e programmi di test, scarico il blocco da 360 mb o i singoli programmi in elenco?
PS: c'è istallato 7
ci mancherebbe altro, scarichi il bloccone da 360 e masterizzi su un cd (anche un riscrivibile se non lo usi sempre). Ricordati che il file è un iso quindi a seconda del programma che usi devi masterizzare da iso o immagine non fare crea disco, poi a seconda del programma che usi per masterizzare ti suggerisco l'opzione. Una volta fatto il cd devi bootarlo da bios come quando devi reinstallare il sistema operativo, in windows non ci devi entrare, per fare i test devi farlo in un ambiente che non sia molto usato da programmi e sistemi operativi
ankilozzozzus
19-09-2011, 14:32
molto bene, grazie. Scarico, installo e riposto.
ankilozzozzus
19-09-2011, 15:05
Ho masterizzato su dvd (non avevo altro :D).
Dato che il pc non lo uso io, appena ho modo faccio qualche test.. guardando le immagini di anteprima del menù il Tool sembra molto semplice come utilizzo.
in sostanza.. faccio partire il test specifico e aspetto che finisca o vedo qualche messaggio di errore (spero solo che non parta in loop).
Dominioincontrastato
19-09-2011, 15:10
Ho masterizzato su dvd (non avevo altro :D).
Dato che il pc non lo uso io, appena ho modo faccio qualche test.. guardando le immagini di anteprima del menù il Tool sembra molto semplice come utilizzo.
in sostanza.. faccio partire il test specifico e aspetto che finisca o vedo qualche messaggio di errore (spero solo che non parta in loop).
esatto il test dell hd ha una fine mentre il memtest dura parecchio, ma è sufficiente che fai un tot di cicli per 1 ora / 1 ora e mezza. lo lasci fare e si segna eventuali errori
ankilozzozzus
19-09-2011, 15:29
Ho iniziato con l'hd il test breve (5 minuti) è finito senza nessun intoppo.
Sono passato al test + approfondito, durerà circa 35-40 minuti.. speriamo bene.
PS: il test in questione è DLG Diagnostic 5.19
cut.. lo lasci fare e si segna eventuali errori
gli errori dove li segna? direttamente a video o crea un file .log?
Ti ringrazio per il supporto.
Dominioincontrastato
19-09-2011, 16:05
li scrive a video,il test che stai facendo va bene è quello specifico per western digital non scrive nessuna log fa un report del test finale, comunque ci sono anche altri test che puoi fare sulla mother e cpu, se dovessero andare a buon fine quelli sulla ram e hd
ankilozzozzus
19-09-2011, 16:26
Entrambi i test sull'hd sono andati a buon fine.. Adesso devo andare a lavoro, passerò ai test sulle memorie nei prossimi giorni.
ankilozzozzus
21-09-2011, 11:09
Aggiornamento: test ram effettuato, con windows memory diagnostic, per 90 minuti 13 cicli. Nessun errore segnalato.
Ho provato a far partire gli stress test per la cpu ma non si avviano, mi segna delle strane scritte a video, come se non trovasse qualcosa..
PS: i test per la mobo dove li trovo? ho cercato ma non ho trovato nulla.
allegato: scritte
http://img706.imageshack.us/img706/4743/imgp1769b.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/706/imgp1769b.jpg/)
P.P.S: per ingannare il tempo ho avviato Video memory stress test :stordita:, questo tool testa solo la ram video o anche il chip grafico?
Dominioincontrastato
21-09-2011, 11:24
non ho mai usato windows memory diagnostic e non so quanto ci sia da fidarsi, nel cd c'è un utility che si chiama memtest che è il più affidabile e usato per questi test
ankilozzozzus
21-09-2011, 11:31
ho fatto partire anche memtest, per 30 minuti circa e anche qui nessun errore.
Per il messaggio all'avvio dei test cpu, sai spiegarmi il significato?
Dominioincontrastato
21-09-2011, 11:36
sembra un kernel panic potrebbe anche essere un errore che non è riuscito a far partire correttamente il test. che test si tratta?
mobo e cpu 70°
hd 50°..
