View Full Version : Paratia laterale: disegno e taglio
Ciao e buonasera a tutti! :cool:
Come da titolo, vorrei apportare delle modifiche alla paratia laterale del mio Haf 922!
Allora intenzionalmente vorrei tagliare la paratia del case per mettere una finestra in plexy.
Però non voglio tagliare solo la griglia (questa (http://techgage.com/reviews/cooler_master/haf_922/cm_haf922_03_thumb.jpg)) vorrei tagliare tutta la parte in "rilievo" del case lasciando solo la scritta haf!
Vi posto un screen per farvi capire meglio:
http://img90.imageshack.us/img90/2615/cmhaf92203thumb.jpg
Un taglio molto simile a quello dello sniper insomma!
Pero' ho due problemi:
1: Il disegno del taglio, come lo faccio?? E le angolature come le calcolo?
2: Per fare il taglio vorrei rivolgermi a un fabbro o qualcosa di simile, cosa consigliate?
:D
Devilboy90
18-09-2011, 22:10
io ti consiglio di preparare una sagoma di cartone e poi appogiala sulla paratia per segnarne i contorni.
il taglio puoi farlo tu stesso se hai in casa un dremel...
io ti consiglio di preparare una sagoma di cartone e poi appogiala sulla paratia per segnarne i contorni.
il taglio puoi farlo tu stesso se hai in casa un dremel...
Ci avevo pensato ma non è cosi' facile come sembra :Prrr:
Se ci fai caso la paratia non è omogenea, la parte in rilievo è a sua volta leggermente "a punta" (se cosi' possiamo dire) quindi sarebbe anche difficoltoso appoggiarci sopra un cartone e ricavarene il disegno! ;)
No il dremel non ce l'ho!
Lukario93
19-09-2011, 12:00
Se non vuoi fare una porcata recupera un Dremel
Devilboy90
19-09-2011, 12:13
mmm potresti usare un foglio di cellophane trasparenti, gli metti un peso al centro e ricalchi :D
Se non vuoi fare una porcata recupera un Dremel
Mi sembra inutile comprare un dremel a non so quanti € per poi usarlo una volta :D
Beh si, recuperandolo forse.. mmh!
mmm potresti usare un foglio di cellophane trasparenti, gli metti un peso al centro e ricalchi :D
Non credo funzionerebbe, se mettessi un foglio di cellophane sopra il case, dopo aver preso il taglio, "addrizzando" il foglio si modificherebbero anche le dimensioni!
Perchè è in rilievo :muro: E anche per fare le parti "curve" sarebbe molto problematico.. dai dai non mi va di spendere solo 50€ per la paratia laterale dello sniper :asd:
Devilboy90
19-09-2011, 23:22
Mi sembra inutile comprare un dremel a non so quanti € per poi usarlo una volta :D
Beh si, recuperandolo forse.. mmh!
Non credo funzionerebbe, se mettessi un foglio di cellophane sopra il case, dopo aver preso il taglio, "addrizzando" il foglio si modificherebbero anche le dimensioni!
Perchè è in rilievo :muro: E anche per fare le parti "curve" sarebbe molto problematico.. dai dai non mi va di spendere solo 50€ per la paratia laterale dello sniper :asd:
mi spieghi come hai intenzione di fissare sto plesxy?
mi spieghi come hai intenzione di fissare sto plesxy?
Dai metodi che ho sentito potrei usare la colla, oppure potrei usare dei supporti con dei bulloni (e credo sia la cosa migliore :D) poi ce n'era un altro, ma era rischioso in quanto si poteva rigare il plexy in quanto dava troppa pressione!
Dottor Gonzo
20-09-2011, 07:48
Per il taglio della paratia: ricopri interno ed esterno con nastro adesivo di carta. Poi ci disegni sopra la sagoma e tagli con un seghetto alternativo, usando lame per alluminio. Funziona benissimo. Per i tagli dritti fatti una guida, con qualsiasi cosa dritta trovi per casa. (Guardati il link in firma).
Per fissare il plexy, se non vuoi viti e bulloni a vista (che possono piacere), ti consiglio nastro biadesivo, di quelli belli forti (usati per fissare cassette per le lettere, ecc). Lo trovi in qualsiasi negozio fai da te.
Ciao.
Per il taglio della paratia: ricopri interno ed esterno con nastro adesivo di carta. Poi ci disegni sopra la sagoma e tagli con un seghetto alternativo, usando lame per alluminio. Funziona benissimo. Per i tagli dritti fatti una guida, con qualsiasi cosa dritta trovi per casa. (Guardati il link in firma).
Per fissare il plexy, se non vuoi viti e bulloni a vista (che possono piacere), ti consiglio nastro biadesivo, di quelli belli forti (usati per fissare cassette per le lettere, ecc). Lo trovi in qualsiasi negozio fai da te.
Ciao.
Ma con questo seghetto non c'è il rischio di andare storti? Mi sembra una cosa troppo.. "fai da te" :D Non essendo tagliato per queste cose..
