PDA

View Full Version : Mandriva 2011 - Qualcuno la usa?

Vodolaz
18-09-2011, 19:18
Da circa 1 mesetto è stata rilasciata (con notevole ritardo) la versione 2011 di Mandriva. Qualcuno l'ha installata ed utilizzata?

In particolare mi interessa la stabilità, non ho tempo da perdere con esperimenti. Voglio una distribuzione "facile" e stabile e non pesantissima con KDE, e le scelte non sono molte. Da circa 2 anni sono su mandriva (prima 10 e poi 10.1) e non mi trovo per niente male. Ma se la 11 non è ancora matura vado tranquillo sulla 10.2.

L'unica vera alternativa sarebbe OpenSuSE, Kubuntu non è ancora all'altezza (ubuntu è una distro nata per Gnome).

Se avessi voglia di smacchinare un po di più so che starei benissimo con Arch o Slackware, ma come dicevo non ho tantissimo tempo da perdere ...

patel45
18-09-2011, 19:47
Ho provato mandriva 11 e l'ho trovata decisamente migliorata come grafica e utility rispetto alla precedente, ma anche molto più pesante. La prova è stata rapida perché non amo molto kde. Credo che pclos sia migliore.

Vodolaz
20-09-2011, 23:16
Installata la 10.2 sul nuovo SSD, installati tutti gli aggiornamenti, taroccata con kernel iper-reattivo del MiB ... va che è un siluro!

Magari non è aggiornatissima, ma preferisco di gran lunga stabilità e velocità piuttosto che l'ultimo fronzolo (spesso inutile oltretutto) ...

mykol
24-09-2011, 15:24
mandriva 11 è cambiata moltissimo dalle precedenti, è una autentica rivoluzione... sul mio portatile non si avvia, provala, magari ti trovi bene ...

Vodolaz
25-09-2011, 13:49
Per ora sto con la 2010.2, se portata agli ultimi aggiornamenti non è poi così datata ed è decisamente stabile e matura, preferisco così, le rivoluzioni di solito costano molto sangue e tempo ...

Più avanti la provo senz'altro, magari su una partizione di test in modo da capire quanto sia diversa dalla serie 2010.