Ciao,
quelle temperature, se reali, sono eccessive: approfondisci! Hai soffiato bene le feritoie di raffreddamento e la ventolina con l'aria compressa?
ankilozzozzus
21-09-2011, 11:56
sembra un kernel panic potrebbe anche essere un errore che non è riuscito a far partire correttamente il test. che test si tratta?
la schermata si presenta con tutti i test: CPU Burn-in, CPUinfo, Mersenne Prime Test, Stress, StressCPU (requires CPU with SSE).
invece funziona con: Intel Processor Identification Utility (P4 and above) e x86test (ma servono solo per avere info)
provo a riscaricare e masterizzare l'iso? anche se gli altri tool funzionano tutti.
ankilozzozzus
21-09-2011, 12:00
Ciao,
quelle temperature, se reali, sono eccessive: approfondisci! Hai soffiato bene le feritoie di raffreddamento e la ventolina con l'aria compressa?
ciao, anche a me sembrano eccessive, dici che basta utilizzare l'aria compressa? io ho provato a smontarlo, per far pulizia, ma non ci sono riuscito.
P.S: La sorellina utilizza un cool pad per il raffreddamento.
Dominioincontrastato
21-09-2011, 12:02
prova comunque a dare una pulita al dissy anche se 70 non è particolarmente eccessiva visto che un processore mobile di norma regge anche 90°. Per quanto riguarda i test sulla cpu strano che non vadano quasi tutti quelli ma penso più a un problema della distro che del processore, se hai qualche cd/dvd riscrivibile, puoi provare a rimasterizzare ma dubito che sia quello il problema
ankilozzozzus
21-09-2011, 12:40
Ho provato CPU Burn-in sul mio fisso e si comporta allo stesso modo, sul dvd non ci sono segni e la masterizzazione l'ho fatta a velocità ridotta.
Dominioincontrastato
21-09-2011, 12:51
ciao, anche a me sembrano eccessive, dici che basta utilizzare l'aria compressa? io ho provato a smontarlo, per far pulizia, ma non ci sono riuscito.
P.S: La sorellina utilizza un cool pad per il raffreddamento.
usare l'aria compressa risolve in parte, se non hai mai smontato il dissy, andrebbe sostituita quella porcheria di pasta termoconduttiva che mettono in fabbrica. dimmi che modello hai e vediamo se troviamo una guida o service manual. Sto pensando una cosa, quando il processore si riscalda molto va in throttling (ossia "salta" dei cicli di clock) in modo che in quell'instante si autoraffeddi per poi tornare alla normalità
ankilozzozzus
21-09-2011, 15:19
Mi era sfuggito il tuo ultimo post, il modello è un:
Satellite Pro L40-14S
Part Number : PSL4BE-00D00CIT
qui (http://it.computers.toshiba-europe.com/innovation/jsp/SUPPORTSECTION/discontinuedProductPage.do?service=IT&BV_UseBVCookie=yes&PRODUCT_ID=138285) le info del produttore
è il modello con il pentium dual-core, al quale lo scorso anno ho sostituito l'hd con un WD da 320 ed aggiunto 1 gb di ram.
Se davvero riuscissi a trovare una guida per lo smontaggio mi faresti un grande piacere.. (io odio i notebook proprio per questo motivo)
Dominioincontrastato
21-09-2011, 16:08
tanto per cambiare in maniera ufficiale manco per le balle che questo produttore ti da il service manual. Qua una guida non ufficiale ma sembra fatta bene parla di un generico Toshiba Satellite L40, prova a vedere se va bene
http://repair4laptop.org/contrib/toshiba_satellite_l40/toshiba_satellite_l40_take_apart_guide.html
ankilozzozzus
21-09-2011, 16:46
grazie a prima vista sembra proprio lui, adesso sono a lavoro, se me lo permette la sorella stasera o fine settimana mi divertirò a smontarlo ;)
ankilozzozzus
24-09-2011, 13:29
ciao, grazie alla tua segnalazione, sono riuscito a smontare il portatile.