Beh per i bulloni, se sono piccoli, posso anche piacere! Se sono enormi, meglio fissarlo con del biadesivo, come dici tu!
Devilboy90
26-09-2011, 02:25
oppure potresti usare dei rivetti...
oppure potresti usare dei rivetti...
Anche io la trovavo la scelta migliore, però tutti mi sconsigliano rivettare, perchè c'è il rischio di stringere troppo, quindi di rigare il plexy! :muro:
Credo che la cosa migliore sia o mettere dei bulloni oppure il biadesivo che non si vede..
Per il taglio mi faccio aiutare da un amica che ha un frullino! :D
Dottor Gonzo
26-09-2011, 08:44
Ma con questo seghetto non c'è il rischio di andare storti? Mi sembra una cosa troppo.. "fai da te" :D Non essendo tagliato per queste cose..
Beh per i bulloni, se sono piccoli, posso anche piacere! Se sono enormi, meglio fissarlo con del biadesivo, come dici tu!
Come ti dicevo, puoi usare una guida. Se guardi il link che ho in firma, ci sono le foto che spiegano come ho fatto io. Ho usato un listello di legno fissato con due morsetti ed il taglio è venuto perfettamente dritto ;)
Come ti dicevo, puoi usare una guida. Se guardi il link che ho in firma, ci sono le foto che spiegano come ho fatto io. Ho usato un listello di legno fissato con due morsetti ed il taglio è venuto perfettamente dritto ;)
Stavo dando un'occhiata giusto ora, che figata quel case :D
Ma il dremel dovrebbe essere più preciso, giusto?
Ora il problema è trovare il plexy! :doh:
Dottor Gonzo
26-09-2011, 11:52
Che il dremel sia più preciso, non saprei. Conta che con il dremel fai un taglio a mano libera. So che tanti si aiutano con una riga in metallo per procedere in linea retta. Non avendolo mai provato non so dirti che differenze esistano tra i due strumenti. Io mi sono trovato molto bene con il seghetto alternativo. Il taglio è molto veloce e con le giuste lame non fai assolutamente fatica.
Con il dremel impieghi sicuramente più tempo e devi usare più dischi. Ma è l'attrezzo che quasi tutti i modder utilizzano.
Il plexy lo trovi senza difficoltà online. Ad esempio su drako.it (metto il link perchè ho visto che è un sito pubblicizzato su questo portale. All'accorrenza ditemi che lo cancello).
Spero di essere stato utile.
Che il dremel sia più preciso, non saprei. Conta che con il dremel fai un taglio a mano libera. So che tanti si aiutano con una riga in metallo per procedere in linea retta. Non avendolo mai provato non so dirti che differenze esistano tra i due strumenti. Io mi sono trovato molto bene con il seghetto alternativo. Il taglio è molto veloce e con le giuste lame non fai assolutamente fatica.
Con il dremel impieghi sicuramente più tempo e devi usare più dischi. Ma è l'attrezzo che quasi tutti i modder utilizzano.
Il plexy lo trovi senza difficoltà online. Ad esempio su drako.it (metto il link perchè ho visto che è un sito pubblicizzato su questo portale. All'accorrenza ditemi che lo cancello).
Spero di essere stato utile.
Ops riesumiamo un po' :D Ho trovato un amico che ha un frullino, mi faccio aiutare da lui verso la prossima settimana :) Grazie a tutti delle risposte!
Dottor Gonzo
30-10-2011, 21:16
Il frullino sarebbe la smerigliatrice angolare? Anche buona come soluzione, forse è più difficile fare i tagli curvi, ma se ricordo bene non ne avevi bisogno. Non so se te lo avevo detto, ma prima di tagliare ti consiglio di rivestire il tutto con nastro adesivo in modo tale da ottenere un taglio più pulito possibile ;)
Il frullino sarebbe la smerigliatrice angolare? Anche buona come soluzione, forse è più difficile fare i tagli curvi, ma se ricordo bene non ne avevi bisogno. Non so se te lo avevo detto, ma prima di tagliare ti consiglio di rivestire il tutto con nastro adesivo in modo tale da ottenere un taglio più pulito possibile ;)
Da quello che ho capito si! E' quella..
Non ricordo, comunque lo farò ;) Al limite se sgravo un pochino.. mi dovrò armare di carta vetrata e tanta voglia di scartavetrare :asd:
Dottor Gonzo
30-10-2011, 21:25
No, con la carta vetrata ci metti un secolo. Dai, in ogni caso, una bella passata di lima per slabbrare bene e bordi i sei a posto ;)
No, con la carta vetrata ci metti un secolo. Dai, in ogni caso, una bella passata di lima per slabbrare bene e bordi i sei a posto ;)
Speriamo bene :sofico: :sofico:
Poi quando il lavoro sarà finito, posto qualche immagine :)
Dottor Gonzo
30-10-2011, 21:36
E allora rimango in attesa ;)
Buon lavoro!
E allora rimango in attesa ;)
Buon lavoro!
:)
Grezie!:sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.