Adesso, guardo per bene il tutto e pian piano mi dedico alla pulizia. (che faticaccia!!)
Dominioincontrastato
24-09-2011, 17:47
speriamo che sia solo il problema della sporcizia, altrimenti è difficile capire dove andare a sbattere sul problema che hai
ankilozzozzus
24-09-2011, 18:10
Ho finito in questo momento di smontare e pulire la mobo ed il dissipatorino con la ventola, beh, non mi sono sembrati particolarmemte sporchi, un sottile strato sul dissi e un po' di più nella ventola, ma il resto è "quasi pulito".
Speriamo bene..
Dominioincontrastato
24-09-2011, 18:30
Ho finito in questo momento di smontare e pulire la mobo ed il dissipatorino con la ventola, beh, non mi sono sembrati particolarmemte sporchi, un sottile strato sul dissi e un po' di più nella ventola, ma il resto è "quasi pulito".
Speriamo bene..
più che altro la pasta termoconduttiva che mettono fa pena spero che tu ne abbia di buona....
ankilozzozzus
24-09-2011, 19:16
Ne ho un rimasuglio (della notte dei tempi) e non mi fido a smontare completamente il dissi, spalmare la pasta non è il mio forte.
Dominioincontrastato
24-09-2011, 19:52
secondo me stai tralasciando la cosa più importante. è sufficente che stendi un velo (non pietoso) di pasta solo sul processore sicuro che magari non riesci a fartene prestare?
ankilozzozzus
24-09-2011, 21:17
secondo me stai tralasciando la cosa più importante. è sufficente che stendi un velo (non pietoso) di pasta solo sul processore sicuro che magari non riesci a fartene prestare?
Hai ragione, ma adesso non posso fare nulla, in ogni modo ho fatto un test con il notebook semi-montato è le temperature sono scese di qualche grado. 60-65 all'avvio e sui 55-56 in idle.. (per cpu e mobo).
Sto avendo qualche problema nel montare il frontale in plastica del monitor.. montato non si riesce a chiudere. Ho provato più volte :mc: . Domani mattina a mente fresca ci riprovo. ;)
P.S: a mente fresca ho trovato la soluzione in un attimo!! erano i gommini che avevo appiccicato accanto hai fori delle viti che procuravano lo spessore extra.
ankilozzozzus
01-10-2011, 18:55
A distanza di 7gg. dalla puliza del dissipatore, il notebook non si è più bloccato. Qualora dovesse ripresentarsi il problema, oltre la pulizia farò anche il cambio di pasta termica. Grazie a Dominioincontrastato per il grande aiuto.
ankilozzozzus
23-10-2011, 17:32
Salve, niente da fare do forfait, smontato nuovamente, cambiata pasta termica, temperature scese di qualche grado, ma sempre lo stesso problema, durante la visione dei filmati o nel muovere la barra temporale del video, avvengono questi freeze. Non so se può essere il player utilizzato (KMplayer). :mc:
ankilozzozzus
08-11-2011, 13:55
Buonsera, faccio un ultimo tentativo. Qualcuno saprebbe indicarmi un programma per il downclock di vga e cpu. Dal Bios non posso fare nulla.
Grazie in anticipo.
edit: sto provando Rightmark cpu clock Utility seguendo questa guida (http://www.notebookreview.it/articoli/rightmark-cpu-clock-utility-temperature-ed-autonomia-sotto-contr.html)
Un programma simile anche per GPU?
Ho appena fatto qualche prova con i video, i problemi vengono riscontrati solo durante la visione di filmati in HD.. a 720 scatta già..
Dipenderà dalle basse prestazioni della scheda video o dalla cpu?
utilizzo cpu durante lo streaming del video su youtube:
ris. 1080-97/98%
ris. 720 - 75/85%
ris. 480 - 50/65%
solo visualizzazione le percentuali si riducono, ma sempre scatti fa!
Insomma non c'è nulla che non va, a livello hardware, è solo questione di mancanza di potenza?
Rigrazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.